Metzeler in specifica o

Lancaster

McGyver
Registrato
15/02/13
Messaggi
946
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Ieri ho rimontato i cerchi dopo aver fatto sostituire i pneumatici .
Ho atteso le nuove Metzeler tipo O, ma sono introvabili e sembrerebbe che lo saranno ancora per molto cosi ho fatto rimontare le tipo C ed M anteriore.
Avrei voluto provare le Continental ma ancora non dispongono del modello GT per moto pesanti
probabilmente commercializzate nei mesi a venire .
 

gherardo

Correttore Automatico
Registrato
21/02/05
Messaggi
8.812
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Anche se lo hai detto presentandoti, ci faresti una cosa gradita se tu personalizzassi la tua firma con la/le moto che hai attualmente.
Mi sembra tu abbia un GTL ma non sono certo che sia così e dal tuo post non si capisce se parli degli pneumatici per la LT oppure per una K1600.
Grazie

PS
Rimane valido anche se ora (dopo quanto scritto sopra) vedo che sei nell'argomento K1600 - Pneumatici
 

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Registrato
02/12/02
Messaggi
19.692
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Anche io ho aspettato per mesi le nuove Metz ma sono impossibili da avere quindi sono tornato alle classiche con le quali, peraltro, mi sono sempre trovato bene. Penso siano le migliori in assoluto anche se qui dentro i pareri abbondano :)
 

ICE

Registrato
17/10/12
Messaggi
624

Non sono certo al 100% la gomma ma la
METZELER ROADTEC Z8 INTERACT ip.code 2284200 (190/55 ZR17 75W in specifica O) non si troverà mai.

METZELER ROADTEC Z8 INTERACT ip.code 2284100 (190/55 ZR17 75W in specifica M) SI .

Entrambe sono gomme bimescola, la specifica O ha una carcassa rinforzata, ma sembra non funzionare.
Se è la realta meglio avere una gomma che funzioni e si consumi ;) che averne una che abbia problemi ma duri.

Saluti.

P.s. L'anteriore con specifica E è una OE HONDA.
 
  • Utile
Reactions: il Pastore

ICE

Registrato
17/10/12
Messaggi
624

Probabilmente la carcassa rinforzata non lavora come deve, se non lavora bene la carcassa non è il massimo.
Naturalmente sono lieto di essere smentito sul fatto che la specifica in O non si troverà mai.
Per essere smentito gradirei una fotina ;) della gomma nuova con la specifica in O.
 

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Registrato
02/12/02
Messaggi
19.692
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Finora la situazione è come l'hai dipinta. Tutti i gommisti interpellati hanno detto che non si riesce a trovare. La spiegazione potrebbe essere questa...
 

ICE

Registrato
17/10/12
Messaggi
624

P.s. L'anteriore con specifica E è una OE HONDA.
Aggiungo per le anteriori
METZELER ROADTEC Z8 INTERACT ip.code 2283600 (120/70 ZR17 58W in specifica M) .

METZELER ROADTEC Z8 INTERACT ip.code 2008300 (120/70 ZR17 58W ) Questa è una OE dovrebbe essere specifica per BMW
Seguono aggiornamenti.
Saluti
 

Delbi

Surround
Registrato
22/01/13
Messaggi
3.642
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

Ciao ice, sono passato dal conce. Nessuna specifica sulle gomme. Si sarà già cancellata Sorry
 

ICE

Registrato
17/10/12
Messaggi
624

Mi spiace di averti fatto correre bastava che io guardassi le tue ultime foto.
La tua monta :
Al posteriore le specifiche in C - IP CODE 2058200
All'anteriore le sue specifiche OE (non sono le M) - IP CODE 2008300

Saluti :coffee:.
 

ICE

Registrato
17/10/12
Messaggi
624

OK boys a riprova queste sono le gomme OE per la K1600GT/GTL

Al posteriore le specifiche in C - IP CODE 2058200
All'anteriore le OE - IP CODE 2008300

POSTERIORE K1600 C.jpgANTERIORE K1600.jpg
Ora montiamo le scarpine nuove.
:coffee:
 

Gus

Appena arrivato
Registrato
21/05/12
Messaggi
27
Luogo
Brugherio
Ho appena trovato un file pdf (di Metzeler) che descrive alla perfezione le specifiche dei pneumatici Roadtec Interact Z8.
Per fortuna chiarisce a me alcuni dubbi circa la bi-mescola (sia la spec. M che quella O la possiedono) e sul mono e bi-tela, ma mi apre anche un dubbio :
Perchè la Metz indica per le ns. K6 la specifica C che è bi-tela ma non bi-mescola ?
Che casino .... non ci sto capendo un cavolo !
ma arrivato a questo punto se proprio le "O" non si trovano potrei mettere le "M" e vedere come vanno e come si sposano con la K6 .....

Link . a pag 14 ci sono le Z8
http://www.nikpneumatici.com/Catalog...tzeler2013.pdf

Ciao
 

ICE

Registrato
17/10/12
Messaggi
624

...ma arrivato a questo punto se proprio le "O" non si trovano potrei mettere le "M" e vedere come vanno e come si sposano con la K6 .....

Ciao
Giusto, qualcuno deve pure fare da cavia e le M costano pure meno delle OE per il posteriore.
Identico il costo per anteriore OE rispetto alla M
 

Lancaster

McGyver
Registrato
15/02/13
Messaggi
946
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Moto pesante piu' il carico non mi sentirei di fare da cavia con pneumatici M( per il posteriore) ,considerando le soddisfazioni che la Kappona sa darti in curva mi spiacerebbe sentire una spalla cedere in massima piega.
In altra parrocchia leggevo di chi le ha montate ed utilizzate , ritengo poi che il risparmio economico per gli pneumatici non sia fattore da considerare.
 
  • Concordo
Reactions: tom.mix60

ICE

Registrato
17/10/12
Messaggi
624

Lancaster condivido pienamente.
Le gomme OE trovano riscontro in :

GTR1400
FJR1300
ST1300
GW
K1300GT

Per citare le pesanti (moto) maggiori e ancora attuali, ma ci sono anche per le leggere.
Non è assolutamente detto che le gomme OE siano meglio delle non specifiche (OE) delle stesso marchio o altri marchi.
Nei pareri da utenti "normali"su gomme tutto è opinabile, le variabili sono troppe, se si gira in pista all'ora tutto è diverso l'opinione se il pilotino è nella media merita sempre il rispetto.

La mia esperienza in moto "pesanti" è piena di gomme "OE" e nel merito mi sento di dire che ; qualsiasi marchio motociclistico dovrebbe smettere di montare gomme OE, ma gomme non specifiche ed affinare la ciclistica e quant'altro in funzione di una gomma non specifica.
La motivazione delle gomme OE la conosco benissimo, per l'utente finale passando gli anni diventa però un disagio nella gestione di futuri acquisti.
Ho letto disamine di ispettori su mancanza di stabilità direzionale causata anche da montaggio di gomme non OE, appiglio assurdo, l'utente è obbligato a montare gomme da libretto e non gomme OE, se non espressamente citate in libretto !
L'utente comune non è tenuto a sapere delle gomme OE, diversamente le si cita in libretto.
Per la KLT > 2004 sul libretto vi è scritto REINF per la posteriore, quindi attenzione.

Gli anni passano e trovare in pochi giorni la gomma specifica OE e di un DOT recente non è sempre facile :argue:e la motina non è un elettrodomestico che dopo 10 anni si rottama.

Mi si perdoni se sono prolisso, diversamente il moderatore seghi :).
 

gherardo

Correttore Automatico
Registrato
21/02/05
Messaggi
8.812
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Riprendo questa vecchia discussione per porre le seguenti due domande, se qualcuno ha già sperimentato varie Metzeler ( sono tutte Roadtec Z8 Interact).

Supposto che all'anteriore siano disponibili entrambi i seguenti tipi
- 2283300 (OE per BMW ?)
- 2283600 (M bimescola)
quale scegliere ?

Supposto che al posteriore siano disponibili tutti e tre questi tipi
- 2284200 (O bi-mescola e bi-tela)
- 2284100 (M bi-mescola)
- 2058200 (C per BMW K1600)
quale scegliere ?

Grazie Gherardo
 

Lancaster

McGyver
Registrato
15/02/13
Messaggi
946
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Le Tipo M non supportano la specifica per moto pesanti sul posteriore (sono monotela) le O forse neppure esistono le C non mi hanno mai tradito .
Avrei voluto provare la continental , ma non sono ancore disponibili con specifica GT per moto pesanti.
 

gherardo

Correttore Automatico
Registrato
21/02/05
Messaggi
8.812
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

AGGIORNAMENTO (almeno per Firenze)

Le mie gomme hanno fatto 9.200 chilometri ed i due gommai (specializzati in moto) di Firenze mi hanno entrambi diffidato dal farci ancora i 1.000 chilometri che volevo farci, se vado 4 giorni in Corsica fra una settimana perché a loro dire (come è già capitato a qualcuno di noi), il consumo dell'ultima...... ultima parte di battistrada rimanente avviene velocissimo.
Le loro opinioni (esattamente le stesse) :
- Michelin Pilot Road 3 da mettere se le cambio in autunno perché eccezionali d'inverno ma d'estate (col caldo) l'anteriore in curva tende a cedere verso l'esterno
- Metzeler OK : M anteriore e C posteriore a 300 €uro montate (la posteriore con specifica O sarà disponibile a partire da Agosto)

Se vado in Corsica le cambio martedì altrimenti provo ad aspettare la posteriore con specifica O al ritorno dalla Grecia