Moto frenata

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Mi è già successo due volte e vorrei sapere se è già successo a qualcun altro di voi.

In pratica, tenendo un'andatura normale su strade extraurbane, a un certo punto, autonomamente, sono intervenuti i freni, non abbastanza fortunatamente da bloccare la moto, ma sufficiente a farla rallentare. Acceleravo ma si sentiva che la moto era frenata e appena mollavo il gas, la moto tendeva ovviamente a fermarsi. La prima volta il problema è passato da solo e la seconda volta mi sono dovuto fermare, spegnere la moto, riaccenderla e ripartire. In seguito, anche dopo un uso intenso dei freni, non è più successo.
Ho pensato che fosse rimasto incastrato il pedale del freno ma non era così, i freni non erano sovraffaticati e l'andatura normale. Ho chiamato il concessionario e devo passare da lui per dare una controllata alla centralina con il Moditec perché non vedo altra spiegazione.

La mia moto è di maggio 2001 per cui con sistema EVO

E' già successo a qualcuno?

Antonio G.

Banned
Luogo
Castel San Giovanni - PC

A me rimaneva leggermente frenata dietro, causa pompa freno posteriore guasta, ma solo dopo alcune frenate in percorso misto, comunque non era EVO, quindi diversa dalla tua.

Luogo
Torino

Vedi il mio messaggio in "freni" del 1 Marzo...
E' successo anche a me (dopo non si è più verificato) ma comunque farò rivedere la moto in occasione del richiamo BMW per le possibili perdite di carburante.

lampsss

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Esattamente il mio problema. Non avevo visto il messaggio perché era in un altro forum per cui l'ho spostato qui dentro.

Leggendo mi sembra di capire che non l'hai ancora fatta vedere o mi sbaglio?

Il mio concessionario mi ha detto che in quelle con l'EVO, se i freni si surriscaldano potrebbero dare questo inconveniente ma siccome non avevo usato i freni in modo particolarmente pesante prima che mi succedesse, dopo la seconda volta ho usato i freni in modo esagerato tirando parecchio in discesa e arrivato alla fine (10/15Km) i freni erano bollenti ma non mi hanno più dato il minimo problema.

Luogo
Torino

Sì devo ancora portarla poichè l'appuntamento dal concessionario è fissato per il 5 Maggio.
A me è successo effettivamente qualche minuto dopo una frenata piuttosto brusca... forse il problema è lì

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Devo passare anche io dal concessionario. Il primo che ci passa lascia qui il resoconto allora :grin:

A

Antonio

Visitatore
ciao Andrea, sono Antonio Meroni, vorrei informarti che anche a me è successo lo stesso difetto, la prima volta avevo circa 57000 KM. sucessivamente si è ripresentato il difetto tre volte, e ad oggi dopo circa 3000 Km non è più successo. Devo confessare che la cosa mi preoccupa parecchio il timore e la BMW dovrebbe a questo punto farci sapere qualcosa, finora la moto ha sempre frenato lievemente, e se un giorno decidesse il contrario?...

saluti

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Ciao Antonio e grazie dell'intervento. Sai per caso qual'è il motivo? Hai sentito la Sarma? Che ti hanno detto? Io passo da loro domani o dopo e faccio verificare ma mi preoccupa parecchio 'sta cosa perché finché succede sul dritto non ci sono problemi a parte il fastidio, ma se mi si mette a frenare mentre sto facendo una curva lenta la cosa si fa anche pericolosa...

Appena passato in Sarma faccio sapere il responso...