Motore non fluido

Daniele L.

Appena arrivato
Luogo
Livorno
Moto
K1600B
Buonasera a tutti da un po’ di tempo la mia K1600B ha dei leggeri problemi che sembrano di erogazione, ma il problema lo ha fatto raramente ed io davo la colpa ad una partita di carburante sporco, invece da ieri il problema è diventato fisso.
La moto singhiozza, anche al minimo da dei colpetti con variazione dei giri ed in accelerazione, in particolar modo se si apre totalmente il gas, il singhiozzo diventa repentino e stenta nel prendere giri.
Non sono un gran tecnico per i motori, per non dire che non ne capisco proprio, ma sembra quasi che manchi un cilindro.
La moto ha 6000 km ed immatricolata Aprile 2019, quindi domani andrò in Bmw, ma ero curioso di capire se già accaduto a qualcuno.

massimo66

Il meccanico del KOG
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Verolanuova (BS)
Moto
K1600 GTL 2015

Penso anch'io, ma mi sembra strano ancora questo difetto, e non è colpa di BMW, ma della Bosch

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Se le bobine vanno bene su almeno un esemplare devono andar bene su tutti, non credo che vengano richieste specifiche differenti per partite diverse.

Daniele L.

Appena arrivato
Luogo
Livorno
Moto
K1600B
La moto è in Bmw, da una prima analisi sembrano saltate 1 o 2 bobine lasciata lì perché provano a vedere se ci sono contrasti o conflitti nelle 13 centraline che gestiscono la moto, se con la ri-programmazione tutto funzionerà siamo apposto, altrimenti moto sostitutiva

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

In effetti questa non l'avevo mai sentita. Rottura di balle ma almeno sistemano il tutto in garanzia, e vorrei ben vedere...

Daniele L.

Appena arrivato
Luogo
Livorno
Moto
K1600B
Aggiornamento ieri lasciato la moto in BMW, da tutte le diagnostiche non risulta alcuna anomalia, quindi non si capisce da cosa possa dipendere. La nuova teoria è che possa essere qualche iniettore, quest’ultimo non sarebbe rilevabile dalle centraline, comunque officina ingolfata ed il lavoro sarà lungo.....
Nel frattempo mi hanno dato moto sostitutiva una RT1250

Modificato da un moderatore:

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

È stata valutata l’ipotesi di benzina sporca? Immagino di sì.

Daniele L.

Appena arrivato
Luogo
Livorno
Moto
K1600B
Si è la prima opzione anche perché sarebbe non in garanzia, però questa cosa è da un po’ che la moto la fa, circa un mesetto, il problema si era presentato un paio di volte, ma poi sparito...... ogni tanto lo ha rifatto ed anche io ho creduto in benzina sporca.
Poi ha cominciato ad aumentare fino ad essere ingestibile

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Quindi avrai fatto più pieni e il discorso della benzina sporca non dovrebbe avere nulla a che fare, a meno che non si siano sporcati gli iniettori o qualcosa del genere ma io a livello meccanico non so nulla quindi potrebbe essere qualsiasi cosa.

Daniele L.

Appena arrivato
Luogo
Livorno
Moto
K1600B
Stesso mio pensiero Andrea, io ne capisco meno di te ed aspetterò sentenza

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

L’ipotesi che abbia un problema il comando del gas elettronico, è stata presa in considerazione?

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Aspetto lumi, ma visto che non costa nulla azzardo anche io, ritengo che sia la bobina che presenta il malfunzionamento in modo alternato e che quindi non venga riconosciito dal computer.
Ho vinto qualche cosa??

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

A questo punto non è da escludere il riscaldamento totale.

Daniele L.

Appena arrivato
Luogo
Livorno
Moto
K1600B
Allora...... il problema è quasi risolto una bobina e relativa candela arrugginita e piena di acqua, danno la colpa ad idropulitrice, altra bobina non al top, ne cambiano due e credo tutte le candele.
Spero di riavere la mia moto il prima possibile, la sostituiva una Rt1250 è tutt’altra cosa

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

una bobina e relativa candela arrugginita e piena di acqua
consiglio dopo il lavaggio con idropulitrice di scarrozzare la moto per una buon quarto/mezza ora per eliminare ogni residuo d'acqua, purtroppo si deposita dove non deve. non lascio mai la moto ferma dopo il lavaggio

• Like
Reactions: Andrea

Daniele L.

Appena arrivato
Luogo
Livorno
Moto
K1600B
consiglio dopo il lavaggio con idropulitrice di scarrozzare la moto per una buon quarto/mezza ora per eliminare ogni residuo d'acqua, purtroppo si deposita dove non deve. non lascio mai la moto ferma dopo il lavaggio
mai lasciata ferma, ma probabilmente la pressione fa entrare acqua dove non dovrebbe, anche se credo che dovrebbero essere fatte con criteri più solidi e non far entrare acqua, ma logicamente rimane una mia idea personale

• Concordo
Reactions: Creatura