Navigator V | Interfoni Midland e bluetooth

Fabsilver

Kogger
Luogo di residenza
Monza
Moto
BMW K1600 GT

Ciao a tutti ragazzi,

è da un paio di giorni che provo a venire a capo riguardo la procedura corretta per sentire la musica (proveniente da USB) o la radio (dall'impianto originale della K), le indicazioni del navigatore (quando attivo) e ovviamente lo smartphone (durante le chiamate), il tutto tramite bluetooth.

Nel menù del navigatore, ho la possibilità di collegare via bluetooth un device. Quale? L'interfono o lo smartphone? Ipotizzerei lo smartphone perché è l'unico modo per far apparire il sottomenù telefono all'interno del navigatore.

Bluetooth della moto: casco 1 e casco 2. Casco 1 a cosa dovrei collegarlo? Ritornando al punto precedente, ipotizzerei l'interfono della moto sul canale principale ed il canale secondario con lo smartphone. Il casco 2 con l'interfono presente sul casco del passeggero.

Così, quindi, mi troverei lo smartphone collegato al navigatore e al canale secondario dell'interfono. Il canale principale dell'interfono collegato invece al navigatore.

La procedura, a patto che tutti i sistemi mi permettano di farlo, è quella corretta? O mi perdo qualcosa?

Ho parlato tra l'altro di procedura perché oggi ho provato a cercare sul forum e ho visto che in diversi punti si parlava di procedura (ad esempio cancellare tutti i precedenti pairing) che però non trovo in nessun manuale (nè quello d'uso e manutenzione della K nè quello del Navigator V).

Un grazie davvero di cuore a chi mi aiuta a venirne a capo :xatb_help::xatb_help:

Ps: per ora niente Autocom :) , i cavi non fanno per me

Pps: se la sezione più corretta è quella GPS, chiederei gentilmente agli admin di spostare questa discussione nella sezione più appropriata.

Skipper

Allinclusive
Luogo di residenza
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Ciao Fabsilver, sarebbe opportuno capire quale modello di Midland hai. in ogni caso senza questa informazione in via generale ti posso dire che:
  1. il sistema BT della K prevede un collegamento a due caschi: in genere il n. 1 del pilota e il n. 2 del passeggero
  2. il nav 5 prevede il collegamento con due device BT: un sistema auricolare ed un telefono
  3. il manuale da consultare è quello specifico per i collegamenti che potrai trovare facilmente sul sito della bmw
  4. il sistema BT della K si interfaccia con piena funzionalità cioè, due caschi, due telefoni, un navigatore solo con gli auricolari BT della bmw, con Midland o qualunque altra marca e modello, riuscirai, forse, a collegare ai sistema audio della moto solo un casco
  5. poiché tu non hai gli auricolari bmw la giusta procedura è la seguente: collega il tuo auricolare al navigatore con il tasto - del volume, il tuo telefonino al navigatore, ovviamente do per scontati i collegamenti tra i due caschi e il collegamento del secondo casco con un secondo telefonino
  6. come dicevo, non hai indicato quale prodotto Midland usi, perciò non ti so dire se il background possa funzionare correttamente, ma se dovessi avere un modello di ultimissima generazione attivalo, altrimenti il mio consiglio è di disattivarlo
  7. potresti provare a collegare il tuo casco al Bt della moto con il tasto + del volume, e verificare la ricezione dell'audio (così facevo io prima di acquistare gli originali bmw), ma non potrai collegare il secondo casco alla moto
  8. per cancellare i precedenti pairing sui diversi apparati bisogno seguire le specifiche istruzioni per ognuno di essi, ad esempio sulla moto nel menù dell'audio c'è la specifica funzione che cancella tutti i collegamenti, come trovi le medesime istruzioni se leggi il manuale dei Midland (accendere l'auricolare tenendo pressati i due tasti + e - del volume per 3 secondi), per telefonino e navigatore è sufficiente cancellare nel menu BT il collegamento indesiderato)
Spero di esserti stato di aiuto, ed in ogni caso trovi il mio telefono nel forum, chiamami quando vuoi, sarà un piacere aiutarti.
Un saluto.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

... e dopo tutto quello che ha spiegato Skipper c'è ancora qualcuno non che non sopporta il cavo!:):)
E' vero che senza cavo sarei connesso con nessuno, almeno per ciò che mi riguarda, alla seconda riga mi sono perso!!!:cool::cool:

Fabsilver

Kogger
Luogo di residenza
Monza
Moto
BMW K1600 GT

Guarda @Creatura , riconosco assolutamente la facilità d'uso, ma io proprio i cavi non li digerisco :):), dove esiste una tecnologia che bypassi i cavi tramite onde radio/ bluetooth/ induzione mi ci butto a capofitto. Dall'altro lato, però, devi investire del tempo per venirne a capo :)

Fabsilver

Kogger
Luogo di residenza
Monza
Moto
BMW K1600 GT

Ciao Fabsilver, sarebbe opportuno capire quale modello di Midland hai.
Skipper (Michele), sei stato di grandissimo aiuto, anche perché mi hai aperto un mondo con il sito della BMW da te indicato e di cui non conoscevo onestamente l'esistenza. Ho scaricato tutti i manuali che mi leggerò nei prossimi giorni, davvero grazie!

Ritornando alla procedura, il Midland che ho è il BTX1 (non quello PRO), e generalmente il background lo tengo disattivato.
Ne approfitto per approfondire alcuni punti da te riportati:

5. collego l'auricolare Midland al navigatore con il tasto - , poi "il tuo telefonino al navigatore": intendevi il telefonino al navigatore con il tasto + ?
7. se dovesse essere fattibile, avrei quindi il casco 1 collegato al tasto + dell'auricolare.

Ed in sintesi, se tutto quello che ho scritto sopra è corretto:

- BT moto (casco 1) con Midland su tasto +
- Midland su tasto - con Navigator
- Telefonino con Navigator su tasto + ?

Se tutto questo è riportato nei manuali, chiedo venia, ma ho scoperto l'esistenza degli stessi solo questa mattina :)

Modificato da un moderatore:

Skipper

Allinclusive
Luogo di residenza
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

ntendevi il telefonino al navigatore con il tasto + ?
Telefonino con Navigator su tasto + ?
no ad entrambe, il telefonino si collega al navigatore con la modalità ordinaria, telefonino in modalità visibile e ricerca dal navigatore come sempre, il tasto + appartiene all'auricolare e interviene quando devi collegare appunto l'auricolare ad un altro device, io suggerivo di utilizzarlo per collegare l'auricolare a casco 1 della moto, verificandone il corretto funzionamento che purtroppo non ti posso assicurare, fai comunque un tentativo, che è poi l'unico.

Fabsilver

Kogger
Luogo di residenza
Monza
Moto
BMW K1600 GT

Capito! Stasera ci provo e ti faccio sapere.

Parto da un green field per tutti i dispositivi (auricolare, BT moto e telefonino) e vedo cosa accade.

Grazie!

Lancaster

McGyver
Luogo di residenza
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

@Fabsilver Ammetto di averci sacramentato molto ,non so se il sistema sia pienamente compatibile con i Midland ,ma alla fine i miei Cardo hanno deciso di collaborare ed ora godo di un accoppiamento perfetto e funzionante.
Condizione primaria azzerare tutti gli accoppiamenti precedenti eliminando i protocolli del sistema audio moto sia i BT dei caschi.
Ti avverto che una volta riusciti i collegamenti BT non avrai più a disposizione la app multimediale del Nav .

Fabsilver

Kogger
Luogo di residenza
Monza
Moto
BMW K1600 GT

no ad entrambe, il telefonino si collega al navigatore con la modalità ordinaria, telefonino in modalità visibile e ricerca dal navigatore come sempre, il tasto + appartiene all'auricolare e interviene quando devi collegare appunto l'auricolare ad un altro device, io suggerivo di utilizzarlo per collegare l'auricolare a casco 1 della moto, verificandone il corretto funzionamento che purtroppo non ti posso assicurare, fai comunque un tentativo, che è poi l'unico.
Ti posso chiedere come mai il navigatore sul tasto - ? Perché così puoi attivare la funzione background sul navigatore? Se tra l'altro riuscissi a collegare il casco 1 al tasto +, a quel punto dovrei sentire la musica direttamente sul casco, corretto?

Fabsilver

Kogger
Luogo di residenza
Monza
Moto
BMW K1600 GT

Prova "live" : i collegamenti ci sono tutti e sono tutti funzionanti. Sento la radio e fin qui è tutto ok, quando però provo a fare una chiamata con il cellulare (collegato normalmente al Navigator), la musica continua ad andare e nonostante la schermata del Navigator mi segnala una chiamata in uscita, io non sento nulla dall'interfono. Quando però chiudo la chiamata, la radio si ferma e solo se schiaccio il pulsante centrale dell'interfono, torno a sentire la musica, quindi in qualche modo riconosce le chiamate, ma non passa la voce.

Dove sbaglio? Perché tra l'altro non so con quale combinazione di acceso/spento ad un certo punto sono riuscito anche a passare la voce.. :(

Fabsilver

Kogger
Luogo di residenza
Monza
Moto
BMW K1600 GT

Firmware del 06.04.2017,quindi sì.

Mi sfugge una cosa: il collegamento dell'auricolare con il BT moto a cosa serve? Se tanto il navigatore è già collegato al casco sul tasto - e al telefonino via bluetooth?​

Alex1962

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Monfalcone
Moto
BMW R1200GS

Ciao Fabsilver, di seguito da mia esperienza personale col Midland BT-NEXT...(tu hai il BTX1 - Senza Radio FM e portata 10 mt.) ma le basi sono più o meno le stesse.
Ho provato e riprovato a collegarlo al Bluetooth della K1600, un manicomio !!!
Come diceva Michele funziona bene solo con gli interfoni proprietari marchiati BMW che costano un'esagerazione...e a volte nemmeno con quelli ! Hanno messo delle restrizioni di proposito.
Al tempo avevo perfino contattato la Midland a Reggio Emilia che mi aveva inviato l'ultimo aggiornamento firmware disponibile, e nemmeno con quello andava, si connetteva e/o disconneteva ad ogni accensione spegnimento della moto.
Alla fine sono tornato al metodo base: Telefono cellulare collegato al tasto + dell'interfono (così puoi ascoltarti la musica dal telefono e fare/ricevere chiamate)
Navigatore collegato al tasto - dell'interfono (però quando non uso il navi tolgo l'audio e/o disconnetto il bluetooth, altrimenti rompe le scatole ad ogni accendi/spegni la moto, ovviamente se hai il navi montato...) quando prevedo un viaggetto in cui mi serviranno le istruzioni del navi riattivo tutto in dieci secondi e faccio un giro di prova col "portami a casa" per verificare l'abbassamento automatico della musica e le istruzioni vocali del navi dentro il casco.
Gli altri tasti dell'interfono, Centrale/Avanti/indietro li riservo per parlare col passeggero (tasto centrale) e parlare con l'altro pilota/moto (tasto avanti) in modalità "Intercom" - Il tasto indietro non ho ancora avuto la necessità/possibilità di accoppiarlo/usarlo.
Per le varie configurazioni dell'interfono, puoi farle manualmente seguendo le sequenze di tasti riportate sul libretto di istruzioni, oppure vai sul sito della Midland e ti scarichi il programmino/software BT-UPDATE.
Una volta scaricato e installato sul PC connetti l'interfono tramite cavetto USB al PC, il modello di interfono dovrebbe venire riconosciuto automaticamente, apri il programma BT-UPDATE e ti si apre una finestra in cui puoi smanettare sulle varie opzioni di configurazione tipo: sensibilità del microfono, sistema "vox" attivato/disattivato, frequenze radio FM in caso tu abbia l'opzione, installazione del nuovo firmware, che ti scarichi sempre dal sito Midland...ecc...ecc...
Quindi, ricapitolando: l'impianto audio della moto lo ascolto solo tramite le casse esterne in caso di voglia/necessità, radio FM, musica da chiavetta USB, da lettore MP3 tramite jack Maschio/Maschio o da iPOD tramite cavetto apposito fornito dal Conce BMW (se non sbaglio dovrebbe costare un 70 Euri...:() da inserire negli spinotti del cassettino di destra del portaoggetti.
All'interfono Midland ho collegato il telefono cellulare da cui ascolto musica/chiamate/entrata/uscita...parlo col passeggero e/o con altre moto tramite accoppiamento con altro dispositivo sui tasti scelti, e istruzioni dal navigatore in caso di necessità...
Personalmente, ho trovato che questa sia la soluzione migliore, più soddisfacente, e meno "rompiballe" di tutte le altre...
Alla fine, caxxo mi frega di ascoltare l'impianto della moto dentro al casco quando nel telefono mi stanno mille canzoni...
End Transimission...:))...

bortolo

Kogger
Luogo di residenza
Pisa
Moto
K1600 GT

Prova "live" : i collegamenti ci sono tutti e sono tutti funzionanti. Sento la radio e fin qui è tutto ok, quando però provo a fare una chiamata con il cellulare (collegato normalmente al Navigator), la musica continua ad andare e nonostante la schermata del Navigator mi segnala una chiamata in uscita, io non sento nulla dall'interfono. Quando però chiudo la chiamata, la radio si ferma e solo se schiaccio il pulsante centrale dell'interfono, torno a sentire la musica, quindi in qualche modo riconosce le chiamate, ma non passa la voce... :(
È successo anche a me subito dopo aver fatto l'ULTIMO aggiornamento che hai scritto.
Ho chiamato il tecnico della midland, gli ho spiegato il problema che é esattamente uguale al tuo e mi ha scritto:

Salve Marco,
dai nostri test pare che il Nav V gradisca essere acceso come ultimo in sequenza in modo da essere lui a riconnettersi al telefono (che trova già con il bluetooth acceso) e all’interfono che è stato acceso prima di lui.

Ad ogni modo le posso mandare il firmware che desidera per fare una controprova, io nel frattempo glila allego all’email.

Per caricare un firmware con data precedente a quella installata, deve premere sulla sua tastiera i tasti “ctrl” e “shift”, vedrà che mentre li tiene premuti, il pulsante aggiorna firmware diventa di colore grassetto, a questo punto clicchi il firmware in allegato.

Attendo suo riscontro

Cordiali saluti

Raffaele

bortolo

Kogger
Luogo di residenza
Pisa
Moto
K1600 GT

Appena ho rimesso il "vecchio" aggiornamento il telefono è tornata a funzionare correttamente

bortolo

Kogger
Luogo di residenza
Pisa
Moto
K1600 GT

Fabio, se x caso vuoi anche te riportare il tuo BT al firmware precedente fammi sapere che ti inoltro la mail con l'allegato

Ciao

Skipper

Allinclusive
Luogo di residenza
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

il collegamento dell'auricolare con il BT moto a cosa serve?
per ascoltare l'audio della moto nel casco, ma se non ti interessa e vuoi ascoltare attraverso le casse esterne, allora non serve fare il collegamento
pare che il Nav V gradisca essere acceso come ultimo in sequenza in modo da essere lui a riconnettersi al telefono (che trova già con il bluetooth acceso) e all’interfono che è stato acceso prima di lui.
vero, ma con il downgrade del firmeware si sistema:
Per caricare un firmware con data precedente a quella installata, deve premere sulla sua tastiera i tasti “ctrl” e “shift”, vedrà che mentre li tiene premuti, il pulsante aggiorna firmware diventa di colore grassetto, a questo punto clicchi e scelga il firmware
All'interfono Midland ho collegato il telefono cellulare da cui ascolto musica/chiamate/entrata/uscita.
questa soluzione con collegamento al tasto + del volume, è la più semplice, e salvo effettuare un downgrade del firmeware come spiegato da @bortolo, è quella che offre la maggiore stabilità al sistema, ma perdi la rubrica e la possibilità di gestire le telefonate in ingresso, perché non visualizzi più il nominativo chiamante

• per la cronaca, ho preso gli originali bmw e non sono del tutto soddisfatto, nel senso che registro una certa instabilità, mi aspettavo almeno in fase di collegamenti nessun problema, invece ogni tanto devo insistere con spegnimento e riaccensione degli auricolari, ma adesso sfrutto a pieno impianto moto, telefono, navigatore e intercom con il passeggero.

• per i tifosi del cavo, ho anche quello, ma mai montato, è debitamente nel suo imballaggio, in attesa che la misura raggiunga il colmo e mi decida a farlo installare

Fabsilver

Kogger
Luogo di residenza
Monza
Moto
BMW K1600 GT

Fabio, se x caso vuoi anche te riportare il tuo BT al firmware precedente fammi sapere che ti inoltro la mail con l'allegato

Ciao
Ciao Bortolo, mi faresti un grandissimo piacere! Che versione di Midland hai? Io il BTX1 FM, non so se il firmware sia uguale per tutti i modelli.

bortolo

Kogger
Luogo di residenza
Pisa
Moto
K1600 GT

No io ho il BT NEXT.
Ho amici che hanno avuto lo stesso problema anche con il tuo stesso modello
A questo punto ti consiglio di mandare una mail a Raffaele Ronchei e di farti avere il firmware precedente x il tuo modello specifico come ha fatto con noi.

Raffaele Ronchei

BT Tecnichal Support

(+39) 0522.509542

rronchei@midlandeurope.com

www.midlandeurope.com