Parabrezza elettrico: sale ma non scende più

Woofer

Appena arrivato
Luogo di residenza
San Costanzo - (Pesaro)
Ciao a tutti belli e brutti.
La mia Kappa del '99 ha il parabrezza che fa i capricci .
In pratica sale ma non scende più.
Ho provato a smontare il copri strumentazione e a lubrificare i perni come ho letto in alcuni post mail problema permane.
Ho provato ad abbassarlo manualmente sbloccando temporaneamente la ruota dentata del motorino (basta aprire il coperchio che la copre e spingerlo indietro delicatamente per liberare il braccio esagonale dalla morsa ed abbassare il meccanismo del vetro).
Credo dipenda dal pulsante del manubrio a questo punto.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema per caso?
Come si fa a smontare la pulsantiera di sinistra? Ci ho provato ma non ho voluto forzare per paura di fare danni. Vorrei provare a smontarla per controllare ocn il tester i contatti.

Lamps

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Aspetta a smontare il comando, prima prova a "bagnarlo" con VD 40, poi attivalo tre-quattro volte e speriamo bene. Se è l'interruttore che ha in comando "ossidato" allora dovrebbe rifunzionare.

ges

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
CASCIA (PG)
Moto
K1200 LT

Roberto concordo con te, anche perchè se il PB sale è sicuraemnte questione di un contatto pertanto con il VD40 ( che è miracoloso) si dovrebbe sbloccare, attendiamo comunque conferme in tal senso ............. Lamps ......:))

Woofer

Appena arrivato
Luogo di residenza
San Costanzo - (Pesaro)
Non ho il VD 40 ( ma non era WD 40?)
Un altro sbloccante lubrificante per contatti elettrici potrebbe andare bene lo stesso?
In pratica non smontando il blocco dei comandi glie lo spruzzo lateralmente dall'esterno, vicino all'interuttore stesso, cercando di farlo penetrare dalle fessure attorno?

Tra l'altro il difetto si è presentato ieri mattina in maniera graduale... prima di uscie dal garage funzionava (l'avevo alzato tutto per pulirlo bene), poi quando siamo partiti ha smesso di funzionare.
Premetto che c'era una bella nebbia.. di quella fina che si infila da tutte le parti.. e che la moto è stata ad aspettare mia moglie che finvia di prepararsi (che dite ho una buona scusa per darle la copla??? :mrgreen: )

Lamps.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Non ho il VD 40 ( ma non era WD 40?)
Un altro sbloccante lubrificante per contatti elettrici potrebbe andare bene lo stesso?
In pratica non smontando il blocco dei comandi glie lo spruzzo lateralmente dall'esterno, vicino all'interuttore stesso, cercando di farlo penetrare dalle fessure attorno?
Esatto! Senza smontare nulla, spruzzalo intorno al comando e poi azionalo a vuoto per qualche volta, poi dopo qualche minuto prova.
Hai ragione è il WD 40!! :))
Penso che anche un prodotto simile posa funzionare, anche se il KOG ha ormai adottato il WD 40.:mrgreen:

Woofer

Appena arrivato
Luogo di residenza
San Costanzo - (Pesaro)
Non c'è nulla da fare.
Ho dato una bella spruzzata all'interruttore, anche dall'interno da sotto (ho tolto la placchetta inferiore della pulsantiera).
Purtroppo continua a fare lo stesso difetto.

Qualche altro consiglio?

Lamps

Woofer

Appena arrivato
Luogo di residenza
San Costanzo - (Pesaro)
Scartabellando nel manulae in inglese, e cercando di tradurre alla meglio, pare che vi sia un relay solo per l'abbassamento del parabrezza.
A pagina 412 del sudetto manuale, il punto 1 e 10 indica due relay, di cui uno specificatamente per l'utilizzo detto, chiamato per l'appunto "Relay for lowering adjustable windscreen"

Qualcuno ha info su questo particolare tecnico?

Lamps.

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Mantova
Moto
K 1200LT

Anche se di tantissimo tempo fa questa discussione è attuale per me, sabato tornando dal giro dei laghi lombardi si è bloccato in posizione tutto alto il parabrezza. Qualcuno si ricorda come sostituire questo relais nominato nel post precedente? Qualcuno ha questa pagina 412 del manuale d’officina? Grazie a chi mi aiuta

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Mantova
Moto
K 1200LT

Grazie Michele, penso sia il relais da sostituire.
Ho cercato il manuale d'officina sul sirto e sul forum ma non riesco a trovarlo. Chi può posti qui il link. Grazie

michele

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Il relè in questione, se ben ricordo, è posizionato proprio sopra il motorino del parabrezza.

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Mantova
Moto
K 1200LT

Si è quello segnato dal numero 4.
La mia moto ha ventanni e penso che sia morto il relè. Peccato si debba sbudellare la carena per cambiarlo. Quindi consiglio chi ha una Lt di approfittare della carena smontata per cambiare preventivamente i relè visto che costano solo 5 euro

michele

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Già che ci sei, rimonta il top case ;); nun se po vedè una Lt senza bauletto posteriore ;).

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Mantova
Moto
K 1200LT

Già che ci sei, rimonta il top case ;); nun se po vedè una Lt senza bauletto posteriore ;).
Michele è vero è bruttina ma prova per curiosità a toglierlo ( sono 4 viti) e fare un giro in città in mezzo al traffico o in montagna. La moto si trasforma, molto più agile e soprattutto molto meno faticosa da guidare. Per farti un esempio è come non avere il passeggero. Il top case pesa 18 chili, un’enormità a quella altezza e con quella mole. Mi dispiace non averlo tolto prima. Il primo che l’aveva tolto era un certo Rodriquez che abbiamo conosciuto al raduno in Umbria nel 2003

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Mantova
Moto
K 1200LT

Sta merda di parabrezza dopo una settimana stamattina ha ripreso a funzionare per due volte poi si è inchiodato di nuovo.
Più di un elettrauto ci vuole un esorcista...