Parabrezza elettrico: sale ma non scende più

eliseoda

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Si, dopo qualche giorno dallo spruzzo dello spry per contatti il parabrezza ha ripreso a funzionare.
Il wd40 forse non è l’ideale per pulire i contatti, anzi è unto e va a legarsi con la polvere che c’è sotto i comandi.
Ho spruzzato un bel po’ di spry dalla fessura del cruse control con la cannuccia in dotazione. Il getto è cosí forte che poi escono delle bolle da sotto il tasto parabrezza. Ho atteso qualche giorno poi ho sparato aria compressa che ha rimosso tutto lo sporco che secondo me il wd40 aveva attirato. Lo spry per contatti è molto volatile e asciuga subito, unge molto poco
 
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Lo stesso trattamento lo faró anche ai due microinterruttori che disattivano il cruise control e sono davanti alla leva frizione e freno.
Mi succede infatti che il cruise control si disattivi da solo quando percorro una strada con delle buche. Evidentemente il contatto è talmente vicino alla leva che anche uno scossone la fa disattivare
 

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Per questa "caratteristica", controlla il comando degli ugelli degli iniettori. Potrebbe essere un disturbo meccanico e non elettrico.
 

eliseoda

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Buono a sapersi non ci avevo pensato, ho peró notato che se attivo il cruise control dopo aver “ spinto in fuori” le leve del freno e della frizione si attiva immediatamente. Invece se non faccio questa procedura iniziale molto spesso il cruise control non si inserisce
 

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Se è così la magagna è elettronica/elettrica
 

eliseoda

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Nella cavità dove sono alloggiate le leve del freno e della frizione si deposita un sacco di micropolvere della strada che poi col tempo si impasta e si indurisce. Una specie di morchia che adesso dopo aver spruzzato per bene cola giù a goccioline. Credo sia questo sporco esterno che fa scattare i microinterruttori, una questione meccanica data dallo spessore dello sporco
 
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Oggi sono arrivato alla conclusione che “ parabrezza” è femmina e andrebbe chiamato “ la parabrezza”.
Altrimenti non mi spiego il perchè oggi abbia smesso di funzionare di nuovo, dopo che ho pulito i contatti, ingrassato gli snodi, soffiato via la polvere, lucidato il cruscotto.
Insomma la mia parabrezza è un po’ zoccola
 

eliseoda

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Non ancora, ma sarà un contatto scannato nel manubrio. Se fosse un fusibile non andrebbe a scatti, o va o non va
 

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...o qualche cosa relativa al motorino del parabrezza.
 

eliseoda

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No deve essere il contatto sotto il comando, va quando vuole lui senza nessuna logica, random