Partita a spinta

bici38

Kogger
Luogo
Brugherio
Moto
BMW K1200 LT , R 100 RS2
Prima di tutto un grazie per la competenza e la ricchezza delle informazioni del forum, che seguo da due anni e da uno ne sono iscritto.

Ebbene giovedì nel tentativo di ripartire dopo una sosta di un' ora, la kappona del 2005 non ha voluto saperne di ripartire.
Ho verificato la manopola retro e interruttore emergenza, che fosse in folle, ma non avendo con me il booster o i cavi, sono ripartito grazie alla spinta del mio amico.
La moto nel garage è sempre stata sotto manutentore bmw e non ha mai dato segni di difficoltà nell' avviamento.

Ho però usato l' antifurto (che uso raramente), quello della BMW il cui telecomando mi funziona a soli 30 cm dalla moto anche se ho cambiato le pile, ma non quelle interne alla moto.

La moto la parcheggio sempre sul centrale e la possiedo da 3 anni.
La batteria ha sicuramente più di 4 anni.

Ieri ho misurato con tester la tensione alla batteria 12,7 V
Lasciata 1 giorno e una notte con antifurto inserito e senza manutentore la tensione oggi 12,5.....non è ripartita. Poi con il booster è partita al primo colpo.
Sul quadro del cruscotto, alla accensione, accanto alla indicazione della marcia inserita, appare un simbolo rettangolare di un fulmine, che però subito scompare (sul manuale compare solo quando si parla del cavalletto elettrico, mi pare)

Ora mi domando esiste un dispositivo che stacca l'accensione sotto un certo voltaggio? Mi pare di aver letto 10,5 V.e non 12 o altro.
Ovviamente domani pulisco i contatti del cavalletto elettrico e cambio la batteria ( gel Exide ?), anche se qualche dubbio mi rimane.

Un saluto

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
K1200 LT

Da come lo racconti sembra possa essere la batteria, la quale ti molla improvvisamente e basta poco per scaricarla. Per esperienza le batterie non mi sono durate mai più di tre/quattro anni, ma non ho mai usato il manutentore.

bici38

Kogger
Luogo
Brugherio
Moto
BMW K1200 LT , R 100 RS2
In inverno non uso le moto e il mio garage è poco isolato dal freddo, per cui il manutentore è d' obbligo.
Propendo anch'io per la batteria.
Cercando di capire leggendo le varie esperienze, vengono un sacco di dubbi, inoltre provenendo da moto con meno elettronica era più semplice trovare le cause di una mancata accensione.

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo
Novara
Moto
GoldWing 1800 Tour DCT - GS 1200 Adventure

È sicuramente la.batteria

architetto

Nel KOG da sempre
Luogo
NAPOLI
Moto
K1200 LT

non inserire l'antifurto...

fabrizio58

Fornitore della Casa
Luogo
Roma
Moto
K 1200LT

batteria al 100%
per l'antifurto non esiste una batteria sostituibile nell'apparato,quando muore va cambiato tutto l'antifurto (400/500€ purtroppo) solo sul 1600 hanno messo un pacco batterie che si può sostituire
sembra folle ,ma ti accorgi che la batteria è andata dal fatto che non funzionano più clacson e luci freno in quanto salta il fusibile sotto sella..e se provi a metterne uno nuovo ti accorgi che il sistema è in corto e si brucia
comunque la batteria dell'antifurto fa quel lavoro solo se la bat principale è morta e non gli da più corrente e quindi dopo qualche settimana si esaurisce e va in tilt (a oggi credo sia capitato per fortuna solo a pochissimi
ps molti diranno che sono cazzate ma basta andare sul sito americano della K 1200lt e ci si accorge che invece è una cosa stranamente frequente e infatti hanno "creato" un cavetto da mettere al posto dell'antifurto nel caso in viaggio capitasse ,ho provato a farlo e effettivamente funziona la moto riparte e frecce e stop funzionano
ps la mia è un 2004

Ultima modifica:

bici38

Kogger
Luogo
Brugherio
Moto
BMW K1200 LT , R 100 RS2
Grazie per le risposte, ho sostituito la batteria con una identica Exide gel. Molto veloce rispetto alla sostituzione nell' R 1150 RT che avevo prima.
Ho attaccato il manutentore BMW e dai 12,5 V iniziali ora è sui 12,9.

L' antifurto è disinserito. Ricordo di aver letto per il 1150 RT che le batterie tampone dell' antifurto, situate sotto il codino, potevano essere sostituite.
È' lo stesso per la K 1200 LT?
Quando ho provato ad accendere la moto appare, come prima, sul display il simbolo del fulmine (vicino al numero della marcia).
Ma scompare subito. Non l' avevo mai notato! E non so a cosa si riferisce.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Non è che c'è qualche altro problema, falso contatto o simile che tende a scaricare la batteria? Premetto che non capisco un cavolo di elettronica ma magari potrebbe essere...

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

L' antifurto è disinserito. Ricordo di aver letto per il 1150 RT che le batterie tampone dell' antifurto, situate sotto il codino, potevano essere sostituite.
È' lo stesso per la K 1200 LT?
Ti ha già risposto Fabrizio 58

per l'antifurto non esiste una batteria sostituibile nell'apparato,quando muore va cambiato tutto l'antifurto
Il lampo che appare e poi scompare, è un diagnostica che fa la moto e se si spegne, vuol dire che è tutto ok.

Per quanto riguarda la batteria, se già non lo fai, collega il manutentore direttamente alla stessa, non utilizzare il can-bus.

bici38

Kogger
Luogo
Brugherio
Moto
BMW K1200 LT , R 100 RS2
Grazie a tutti per i consigli

Un saluto
Cesare

pacec

Nel KOG da sempre
Luogo
Torrevecchia Teatina ( CH)
Moto
K 1600 GT " La Signora"

Batteria Odyssey P 680 sempre manutentore durata 8 anni...le exide durano 3 max 4 anni ... in genere.