PERCHE' LT?

Luogo
empoli
Moto
bmw R 1150 RT
Dopo una r850r ed l'attuale r1150rt mi è entrata in testa la K1200lt. Ho chiesto consiglio al mio concessionario di fiducia e mi ha smontato l'idea. Dato che sono alto poco più di 1 e 60 mi dice che avrei notevoli disagi nella conduzione della moto ma anche che, per esempio, la manutenzione è difficoltosa e frequenti sono i guasti alla frizione e all'abs. Indipendentemente dalla mia fiducia in lui, è possibile anche sbagliare in buona fede, fatico a pensare che tutti voi che la possedete non possiate convincermi del contrario.
Sono un nuovo iscritto, vi chiedo una mano.
Grazie

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Qualsiasi risposta può essere controbattuta ma .......... il problema che ha detto il tuo meccanico non è sbagliato nella misura in cui compri una moto che non è più in vendita da quasi 10 anni.
Se vuoi, avendo avuto prima una R1150 RT (come la tua attuale) poi una K1200LT ed in fine una K1600GTL, a fronte di due motivi per non comprare una K1200LT ce ne sono 4 per non comprare una R1150RT.

Andando invece allo specifico, la LT ha la sella più alta di una K1600 ma più bassa di una R1150RT, la frizione dura da 40 a 90 mila chilometri, l'ABS non è perfetto e col passare del tempo è facile che ci sia da cambiarlo (o cambiarne una componente costosa).
Tutti questi problemi quindi sono in relazione alla anzianità della moto, ai chilometri percorsi e in definitiva a quanto ti costa.

ghigo

Nel KOG da sempre
Luogo
Cassina de Pecchi
Moto
K1600GTL

Ciao
Sono appena sceso, dopo 12 anni, da una klt per salire su un k6gtl
Per quanto riguarda la seduta, sono poco più alto di te, confermo che la k6 è più bassa, poggio più saldamente i piedi a terra e ciò aiuta non poco nelle manovre da fermo o a bassa velocità.
Concordo in pieno con Gherardo per quanto riguarda la difficoltà nella manutenzione per la ricerca di parti e componenti. Il disco posteriore, cambiato la scorsa estate, va ordinato con mesi di anticipo. So che per problemi all' ABS un "anziano" del gruppo dovrebbe averci rinunciato ed ora viaggia senza.
Danni e magagne continue? Dissento. La mia, 17 anni 125mila km, ha cambiato la frizione poco fa, l'ABS va ancora, e a parte la normale usura non ha mai creato problemi particolari.
Certo, posso dire dopo dopo averla lasciata da un mese o poco più, che con la k6 non c'entra nulla.
Però ha ancora il suo fascino e, facendo una marchetta piccola piccola, la mia è in conto vendita a Milano.
Buona strada

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

La LT attualmente non è un acquisto razionale ma di cuore. Quello che ti ha detto il concessionario è corretto e io non posso dire nulla sull'altezza dal mio 1.90. E' anche vero che più invecchia e più può avere magagne, questo è comune a qualsiasi moto, ma se ti piace non farti tanti problemi e prendila. Sulla frequenza dei guasti non sono propriamente d'accordo anche perché dipende da quanti Km ha fatto la moto, non dalla sua età.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

La LT è una gran moto, ma ha bisogno di fare i tagliandi a cadenza stabilità.... e fatti bene. Se si rispetta questa regola, guasti non ne avrai.
Quando dico fatti bene, intendo fatti come da consiglio di mamma BMW, cosa che molti meccanici/concessionari non attuano; un esempio tipico è il totale cambio dell'olio dei freni fatto ogni 40.000 o ogni 4 anni, per evitare che il modulatore dell'ABS vada in tilt (€ 1.500!!!), che ogni 40.000 venga cambiato il cuscinetto della ruota posteriore.... ecc.

• Concordo
Reactions: gherardo

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Anch'io ho in Lt ormai da 16 anni e 155.000 chilometri. Attualmente sto cambiando centralina abs, disco posteriore e tubi freni. Frizione già fatta a 130.000 e sostituiti gli ammortizzatori. Adesso iniziano a scarseggiare i ricambi nuovi, ad esempio la vaschetta olio freni è arrivata dopo un mese, in Bmw italia ce n'era una sola da un concessionario, così come il disco posteriore che ce li ha solo la concessionaria di Catania. Misteri della fede

Chicco

Nel KOG da sempre
Staffetta
Luogo
Milano
Moto
K1600 GT 2017

certifico Ghigo: noi diversamente alti ci troviamo sicuramente meglio sulla K1600 GTL e se anche ti piace un po' vintage, ci sono dei bellissimi GTL 2011 -2012 a prezzi niente male, mentre ritengo che oggi le KLT siano anche sopravvalutate come prezzo ...

Bollani

Nel KOG da tanto
Luogo
Pisa
Moto
K 1200 LT

La logica mi direbbe....stacci lontano ma il CUORE......ed io in moto ci vado con quello !!! quindi.......provala !!!! magari potrebbe sbocciare un amore

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

La cocessionaria di Ferrara ha disponibile una LT; in vendita per 3000 euro; c'è qualche magagna da sistemare, ma si possono fare 10.000 km tranquillamente prima di "metterci mano"; per info chiamate la concessionaria.

Laser

Kogger
Luogo
Como
Moto
K 1200lt

Io ho la kappona più vecchia del KOG, come del resto il proprietario.
La uso per andare a lavoro e ci faccio 2000/2500 km. al mese. Ogni tanto ci devi mettere mano, ma è normale.
Però il fascino e, nonostante non sia maneggevole, il piacere di guidarla è indescrivibile, come dice Bollani è solo una questione di CUORE.

FrancoFra

Kogger
Luogo
Pisa
Moto
K1200lt
Salve ...da 10 anni sulla Kappona io mi trovo ancora benissimo.ho superato i 100.000 da poco e non ho mai avuto il minimo problema se quello di aver fatto rigenerare gli ammortizzatori.
Premetto che ho sempre fatto tagliandi regolari e ufficiali.Subito dopo la fiera di Milano e dopo aver visto la GTL mi sono recato dal concessionario di Reggio Emila a fare una valutazione della mia moto con la nuova...purtroppo la cifra era troppo bassa per come è la moto e ho deciso per ora di tenermela.Giustamente il conc mi ha detto che fino a che non ci sono interventi importanti da fare tutto ok..ma se si parla di frizione ABS ed altro le cifre lievitano non poco e forse nn vale la pena di spendere tanto su una moto che oramai vale a dire loro,poche migliaia di euro!
Io la ricomprerei anche domattina per tutto quello che mi ha dato e mi da.
A proposito..ma la cinghia quando si cambia?

• Like
Reactions: tom.mix60

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

.....il prima possibile franco!!!:cold:
L'ho cambiata a 110.000 insieme al tenditore che avevo cambiato a 80.000 e che dovrei ricambiare: ho quasi 200.000.

FrancoFra

Kogger
Luogo
Pisa
Moto
K1200lt
Porca miseria....grazie di avermelo detto...prossimo tagliando (tra poco)provvedo...spesa prevista?

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

Non la so perchè sono lavori che ho sempre fatto insieme ad un'altra marea di cosa e siccome vada da un meccanico ex BMW......;);)

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Ho postato su Gw tagliandi il costo della rimessa a nuovo della mia Lt del 2001 e 150.000 km

Modificato da un moderatore:

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

I pensierini li ho fatti eccome, ma spero un giorno di poter tenere questa e anche l'altra

Mobile app for XenForo 2 by Appify