Piastra del top case crepata

Luogo
Torino
Moto
K1600GTL 2011 - exR1200rt

Ciao a tutti. Forse non sono capace a cercare nel forum, oppure proprio non c'è, comunque se c'è mi perdonerete, ma essendo vicini alle vacanze sono seriamente preoccupato e non posso perdere tempo!!!! Ho notato un graqnde movimento del top case sulla gtl, e dando uno sguardo ho trovato la piastra che lo sorregge crepata in malo modo, con il rischio che caricando il top case, ma anche no, in presenda di un salto (vedi passaggi a sobbalzo) o altro, si possa spaccare, con perdita del top case e ovviamente vacanze rovinate. Ne sapete qualcosa? C'è un rimedio, oppure interviene bmw anche se fuori garanzia? Secondo me dovrebbe, dato che non esiste un motivo per il quale dovrebbe rompersi tale supporto, ma chiedo a voi che siete sicuramente più informati di me. Grazie a tutti!!!!

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Ciao Adriano, mai sentito di una cosa del genere, ma quasi certamente se ti rivolgerai alla BMW ti diranno che è colpa tua per aver caricato eccessivamente il top case...probabilmente non è così ma è la risposta più ovvia che possano darti per non riconoscere la sostituzione. Ti auguro il contrario, ma ci credo poco...

Luogo
Torino
Moto

In realtà, credo la colpa sia dei salti, passaggi a sobbalzo e buche varie che si incontrano a centinaia in città, e negli ultimi due mesi, facendo 35 km in città tutti i giorni credo siano la causa principale!!!

Pino58

Team Sabaudo
Luogo
Carignano-TO
Moto
R1250 RT

Come Luca mai sentito parlare di simili anomalie, oltretutto nel tuo caso (se non ricordo male) Gherardo aveva montato la piastra del GT per ridurre i sobbalzi del top case.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Esatto !
Avevo sostituito la piastra originaria con quella del GT (lo avevo imparato da maratoneta) e quindi BMW ti dirà (giustamente ?) che era una modifica fuori linea.
Avevo conservato anche quella originale ed anche se ho dovuto buttar via molte cose che avevo in garage ...... al 60% ce l'ho ancora.
Io sono ad Ithaca ma domenica notte torno in Italia per una settimana e posso senza problemi cercarla e se la trovo, spedirtela.
Fammi sapere ...........

PS
In teoria la piastra del GT, più corta di qualche centimetro, dovrebbe aumentare la resistenza della piastra (rispetto a quella del GTL) e quindi evitarne la possibile rottura

Luogo
Torino
Moto

Grazie Gherardo mi faresti una grande cosa, perché devo andare via il 5 di agosto solo una settimana, ma mi fa un po' paura. Mi dici cosa fa e ti pago la spedizione ci mancherebbe Così, ho dato uno sguardo, ma all'interno del guscio è possibile inserire una piastra in acciaio tagliata al laser, e avendo due piastre sarà più semplice realizzare il progetto, anche perché da montata non sono sicuro di quello che dico!!!!

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Lunedì mattina mi metto in contatto con te e ti dico se ho trovato la piastra originle GTL

Luogo
Torino
Moto

Grazie Gherardo, gentilissimo come sempre!!!!

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Posta una foto Adriano così possiamo vedere questa crepa. Anche io mai sentita una cosa del genere anche perché per crepare quel pezzo di alluminio penso ci voglia una botta non indifferente...

Luogo
Torino
Moto

Ciao Andrea, penso di riuscire a fare una foto e postarla entro fine settimana, ma non è alluminio, ma semplice plastica, purtroppo!!!! Inoltre è vuoto dentro, fatto da soli due gusci. Ora, non l'ho smontato, perché devo usare la moto, ma l'idea è di metterci dentro una piastra in acciaio tagliata al laser, imbullonata con i bulloni originali e chiusa tra i due gusci!!! Poi vi faccio sapere

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

Per non sapere ne leggere ne scrivere, ma se l’hanno fatta in plastica ci sarà pure un motivo no?
Rinforzarla in acciaio, non potrebbe portare a qualche tipo di problema a qualche altra parte della moto?

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

La penso come @Delbi
Se leggi le "istruzioni" della BMW scopri che puoi caricarci solo "polistirolo espanso", quindi il peso massimo dichiarato lo puoi eccedere ma non di molto.
Eccedendolo di molto, si rompe la piastra ma se la piastra la rinforzi ...... può rompersi dove sta attaccata e quindi una parte della moto molto più delicata, rischiando di farsi del male

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
K1200 LT

Mah!! Tra le prime caratteristiche delle BMW da me possedute, non ho fatto a meno di notare che il telaio su cui era montato il top case della mia prima LT, la 1100, era di plastica! l'ho notato quando mi si ruppe la prima volta, ne cambiai tre prima di fare una piccola modifica che evitò l'ennesima frattura. Premetto che il top case era, lui da solo, di un peso esagerato e già questo dava una bella inerzia al sistema (c'erano anche le casse posteriori della radio) e io dentro ci mettevo solo la mia borsa da lavoro (peso tre/cinque Kg) il che, a causa delle buche e asperità della strada, faceva oscillare il top case in senso antero-posteriore e laterale. Quindi non credo che sia il peso (o solo il peso) la determinante sufficiente e utile per la frattura!. Nel mio caso il problema l'ho risolto mettendo tra il telaio e la "coda" della moto, uno spessore in gomma-piuma dura che rendendo solidali la parte inferiore del telaietto e la faccia superiore della "coda" ( per intenderci, dove era posizionato il logo BMW) limitasse l'oscillazione del telaio stesso, il quale smise di rompersi.
[doublepost=1531466937,1531466919][/doublepost]Mah!! Tra le prime caratteristiche delle BMW da me possedute, non ho fatto a meno di notare che il telaio su cui era montato il top case della mia prima LT, la 1100, era di plastica! l'ho notato quando mi si ruppe la prima volta, ne cambiai tre prima di fare una piccola modifica che evitò l'ennesima frattura. Premetto che il top case era, lui da solo, di un peso esagerato e già questo dava una bella inerzia al sistema (c'erano anche le casse posteriori della radio) e io dentro ci mettevo solo la mia borsa da lavoro (peso tre/cinque Kg) il che, a causa delle buche e asperità della strada, faceva oscillare il top case in senso antero-posteriore e laterale. Quindi non credo che sia il peso (o solo il peso) la determinante sufficiente e utile per la frattura!. Nel mio caso il problema l'ho risolto mettendo tra il telaio e la "coda" della moto, uno spessore in gomma-piuma dura che rendendo solidali la parte inferiore del telaietto e la faccia superiore della "coda" ( per intenderci, dove era posizionato il logo BMW) limitasse l'oscillazione del telaio stesso, il quale smise di rompersi.

Luogo
Torino
Moto

Sono abbastanzaq concorde con Creatura. Non ho mai caricato eccessivamente il bauletto, però, purtroppo viaggiando tutti i giorni per Torino, tra buche, salti, binari del tram, e passaggi pedonali a sobbalzo, il solo peso del top case comporta in questo caso parecchie sollecitazioni al supporto che appunto si è crepato e non poco, al punto che ho il terrore che possa spaccarsi del tutto perdendo il top case per strada. Ora, appena smonterò il tutto, cercherò di capire, se irrobustendo la struttura, possa comportare la possibilità di rotture da altre parti, secondo me, non hanno fatto il supporto in plastica per quel motivo, ma più semplicemente, perchè lo testano per viaggiare con il suo carico, ma su strade non troppo sconnesse, come quelle di una città tutti i giorni, daltronde è una moto pensata per il turismo, non più precisamente per casa lavoro, e in quel caso, il supporto a doppio guscio in plastica, grazie alle venature e pieghe, è sufficiente a sostenere il top case e il suo carico. Non ho ancora a vuto modo di vedere, ma un supporto, non dovrebbe essere avvitato su un altro supporto, ma sul telaio o parte di esso, per cui non credo che irrobustendolo si rompa qualcos'altro, ma lo vedrò presto. Grazie a tutti, vi informerò sugli sviluppi, ma date un occhiata ai vostri, perché senza smontare il top case, non si nota nulla!!!!

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

Sgrat, sgrat. La mia GTL è del 2013. Già fatto almeno 12000 km, durante le vacanze, con carichi di 10-11 kg. Sopra al top è installato il porta pacchi e su di esso il tubo da 50 lt bello carico.
Mai avuto problemi con la piastra.
Sgrat, sgrat.
Quest’anno si riparte e i carichi saranno simili al solito.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Trovata.
Mandami via mail, per cortesia, il tuo indirizzo, e domani ti faccio un pacchetto

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Questo vuol dire che in qualche modo sei riuscito a rientrare in Italia... :D

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Sono arrivato stanotte molto tardi ed ho dormito poi meno di tre ore ......

Luogo
Torino
Moto

Sgrat, sgrat. La mia GTL è del 2013. Già fatto almeno 12000 km, durante le vacanze, con carichi di 10-11 kg. Sopra al top è installato il porta pacchi e su di esso il tubo da 50 lt bello carico.
Mai avuto problemi con la piastra.
Sgrat, sgrat.
Quest’anno si riparte e i carichi saranno simili al solito.
Continuo a credere che piuttosto che i carichi, siano le sollecitazioni dovute ai salti e buche presenti in città, se così fosse, mi conviene togliere il top case per tutta la settimana e montarlo solo nel weekend quando vado fuori!!!!!

Luogo
Torino
Moto

IMG_20180718_182120.jpg Vedi l'allegato 13516 IMG_20180718_182120.jpg IMG_20180718_182105.jpg IMG_20180718_182100.jpg IMG_20180718_182048.jpg IMG_20180718_182027.jpg IMG_20180718_182036.jpg
[doublepost=1531993811,1531993773][/doublepost]Ecco le immagini delle crepe!!!!