Piastra del top case crepata

Adriano64

Kogger
Luogo
Torino
Moto
K1600GTL 2011 - exR1200rt

Il fatto è che, si, ora monto la piastra che mi ha inviato gentilmente Gherardo, ma come evito che si crepi anche quella?????

Pino58

Team Sabaudo
Luogo
Carignano-TO
Moto
R 1250RT My 2019

Visto che questa rottura non è mai stata denunciata da nessuno del nostro gruppo nonostante le vibrazioni del top case visibili a tutti fin dai primi modelli messi in produzione, direi che o sei l'unico malcapitato che ha subito questa rottura oppure il danno è stato generato da una conseguenza che cercherei prima di montare la piastra nuova.

• Like
Reactions: Adriano64

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Piccola domanda:" le piastre dove viene monato il top case sono sempre quelle oppure hanno subito modifiche nel corso degli anni?
Mi spiego: ho visto la piastra più piccola che il Maratoneta ha montato sulla sua prima GTL, prendendo la piastra che andava bene sia sulla RT che sulla GT ed era più corta rispetto alla quella originale. Piastra che poi ha portato sulle nuove moto acquistate. Quella piastra non mi sembrava di plastica.
Dopo lo chiamerò e vi saprò dire.

• Like

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

La piastra che si è rotta ad Adriano è gemella di quella che usa il Maratoneta perché io "copiai" la soluzione adottata dal Maratoneta poche settimane dopo che l'aveva cambiata lui (e la piastra di entrambi era originale BMW per la GT).
Per la verità il Concessionario BMW che me la montò mi disse che era una modifica che in teoria BMW non ammetteva (non in particolare quella) perché difforme dal progetto GTL

• Concordo

Adriano64

Kogger
Luogo
Torino
Moto

Ciao a tutti. Stamattino ho montato per forza di cose la nuova piastra di Gherardo, non era possibile lasciare ancora la vecchia, troppo pericoloso!!! Allora, in realtà, non ci sono cause diverse che hanno generato le crepe, io reputo la cosa, una conseguenza di concause!!!!! In primis, credo che la BMW, ritenendo la K1600 e in particolare la GTL, una moto da viaggio, non abbia prestato attenzione al fatto che viaggiando tutti i giorni per 30 km e oltre in una città come Torino, le buche e i salti dei binari del tram, gli innumerevoli passaggi a sobbalzo, che anche se presi piano, fanno si che il top case sbatta e non poco, e tutte le altre sconnessioni, portino sicuramente e in breve periodo a quelle crepe che si vedono dalle foto, ma credetemi, dal vivo è peggio!!! A questo aggiungo che nella borsa posta sopra il bauletto, sono contenuti gli indumenti da pioggia per me e mia moglie, qualche straccio di microfibra e i manuali della moto, che anche se non molto, ma sicuramente, aumentano il peso del top case e lo portano più in alto, aumentadno il fulcro. Ora, cercherò di lasciare il topcase in garage per tutta la settimana, montandolo solo nel weekend o per necessità, perché non trovo altra soluzione. Avevo pensato ad una piastra in acciaio tagliata a laser, da 2mm da inserire in mezzo alle due parti di plastica, ma smontandolo, si scopre che le due parti non sono separabili, oppure sotto la piastra, ci sarebbe lo spazio per inserire una piastra fatta ad H con una lingua centrale lunga che arrivi vicino al margine posteriore della piastra, ma questo costringerebbe a fare almeno 5 fori nella pistra stessa, e mi spiacerebbe un po', in particolare senza certezze di risultato. Potrei anche mettere due specie di "clips" laterali al fondo, che pinzino la piastra e i vertici delle maniglie laterali, in modo da fissare la codina della piastra che ondeggia da paura!!!! Boh, tante idee, ma non avendo attrezzatura, non è facile scegliere cosa e come farlo!!!!

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Questa l'ho incontrata questa mattina a Firenze ......
Il peso delle due borse esterne arancioni mi sembra che sia ripartito fra le laterali e due piastre verticali aggiuntive che si aggravano sulla piastra del bauletto.
Ma non so .......

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

......in realtà, non ci sono cause diverse che hanno generato le crepe, io reputo la cosa, una conseguenza di concause!!!!! ....le buche e i salti dei binari del tram, gli innumerevoli passaggi a sobbalzo, che anche se presi piano, fanno si che il top case sbatta e non poco, ....
Credo proprio che siano, più che le vibrazioni, le "oscillazioni" talvolta anche molto accentuate, la causa della rottura.
Quindi secondo me, andrebbe trovato il sistema di ridurle e/o ammortizzarle, ponendo qualche cosa di duro/elastico tra la faccia inferiore della piastra e la struttura della moto, ad esempio parafango (se è possibile) non conosco bene l'anatomia di quella moto.

• Like

Lancaster

McGyver
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Sono propenso nel pensare che la rottura della piastra non sia da ricercare nello stress da sollecitazione .Ma un uso della stessa in modo improprio , per esempio facendosi aiutare a posizionare la moto sul cavallettoutilizzanola come leva o spostarla facendo leva laterale ,oppure abbia subito una sollecitazione da impatto.
Questo il mio pensiero perché la casistica potrebbe darmi ragione prima volta che vedo e sento parlare di chicche simili.

• Non concordo

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Credo proprio che siano, più che le vibrazioni, le "oscillazioni" talvolta anche molto accentuate, la causa della rottura.
Ma la piastra GT al posto della GTL, essendo più corta, ha leva più corta e minori oscillazioni ................
L'avevo cambiata per questo (si vedeva anche ad occhio che i bauletti delle GT oscillavano meno)

• Non concordo

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

...si vedeva anche ad occhio che i bauletti delle GT oscillavano meno
Certo che si, ma se vogliamo trovare una causa ad una rottura così macroscopica,forte della mia esperienza sulla :LT 1100, secondo me, bisogna guardare alle oscillazioni che vengono prodotte e che sono più perniciose se nel top case ci sono dei pesi, che ritengo non debbano essere necessariamente elevati.

Adriano64

Kogger
Luogo
Torino
Moto

Mai usato il bauletto o altro per fare leva, ed è sempre vuoto, salvo la borsa del pranzo e il borsello con documenti personali, che direi non possano essere un peso gravoso. Guardate bene le vostre piastre, ma togliendo il bauletto, perché io non me ne ero accorto se non lo levavo per altro motivo. Sono ormai convinto che il problema non sia l'oscillazione, ma i salti continui del viaggiare in città!!!!

Adriano64

Kogger
Luogo
Torino
Moto

Ma la piastra GT al posto della GTL, essendo più corta, ha leva più corta e minori oscillazioni ................
L'avevo cambiata per questo (si vedeva anche ad occhio che i bauletti delle GT oscillavano meno)
Rimontando la piastra originale, si vede bene che la lunghezza varia nella parte davanti della piastra, per intenderci, quella che va a finire sotto al sedere del passeggero, mentre la parte posteriore che sorregge il top case è ovviamente lunga uguale, altrimenti il top case stesso non si potrebbe montare. Questo fa si che le sollecitazioni siano identiche con qualsiasi delle due piastre, mentre con quella del gt, il passeggero ha il top case più sulla schiena e meno spazio , o per meglio dire, sta con la schiena più spinta in avanti. Ora che ho potuto prendere in mano le piastre, confrontarle e vedere cos'era possibile fare, mi rendo conto che sono esclusivamente le sollecitazioni cittadine a causare il problema, indipendentemente dal carico, che al massimo accellera il processo, ma non ne è la causa!!! Sarebbe ottimo come suggerito da Creatura, poter inserire ad esempio dei mollono abbastanza rigidi al di sotto della piastra, ma avvitati, in modo che la sostengano anche in estensione, ma lasciando una certa flessibilità, ma non c'è lo spazio fisico per tale modifica, oltretutto senza che si veda una cosa che sarebbe brutta. Penso che proverò se trovo da chi e al giusto prezzo, a farmi fare una piastra in acciaio o qualcosa di simile, da sostituire completamente all'originale. Non in alluminio, perchè, avevo fatto una prova su una GSX per spostare indietro il bauletto che invadeva troppo lo spazio sedile, ma pur essendo da 5 mm si è crepata in meno di un mese, perché l'alluminio non ha le caratteristiche giuste per quel lavoro, poi fatta in acciao, per me e un amico, e vanno ancora adesso a distanza di 8 anni e più!!!!

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

Ok per l'acciaio, ma credo che bisognerebbe fare attenzione anche alla struttura sulla quale viene avvitata, altrimenti, se la causa della rottura dono le famose sollecitazioni, queste si trasmetteranno sul punto dove verrà fissata la piastra che, immagino non sarà in acciaio e quindi diventerà il punto di minor resistenza.

Adriano64

Kogger
Luogo
Torino
Moto

Ok per l'acciaio, ma credo che bisognerebbe fare attenzione anche alla struttura sulla quale viene avvitata, altrimenti, se la causa della rottura dono le famose sollecitazioni, queste si trasmetteranno sul punto dove verrà fissata la piastra che, immagino non sarà in acciaio e quindi diventerà il punto di minor resistenza.
Si, ho pensato anche io quello, infatti è fissata ai maniglioni laterali, anch'essi in plastica, alla faccia della moto da 30000 euro!!!! Comunque, su quelle qualcosa credo si possa fare, anche perchè la parte interessata dalla flessione, pare essere solo quella posteriore, appunto a partire dai due fori posteriori che tengono la piastra ai maniglioni ad arrivare al fondo, ma, almeno a fare delle prove, sembra che per come sono fatti, quei supporti dei maniglioni non si muovono per nulla nelle oscillazioni. Se però, dalla vostra esperienza, e sopratutto da chi ha sicuramente più inventiva di me, esce una proposta o idea migliore, sarà moooolto ben accetta, perché sinceramente, diverso da quello non so proprio cosa fare!!!!!:(:(:(:(

Mobile app for XenForo 2 by Appify