Piccolo incidente di percorso

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

Vi racconto anche di un piccolo “incidente di percorso”, avvenuto nella mia recente passeggiata di 5 giorni in Camargue e Provenza, fortunatamente finito nel migliore dei modi.
Dopo aver scaricato i bagagli in hotel, dopo una giornata di viaggio, mi accorgo che devo passare nuovamente dalla moto per prendere la guida che è rimasta nella borsa laterale. Non so come mi è venuto in mente, ma ho voluto controllare che le gomme fossero ancora in buono stato per poter terminare il viaggio, e per fortuna che ho fatto questo controllo. Noto con sorpresa che la gomma posteriore è “finita”, e si vede la carcassa della gomma, proprio al centro della stessa…

Troviamo il concessionario BMW più vicino e ci accertiamo che abbia un treno di gomme disponibile per il K6. Fortunatamente lo troviamo, si trova a circa 50/60 km, ed ha le gomme, ed oltretutto anche se l’indomani è sabato, mi accoglie al mattino presto per fare il lavoro…diciamo che siamo stati davvero fortunati, in una situazione che poteva rovinarci i pochi giorni a disposizione.
Totale della spesa € 405,00 montate (Bridgestone).

Penso che siano stati davvero onesti, anche perchè si trattava di un concessionario ufficiale BMW (Sport Moto Thome di Nimes) che devo ringraziare per il preciso lavoro svolto.

Bhè, sapete cosa ho pensato tra me e me: questa è davvero il valore aggiunto di avere un brand come BMW a livello capillare sul territorio

Luogo
Roma

Beh..meno male..e nei problemi ti e' anche andata bene..in Francia la Bmw non prevede il trasporto moto..te lo devi fare per i cavoli tuoi poi dopo verrai rimborsato..

giancarlo

Lone Rider
Moto
bmw k 1200 lt

...ti e' andata di lusso Luca...;)...meno male..:))

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto

Potrebbe sembrare che sia stato uno sprovveduto e che prima di partire abbia trascurato il controllo della moto. In realtà ho controllato le gomme la settimana prima di partire perchè, nel caso in cui ce ne fosse stata la necessità, avrei avuto il tempo di sostituirle. Avevo certamente notato che erano consumate, ma avevo previsto di sostituirle con il tagliando dei 30.000 che faró lunedí. Purtroppo ho dovuto constatare che il consumo non è proprio andato come avevo previsto... :(

Vabbè...dai...la prossima voltà sapró certamente come comportarmi...

...spero...

berth

Vergogna!
Luogo
GENOVA
Moto
Goldwing 1800

Scusa Luca ma dalle foto che hai postato mi sembra un consumo troppo irregolare dato che nonostante tu sia arrivato sulla tela del battistrada noto che sui bordi la gomma sembra ancora più che in buon stato (le scanalature del battistrada sembrano ancora profonde a meno che non sia un effetto ottico della foto).Che gomma avevi e quanti km ci hai fatto?

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto

Confermo tutte le tue osservazioni, ed è proprio questo che mi ha tratto in inganno.
Le gomme erano le Metzeler ed i km percorsi 8.400

Pare sia stata fatta tanta autostrada, poche curve, e forse con la pressione un pó più bassa (anche se con il controllo della pressione pneumatici sul computer di bordo ce l'hai sempre sotto controllo).

Mah...la cosa mi ha lasciato un pó perplesso, ma allo stesso tempo non gli voglio dare molto peso, in quanto questo treno di gomme erano già su quando ho preso la moto. Adesso le voglio provare con le mie caratteristiche (stile di guida e di carico, percorsi e pressione pneumatici).
Per info adesso ho montato le Bridgestone.

Stiamo a vedere...

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Che gomma avevi e quanti km ci hai fatto?
quello e' il classico risultato delle metz Z8 che degenerano di colpo quasi senza preavviso soprattutto percorrendo molta autostrada. Come giustamente dice Berth sui lati le gomme sono ancora ottime tanto che per assurdo se potessi far poggiare la moto solo sulle parti laterali dello pneumatico faresti probabilmente almeno altri 3.000 km.
Io sono al secondo treno di Z8 e con entrambi ho riscontrato lo stesso problema.
Per contro l'anteriore resta in discreto stato di consumo ma tende a scalinare un poco.
Ecco perché al prossimo cambio (prenotato per lunedì) ho deciso di cambiare e di montare le Continental Road Attack nella nuova versione GT.

Pandea

Nel KOG da tanto
Luogo
Udine
Moto
R1200 RT LC

Ciao Luca , è successo anche a Maximo , è partito da casa per il FriulTour giovedì sera con le gomme a posto , e l'indomani mattina era sulle tele al posteriore . Non ricordo che marca montava prima , ma il gommista da cui lo ho mandato , gli disse che ci sono stati dei treni difettosi che colassavano improvvisamente .....

previo

Nel KOG da sempre
Luogo
Ferrara
Moto
K 1600 GA

Le mie Z8 le ho cambiate a 9.600 km circa e tutto ok. Ho postato le foto in convenzione gomme il mese scorso se qualcuno le volesse vedere. Ciao!!!

FabioDoc

Team Sabaudo
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Torino
Moto
K 1600 GTLE

quello e' il classico risultato delle metz Z8 che degenerano di colpo quasi senza preavviso soprattutto percorrendo molta autostrada.
Mi ero successo lo stesso anche con la KLT per il Nazionale di Trento ( ma che hanno era????!!!) ero partito con delle gomme ancora "buone" anche a detta del mio gommista e tornato sulle tele!!:( parlando con la metzeler a Garmisch mi ero sentito dire che era strano perchè alla fine la gomma vulcanizzata dal calore diventa più dura e decade lentamente pur perdendo aderenza!! Ma non mi avevano convinto e voi lo confermate.
La mia riflessione triste ma pragmatica è : con gomme che durano 8mila km, come i miei primi 2 treni, cercare di fare altre 1000 km vuol dire risparmiare il 10-12% del costo ovvero 30-35 €!!
Vale la pena rischiare e guidare peggio dopo aver speso 25000 per la moto e centinaia di € in gadget di ogni tipo!???! ;):)

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Era il 2007 caro Fabio, festeggiavi la vittoria del campionato di B, la virgola dopo le 2 stelle!

Luogo
Roma

Intervento saggio e giustissimo se poi ci metti che le gomme sono fondamentali per la tua sicurezza..il cerchio si chiude
Se poi ci metti la potenza del motore le diavolerie elettroniche (esa asc ecc.ecc)
richiudi un altro cerchio..
Ancora che la trasmissione cardanica essendo meno elastica della catena incide di più sull usura delle gomme..di cerchi ne chiudi un altro.