Pirelli Angel gt

Marcolino

Coso
Staffetta
Luogo
Miasino (NO)
Moto
K1600GT 2014

Quoto @Delbi, anche io le ho messe per Torino e la spec.A per l'anteriore non era disponibile.
Il peso in assetto di marcia grava più sul posteriore quindi preferibile una gomma più rigida, da qui il discorso bi tela.
Io poi a pieno carico e in due aumento anche la pressione delle gomme a 3,1.

• Concordo
Reactions: Lancaster

Lancaster

McGyver
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Lancaster la k6 pesa oltre 330 kg oltre carico e sono egualmente distribuiti tra anteriore e posteriore. Fidati ci vuole la bitela ad entrambe.
Definire il baricentro di una moto si deve supporre di individuare quel punto in cui si concentra la massa del veicolo.
Ora cerchiamo di fare un po' di ordine determiniamo nell'espressione baricentro il punto dove si concentrano gli elementi che compongono la moto con la loro massa, ma con l'aggravante che su di una moto non è mai fisso ed allo stesso posto.
Geometricamente il baricentro è individuato dalla distanza rispetto ad un asse ruota e la sua altezza da terra quindi baricentro alto ;interasse corto ,baricentro basso maggiore interasse ;minore spostamento di carico ,moto più stabile ma meno maneggevole nelle nostre moto possiamo regolare gli ammo variando sia l'effetto di carico che l'altezza da terra condizione di passeggero e borse che vanno a variare in misura notevole il centro di massa dinamico.
Durante una curva entrano in gioco altre forze il peso ,l'attrito,la sezione degli pneumatici ,la distanza dall'asse di rotazione e l'angolo di inclinazione determinerà un nuovo e sempre variabile fulcro di applicazione del baricentro.
Ci si sporge in piega in modo di abbassare il baricentro ed aumentare l'inclinazione alla ricerca di una maggiore impronta a contatto con la strada.
Detto questo è semplicistico definire euguali i carichi di massa in pari proporzioni sui due assi
Chiedo umilmente scusa per la lungaggine del testo ma senza ICE che approfondisce mancavamo della nota tecnica.

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

Dopo questo treno di Angel non penso che le monterò ancora. Con il mio stile di guida, sono a circa 2K km, sono già scalinate sia ant che post. Appena piego un pochino grosse vibrazioni, se piego di più cessano.
Forse è perché freno troppo in entrata di curva con la moto già un po' piegata?
Può essere.

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Nenche a me, mai sofferto di scalinature...mi durano 8K Km con consumo omogeneo ant. e post. Peccato che non ti sei trovato perchè è una bella gomma.

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

Sono d'accordo con Franco, e' molto più reattiva in curva, sulla durata non mi posso esprimere xché ho venduto la moto però mi sono pentito di non averle montate prima (il mio giudizio si riferisce all'ultimo modello disponibile se non erro da giugno).

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

Non ho detto che la gomma non mi piaccia, ma forse devo cambiare lo stile di guida...

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

Anche io mi trovo molto bene con le Angel GT, e mai successa alcuna scalinatura.

Marcolino

Coso
Staffetta
Luogo
Miasino (NO)
Moto
K1600GT 2014

Confermo! io mi trovo benissimo con le Angel, non sono minimamente scalinate. Le mie hanno quasi 4000 km e mi danno ancora una gran fiducia. Io le tengo a 3 atm di pressione.
Prova anche tu, probabile che le vibrazioni spariscano.

Corrado61

Nel KOG da tanto
Luogo
Como
Moto
K 1600 GTL 2017

Dopo questo treno di Angel non penso che le monterò ancora. Con il mio stile di guida, sono a circa 2K km, sono già scalinate sia ant che post. Appena piego un pochino grosse vibrazioni, se piego di più cessano.
Forse è perché freno troppo in entrata di curva con la moto già un po' piegata?
Può essere.
Secondo il mio modesto parere sono le lunghe scanalature poste ai lati del pneumatico che si scalinano, indipendentemente dallo stile di guida
e a meno che tu non voglia girare con le slick il problema e' comune a tutte le marche di pneumatici
Anch'io ho l'orecchio sensibile e cerco di non farci caso

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

Confermo! io mi trovo benissimo con le Angel, non sono minimamente scalinate. Le mie hanno quasi 4000 km e mi danno ancora una gran fiducia. Io le tengo a 3 atm di pressione.
Prova anche tu, probabile che le vibrazioni spariscano.
Proverò a portarle a 3 atm per l'inizio del viaggio. Ti faccio sapere.

Secondo il mio modesto parere sono le lunghe scanalature poste ai lati del pneumatico che si scalinano, indipendentemente dallo stile di guida
e a meno che tu non voglia girare con le slick il problema e' comune a tutte le marche di pneumatici
Anch'io ho l'orecchio sensibile e cerco di non farci caso
Il problema è subito appena pieghi pochissimo e non lo fanno più quando pieghi di più. Mah!

Corrado61

Nel KOG da tanto
Luogo
Como
Moto
K 1600 GTL 2017

E' lo stesso problema delle Metzeler, goditi la gomma e tappati le orecchie come faccio io :p
Secondo me 3 atm di pressione (a gomma fredda) con passeggero e bagagli e' troppo, quando entrano in temperatura arrivi a 3.4
Misura la pressione con un buon manometro e non curarti dell'indicatore digitale della moto, io da quando le tengo a 2,8 mi trovo bene e scalino meno.
Tieni presente che a caldo le gomme arrivano a 3 atm
Ciao canaglia;)

Marcolino

Coso
Staffetta
Luogo
Miasino (NO)
Moto
K1600GT 2014

Effettivamente anche le Z8, che ho sostituito a 8400 km, all'anteriore erano leggermente scalinate. Si sentivano delle vibrazioni appena impostavi e poi più nulla.
La pressione più alta rende la moto più maneggevole. La variazione a caldo e di 0.1/0.2 bar;)

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

La pressione da libretto uso e manutenzione è 2,9. Perché cambiarla?
Diminuire la pressione migliora il confort ma ..... può creare problemi di tenuta e di durata.
Aumentare la pressione peggiora il confort ma può migliorare la tenuta ed anche la durata.
Meno ..... mai, di più ...... proprio volendo !
Perché non rispettare 2,9 a freddo ?

PS
L'indicatore digitale della moto è molto ben realizzato : considera l'aumento di temperatura e fornisce la misura (la pressione) come se la gomma fosse fredda (fornisce una misura "diminuita" rispetto a quella vera di quanto è aumentata a causa della temperatura)

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Per la precisione normalizza lil valore della pressione come fosse rilevato a 20 gradi celsius.