Pompa ABS

Luogo
Milano
Moto
Gold Wing 2018

questo filmato è esplicativo

lorenzo

Nel KOG da sempre
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

Il concetto espresso da @Beppe non era denigratorio riguardo la bontà del progresso e del concetto di abs.
era una affermazione circa il fatto che, con maggior attenzione alla guida, assumendosi certamente dei rischi e rispolverando anche una buona dose di fascino, forse si possa fare a meno anche dell'ABS., specialmente in contesti in cui, per pure e mere logiche commerciali, i pezzi non vengono più forniti o vengono forniti in combinazioni assurde e con costi decisamente assurdi.

Beppe

Profeta Eccelso
Luogo
Firenze
Moto
K1200 LT anno 2006

Ho capito
Quindi se guido un GS Parigi Dakar sono un motociclista contrario al progresso.
Figuriamoci se guido una BMW R69S (a mio parere la migliore moto mai prodotta dalla BMW).
Potrei continuare per un'ora.
Lorenzo vi ha chiarito il concetto.
Io aggiungo che il 95% delle moto che girano per il mondo non hanno ABS.
Se io ritenessi di non essere in grado di guidarle mi porrei delle domande sul mio modo di essere un motociclista.
Certo, la mancanza dell'ABS comporta un diverso modo di guidare (il modo tuttavia usato da quel 95%) ma se dopo 57 anni dalla mia prima moto non fossi in grado di fare questo adeguamento mi chiederei che senso ha viaggiare ancora su due ruote

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

La tua sensibilitá non prevale sull'automatismo tecnologico poiché i freni sono stati progettati per bloccarsi, tanto poi interviene l'abs...
Questa é la differenza
Ma credo che Eliseo intendesse dire che mentre le moto sprovviste di ABS hanno una frenata più modulabile, quelle che ne sono provviste l'hanno più brusca (essendoci l'ABS a provvedere) e quindi una moto nata con l'ABS a cui l'hai tolto è più pericolosa (o difficile da gestire) di una nata senza.
Ma l'ABS della LT mi ha fatto talvolta degli scherzi ....... da indurmi a pensare che sarebbe stato meglio non averlo

lorenzo

Nel KOG da sempre
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

Ma l'ABS della LT mi ha fatto talvolta degli scherzi ....... da indurmi a pensare che sarebbe stato meglio non averlo
e su questa cosa, nel breve, nelle giunzione dei ponti, nello sconnesso cittadino, siamo tutti assolutamente concordi con te

Ultima modifica:

Beppe

Profeta Eccelso
Luogo
Firenze
Moto
K1200 LT anno 2006

Ci puoi giurare @gherardo.
E del ripartitore di frenata ne vogliamo parlare?
Un marchingegno che decide al posto mio come suddividere la frenata antero/posteriore è un non senso motociclistico.
Se io esco largo da una curva a destra mentre magari dall'opposto senso di marcia sta arrivando un'auto ho un solo modo di provare a rimettermi inj carreggiata: frenata robusta sulla sola ruota posteriore abbinata au un uso modulare del controsterzo.
Ma il ripartitore no, decide lui: mi diminuisce l'effetto della frenata posteriore e mi fa frenare anche con l'anteriore (annullandomi fra l'altro l'effetto giroscopico se sono in giornata fortunata e chiudendomi l'anteriore se sono in giornata sfigata) e io in un caso come nell'altro mi stampo contro l'auto che sopraggiunge.

MarcoVilla

Nel KOG da sempre
Luogo
Melegnano
Moto
K1200 LT

Avvocatooooo !!!! Mi hai stupito. Per un attimo ho pensato che @gherardo si fosse impossessato di te !!! :)

Luogo
Carmignano PO
Moto
K 1200 LT

Sono in buona parte in accordo con Beppe, probabilmente se mi trovassi a dover scegliere tra spendere una cifra insensata come quelle proposte per comprare una nuova centralina farei la stessa scelta o deciderei di prendere un'altra moto visto che con quella cifra quasi si trovano mezzi più che onesti, l'unica discriminante magari è in considerazione delle masse in gioco, quando la settimana scorsa ho preso L' Ohlins, per decidere il K della molla e la taratura ho fatto il conto dei kg in gioco tra pilota, passeggero e l'inusitata quantità dei bagagli che carichiamo quando partiamo, aggiunti al peso della LT parliamo di una massa come quella di una city car ma su due ruote ed un appoggio a terra pari a due mattonelline del bagno, ora se prendo il mio Kava 500 Kle gestire una frenata di emergenza anche con qualche violenta tallonata a terra può essere una tattica vincente, con la LT temo che sarebbe persa in partenza, pertanto spero che la mia centralina duri ancora a lungo :oops: intanto ho fatto un bel cambio totale del l'olio di tutto l'impianto ed incrocio le dita

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Beppe ho la centralina in riparazione dalle parti di Correggio, in quella zona vi sono concentrate numerose aziende di elettronica ad alto livello e i dopolavoristi fanno queste resurrezioni. Appena ho il conto e dopo aver provato la mia moto ti dico la mia impressione

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
K1200 LT

intanto ho fatto un bel cambio totale del l'olio di tutto l'impianto ed incrocio le dita
Ottima cosa, cambiare tutto l'olio dell'impianto frenante dopo 40.000 Km o dopo due anni è il procedimento giusto per mantenere in efficienza il modulatore dell'ABS.
Attenzione anche ai tubi dei freni, che andrebbero cambiati dopo 80.000 Km o dopo quattro anni perchè si fissurano (esperienza personale) e non consiglio gli avio per non gravare troppo sulla pompa dei freni.
Sbaglio qualche cosa?:plplpl::oops:

Beppe

Profeta Eccelso
Luogo
Firenze
Moto
K1200 LT anno 2006

con la LT temo che sarebbe persa in partenza
Io ho fatto solo un esempio che peraltro non riguarda l'ABS.
Il quale tuttavia in una situazione di emergenza come quella da me ipotizzata (ma realmente vissuta, e non una volta sola) non ti è di nessun aiuto, anzi: ti allunga la frenata e ti impedisce di stringere la curva.
Insomma - non so se si è capito :);) - finchè avrò la forza e i riflessi per stare su due ruote voglio essere io a guidare la mia moto, non che sia lei a guidare me.

Luogo
Carmignano PO
Moto
K 1200 LT

Confermo Beppe di essere in buona sostanza della tua idea con l'eccezione dei casi da manuale ed anche un po' indotti come quello del filmato in testa alla pagina. Se ne può fare a meno sapendo che si deve massimizzare l'attenzione e la sensibilità è che comunque in certe situazioni potrebbe fare la differenza specie per bikers meno "scafati"

FAUREB

Appena arrivato
Luogo
Bolzano
Moto
BMW K 1200 LT

Ma credo che Eliseo intendesse dire che mentre le moto sprovviste di ABS hanno una frenata più modulabile, quelle che ne sono provviste l'hanno più brusca (essendoci l'ABS a provvedere) e quindi una moto nata con l'ABS a cui l'hai tolto è più pericolosa (o difficile da gestire) di una nata senza.
Infatti purtroppo questa mattina è toccato a me cimentarmi senza ABS:cry::cry:e vi assicuro che la frenata diventa ingestibile talmente lunga da tenere distanze notevoli dal mezzo che mi precede non voglio nemmeno pensare cosa mi potrebbe capitare in caso di frenata improvvisa :xfever: adesso attendo sconsolato il preventivo del conce che ovviamente sarà salatissimo :plplpl: circa 2000 euri :oo e poi valuterò se ne vale la pena :cry::cry:

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

1750,00 la pompa oltre manodopera e riempimento del circuito dei freni. Io ho cambiato anche i tubi dei freni poichè intorno ai 100.000 chilometri scoppiano improvvisamente

FAUREB

Appena arrivato
Luogo
Bolzano
Moto
BMW K 1200 LT

1750,00 la pompa oltre manodopera e riempimento del circuito dei freni. Io ho cambiato anche i tubi dei freni poichè intorno ai 100.000 chilometri scoppiano improvvisamente
Cavolo non mi consoli cmq sapevo già che era una batosta :cry:il punto è se ne vale la pena visto che la mia ha già 104.000 km