Presentazione della nuova BMW K1600GTL

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo di residenza
Novara
Moto
GoldWing 1800 Tour DCT - GS 1200 Adventure

Le osservazioni e sopratutto le preoccupazioni del Vecchio sono giuste e pertinenti, quindi per evitare equivoci propongo di aprire un forum a parte per i neo possessori della GTL così non ci rompono i maroni...... :)):mrgreen::grin::grin:

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

C’è una cosa che invece mi preoccupa e in tutta sincerità ve la devo dire: temo che alla lunga, per un epilogo naturale, il nostro spazio nel KOG irrimediabilmente, piano piano, si restringerà e in questo spazio virtuale diventeremo ospiti, sopravvissuti.
Questo mi rattrista molto, veramente tanto, ma temo che sarà inevitabilmente così.

Ma c’è tempo. E se cosi veramente sarà non mancheranno modi e spazi dove continuare ad incontrarci tutti quanti.
Mentre concordo con tutto il resto, qui sono in completo disaccordo sia con i contenuti che con il tono, per me, eccessivamente pessimista e fosco.

Per quanto mi riguarda qui dentro ci saranno KLT ancora in abbondanza e per tanto tempo perché, complice l'innegabile svalutazione sull'usato, la moto diventerà accessibile anche a tanti che prima non la potevano prendere in considerazione per n motivi. Tutti quelli che passeranno alla GTL o GT che sia avranno comunque un altrettanto innegabile passato da KLTisti e potranno continuare a parlarne e a dare consigli ai nuovi a ragion veduta.

A differenza di quello che è successo con la Gw, in questo caso non c'è nessun escamotage o uscita dai binari. La GTL ha pieno diritto di esistere qui dentro al pari della KLT che l'ha preceduta quindi non vedo possibilità di frizioni, incomprensioni o litigi di sorta.

Se anche ne rimanesse uno solo con la KLT, continuerà a venire in giro con noi come ha sempre fatto e senza alcun complesso di inferiorità (a meno che uno non se lo voglia creare nella sua testa ma sicuramente non giustificato da ragioni oggettive). Quello che può fare la KLT lo ha già dimostrato e la GTL lo deve ancora dimostrare.

Non vedo per quale motivo parlare di "rimasti", "sopravvissuti" o cose del genere. Se poi per scherzare vogliamo creare delle patch con il grado di "rimasto", nulla vieta di farlo ma sia chiaro che è solo ed esclusivamente a livello di facezia.

Il Kog, e l'ho scritto dappertutto, è un gruppo di possessori di KLT e di GTL, punto. Ci sono entrambe e non c'è alcuna differenza.

Luogo di residenza
Casalecchio
Moto
GoldWing

Non nascondo che trovo le osservazioni del SOMMO in sintonia con il mio pensiero,e, nel caso prendesse forma l'ìipotetico progetto di FABRIZIO, seguirei sicuramente la nuova sezione del forum con maggiore interesse: sia per la moto oggi posseduta da me, sia perchè in famiglia mi è rimasta una klt, con le quali mi trovo più in sintonia che con la nuova GTL;)
Resta inteso che a livello personale i miei rapporti con TUTTI i soci KOG rimarebbero immutati :smack:
P.S. Questo non toglie che, se mi capita l'occasione, sarebbe mio desiderio provare la GTL quanto prima.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Ursula ovviamente stava scherzando. Ho creato un nuovo forum dedicato alla GTL solo per suddividere gli argomenti così come avevo creato un forum ai tempi dedicato alla KLT dal 2004 in avanti. Sarò ripetitivo ma né ora né mai ci sarà qualsiasi forma di differenziazione tra le due moto o tra i suoi proprietari. Un conto è la Gw e un conto è la KLT/GTL che, ai nostri fini, sono esattamente la stessa cosa.

Per lo stesso motivo non tollererò qualsiasi tentativo di creare suddivisioni, scismi, differenziazioni e quant'altro.

Ipse dixit

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

Il conce mi ha detto che le borse hanno la stessa capacità della KLT, ha altre 4 prenotazione oltre alla mia e quella del pre, evidentemente tutta gente che si fida ciecamente di BMW senza tener conto che la moto scalda, non è fatta per persone normodotate consuma tantissimo, non è adatta a lunghi viaggi... (giudizi espressi senza averla vista ne provata come i ciechi sopra d'altronde):mrgreen::mrgreen:

Luogo di residenza
Casalecchio
Moto
GoldWing

Peso tot. a pieno carico kg. 560 !!!

moto kg 350
pilota kg 120
pass. kg 80
TOT kg 550
bag. kg 20 (10 oltre il consentito)

Nel caso preso in esame ( il mio) è necessario intervenire sulle sospensioni e...... la musica non cambia. ( e qui... non importa provarla) :action::mrgreen:

MAXIMO

Max Roger
Staffetta
Luogo di residenza
Concordia sulla Secchia-MO-
Moto
GOLDWING DCT

Beppe,
per quanto mi riguarda non si tratta di autoconvincimento,ma di attrazione.

Mentre per tutto il resto, rapporto con il gruppo KLT/GLT ecc...ecc...concordo nel fare delle patch con su scritto " i rimasti" :p:grin:

---------- Messaggio aggiunto alle 14:32 ---------- Messaggio precedente inserito alle 14:31 ----------

Peso tot. a pieno carico kg. 560 !!!

moto kg 350
pilota kg 120
pass. kg 80
TOT kg 550
bag. kg 20 (10 oltre il consentito)

Nel caso preso in esame ( il mio) è necessario intervenire sulle sospensioni ...:
o sulla dieta?:grin:

Beppe

Profeta Eccelso
Luogo di residenza
Firenze
Moto
K1200 LT anno 2006

Mentre concordo con tutto il resto, qui sono in completo disaccordo sia con i contenuti che con il tono, per me, eccessivamente pessimista e fosco.
Caro Andrea non si può essere nè in accordo nè in disaccordo con il pessimismo altrui.
Si può essere ottimisti a fronte di un pessimismo espresso da un altro (o viceversa) ma il pessimismo è un moto dell'animo e come tale non contrastabile razionalmente (con il nostro accordo o il disaccordo, appunto).

Io poi ho espresso un mio timore, non ho fatto previsioni nè pessimistiche nè fosche.
Quelle le lascio agli studiosi di statistica.
Mi farà anzi piacere che tutto avvenga come pensi tu quando affermi

Se anche ne rimanesse uno solo con la KLT, continuerà a venire in giro con noi come ha sempre fatto e senza alcun complesso di inferiorità
Ecco vedi questa per l'appunto è espressione di ottimismo della quale si può solo prendere atto senza concordare o non concordare: è così, è la tua e per me tanto basta.

.....a meno che uno non se lo voglia creare nella sua testa.....
Qui credo che non ti rivolga a me o almeno me lo auguro

Non vedo per quale motivo parlare di "rimasti", "sopravvissuti" o cose del genere. Se poi per scherzare vogliamo creare delle patch con il grado di "rimasto", nulla vieta di farlo ma sia chiaro che è solo ed esclusivamente a livello di facezia.
E qui avevo messo una faccina sorridente sperando che si capisse la facezia

Che poi tu concordi su tutto il resto mi fa piacere perchè non è poco e non è di poco conto

Beppe

Profeta Eccelso
Luogo di residenza
Firenze
Moto
K1200 LT anno 2006

....come i ciechi sopra d'altronde..........
Bisognerebbe non dimenticare che fino ad oggi nessuno ha visto nè provato la GTL.
Neppure quelli che ne sono entusiasti.
Sono "ciechi" anche loro?

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

Appunto quello ho scritto, perchè del cieco l'ho dato a chi ha prenotato la moto...:mrgreen::mrgreen:

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Caro Andrea non si può essere nè in accordo nè in disaccordo con il pessimismo altrui.
Intendevo che non vedo la cosa a tinte così pessimistiche. La mia unica paura è che qualcuno, leggendo di queste supposte differenziazioni, si convinca che effettivamente esistono o che qualcuno pensi che il socio Tizio che ha la KLT sia "inferiore" al socio Caio che ha la GTL e, siccome vorrei evitarlo, mi sono premurato di mettere bene in chiaro che queste non esistono e non esisteranno mai perché entrambe le moto hanno gli stessi diritti qui dentro.

Luogo di residenza
Roma

..non vedo il problema..sinceramente..inferiore semmai dovrebbe sentirsi eventualmente chi , possiede si una moto nuova, ma sempre una GT ..non una LT..
..ma poi chi ha deciso che questa GTL sostituisce la LT, la BMW con qualche comunicato ufficiale o sempre sul si dice come si sta parlando qua?
..se c è un comunicato bmw dove dice che questa moto e la sostituta della LT per cortesia fatelo vedere pubblicatelo, penso non ci sia nulla di male.
Cosi uno si mette l'animo in pace..vede che deve fare.. tenersi la LT, passare alla concorrenza (io no, almeno con il modello attuale), togliersi ogni speranza di vedere una nuova LT..ecc.ecc.
comprarsi sta GT da 25000 eurini e poi vedersi fatta in futuro una vera sostituta della LT sarebbe una immensa presa per il c@@o..

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

Questo è quanto scrive ad Antonella BMW in qualità di socia BMW Motorrad... credo risponda alla tua domanda.

Allegati

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

beh effettivamente a me pare strano che il giorno stesso della presentazione della GTL sul sito BMW MOTORRAD nelle new si specifichi solo questo:
K 1200 LT: l'origine delle moderne tourer BMW
La caratteristica estetica più evidente della nuova LT consiste nel disegno più avvolgente della carenatura, che si raccorda con borse laterali e top case come a creare un'unica carena. All'aumento considerevole delle dimensioni, che la fanno entrare di diritto nel ristretto numero delle maxi-tourer, si unisce una totale protezione di pilota e passeggero e relativo comfort di marcia, anche grazie alla nuova sella, più grande ed ergonomica. Ampia la dotazione di accessori, che comprende impianto hi-fi con lettore di audiocassette, cruise control, manopole riscaldate e la retromarcia elettrica, da utilizzare nelle manovre di parcheggio per meglio governare i 378 kg del mezzo. Nel 2004, la K 1200 LT viene aggiornata: nella motorizzazione, che arriva a sviluppare 116 CV a 8.000 giri/min e 120 Nm di coppia a 5.250 giri/min; nella ciclistica, che si avvale di un nuovo ammortizzatore posteriore; nelle dotazioni che, oltre al lettore CD che sostituisce quello di audiocassette (il caricatore è posto in una delle borse laterali), comprendono anche il cavalletto elettroidraulico centrale, in grado di bloccare la moto anche a pieno carico e con due persone a bordo, il parabrezza elettrico, ABS, computer di bordo. A richiesta, impianto interfono interfacciabile con telefono cellulare e sistema di navigazione satellitare.

05.10.2010

http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html
Beh la mail è molto più esplicita, visto che parla di passato e futuro, poi che fra due anni mettano il cavalletto elttrico o facciano un altra moto chi può dirlo??? (ricordo però che il telaio lo vidi tre anni fa per la prima volta.... sempre che non le mettano un abito più Kappaelletizzante)

Luogo di residenza
Roma

..e allora..ciò mi conferma che la mia filosofia di moto, quella della klt o della xy, non è più quella di bmw..pazienza ..con dispiacere me ne farò una ragione..

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Peraltro ti posso anche confermare che parlando con BMW mi hanno detto chiaramente che questa è la sostituta della KLT e che non prevedono certo a breve di fare una "nuova" KLT. Chiaro che se poi il mercato cambiasse a una nuova KLT fosse richiesta, penso che BMW non avrebbe problemi a farla...

Luogo di residenza
Lugano

dunque ho koggato, googleato, youtubato, letto, pensato,riguardato...e ad oggi posso dire di condividere pienamente il pensiero del sommo

è successo spesso che le case abbiano stravolto un design e usato nomi di modelli di successo x perseguire fini commerciali (vedi le ultime alfa/lancia...stendiamo un velo pietoso..)

diciamoci la verità: questa GTL non ha niente a che vedere con la LT, cosi come la vecchia giulietta non ha niente a che vedere con la nuova...

infatti la "nuova" LT non si chiama K1600LT ma K1600 GTL...il che indica chiaramente la provenienza, design e obiettivo (vendere piu pezzi)

l'innominabile è rimasta inconfondibile cosi come la HD...poi possono piacere o meno ( a me no, questione di gusti personali) ma hanno una identità precisa

ricordo bene il master paoloton quando faceva le specifiche della nuova LT...essenzialmente migliorie non rivoluzione...

tecnologicamente la GTL non si discute ma sicuramente non risveglia in me quelle emozioni che mi hanno spinto ad avere 2 KLT
cavalletto elettrico, armonia, retromarcia, topcase e borse stilisticamente perfetti, ingombro costante davanti e dietro...

la nuova sembra una evoluzione della GT anzi, forse piu della RT (chiedere ai possessori della vecchia 1150 RT cosa pensano del design della nuova RT...)

ovvio che stiamo parlando di emozioni e sensazioni a pelle poi mettendoci le chiappe sopra e guidandola ogni discorso puo cambiare...

personalmente non la trovo "brutta" semplicemente niente a che vedere con la splendida LT...dal punto di vista di un acquisto la considero quindi "uguale" ad altre moto sul mercato nel segmento GT

in questo senso ed avendo già una K1300GT che ho preso principalmente per le qualità dinamiche/guida e non per l'estetica/comodità, dovro provare bene la nuova GT/GTL per capire se è molto superiore alla attuale per guidabilità e dinamicità, visto le eventuali differenza di peso/lunghezza (devo verificare bene)

la GT ha già 160CV, supporto x il navigatore garmin come la LT e buona capienza di borse/topcase che si staccano all'occorrenza
prima di spendere un bel po di eurini, molti possessori di GT peseranno bene quanti vantaggi/svantaggi (comfort, dinamicità,maneggevolezza, etc) si perderanno/guadagneranno

se i parametri sopra non sono vantaggiosi E la 1300GT verrà messa fuori produzione - come sembra- penso che esista un buon rischio che chi ha la 1300GT non prenda automaticamente la 1600GT ma guardi anche ad altre marche (probabilmente non il mio caso...)

per i possessori di LT penso che il dilemma sia se cambiare "categoria di moto" e filosofia di guida (LT o GT) oppure marca (innominabile, HD o Victory)

ovviamente sempre e solo il mio personalissimo pensiero...ma ne parliamo a cena.. :))