Pressione gomme

Pino58

Team Sabaudo
Luogo
Carignano-TO
Moto
Harley

Chiacchierando a tavola il 30-12 con Max66 e Tom.Mix ho scoperto di aver viaggiato finora con la pressione della gomma davanti errata:eek: : 2,6 anziché 2,9. Avevo letto sul libretto d'istruzioni le indicazioni d'uso a proposito ma ma mi sono fidato del concessionario che anche al tagliando dei 2000 km mi ha confermato che era meglio girare con la pressione delle gomma davanti più bassa rispetto a quella posteriore. A parer vostro quali sono le conseguenze sulla guida con la pressione + bassa, chiaramente dora in avanti seguirò le indicazione della BMW.

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Consumo anomalo della gomma e minor tenuta della moto sia nei misti soprattutto se veloci che in autostrada ad alte velocità, problema che ti si accentua nei periodi caldi dove addirittura è consigliato viaggiare con una pressione di 0,1-0,2 bar in più rispetto all'indicato (bisogna poi vedere se una viaggia a pieno carico con passeggero o meno)

max66

Nel KOG da tanto
Luogo
Marcallo con Casone
Moto
K1600GTLE

Consumo anomalo come giustamente dice Franco in particolare ai lati della gomma poiche una minore pressione di gonfiaggio ne aumenta la superficie di appoggio

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Il libretto dice 2,9 e 2,9 ma anche il meccanico del mio Concessionario (come quello di Pino) consiglia più bassa davanti senza neanche sapere cosa c'è scritto sul libretto; ritengo che questo derivi dal fatto che il 99,9% delle moto in circolazione consigliano la posteriore con maggior pressione.
Io personalmente le ho sempre tenute un po' più alte della prescrizione del costruttore perché migliora tenuta e consumo con lieve discapito del comfort.
Su questa moto non ho ancora "osato" aumentare rispetto a 2,9 ma se l'anteriore è 2,8 o 2,7 aspetto a rigonfiarla mentre se è calata la posteriore la riporto subito al massimo.
Riassumendo : 2,9 entrambe ma con maggior tolleranza ad un -0,1 o -0,2 per l'anteriore !

giancarlo

Lone Rider
Moto
bmw k 1200 lt

...nella normalita', la prex richiesta e' molto alta, ma considerando al distribuzioni dei pesi della moto (motore gigantesco :eek: ), i valori sono piu' che accettabili...:))

ob one

Team Sabaudo
Luogo
SANT'AMBROGIO DI TO
Moto
K1600 Gt

:)pressione + bassa all'anteriore, oltre a quanto evidenziato da Franco io(RT e anche LT) rilevo: pesantezza di inserimento in curva, poca dinamicità nel tirarla su e ributtarla dall'altra parte, liquidità in rettilineo. Sensazioni che poi puntualmente vengono suffragate dal "manometro" (parlo di 0,2÷0,5 in -)...
ciaooo

tonymorassi

Nel KOG da tanto
Luogo
Villa Verucchio
Moto
Demm 125

Dunque calcolando la temperatura esterna,quella di esercizio dello pneumatico,il carico sulla moto,la tipologia di guida,la granulosita'dell'asfalto e la tipologia dello stesso,senza tralasciare il diverso utilizzo di manometri differenti,rimanendo sempre sul famoso tema della Milano-Roma da casello a casello in 2 ore e 35' possiamo dire che la pressione +0,1-0,1 potrebbe essere quella giusta e siamo tutti dei fenomeni:)

• 2Like
Reactions: Donato959 and popi

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Non prenderci per il cxlo dall'alto della tua esperienza.....e lasciaci discettare:p

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

girare con la pressione delle gomma davanti più bassa rispetto a quella posteriore
Non capisco come uno del mestiere possa fare un'affermazione così assurda... Se BMW dice di mantenere una pressione di 2.9 in base a cosa il concessionario dice di tenerla a un valore inferiore?

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Andrea, come ho scritto sopra, ritengo dipenda da venti anni di abitudine ....... e questo non assolve il loro comportamento, ma ne cerca la causa.
E la differenza della nostra moto probabilmente è causata dal fatto che il nostro motore porta una ripartizione dei pesi più sbilanciata in avanti rispetto agli altri, e ciò non da fermo ma in movimento.

Luc.....

Appena arrivato
Luogo
Reggio Emilia
Moto
Kgt 1600
Chiacchierando a tavola il 30-12 con Max66 e Tom.Mix ho scoperto di aver viaggiato finora con la pressione della gomma davanti errata:eek: : 2,6 anziché 2,9. Avevo letto sul libretto d'istruzioni le indicazioni d'uso a proposito ma ma mi sono fidato del concessionario che anche al tagliando dei 2000 km mi ha confermato che era meglio girare con la pressione delle gomma davanti più bassa rispetto a quella posteriore. A parer vostro quali sono le conseguenze sulla guida con la pressione + bassa, chiaramente dora in avanti seguirò le indicazione della BMW.
Loro devono fare il loro mestiere vendere la moto e l'abbigliamento e ..... Il resto... Lasciarlo a chi ne sa. Sulla nostra moto la pressione ideale e' da fredde 2,9 ant e 2,9 post. il bello che se la portate a 2,7/2,8 vi accorgerete da soli quanto cambia in termini di sovrasterzo sotto i 40 km/h e quanto sia più macchinosa nei cambi di direzione... I valori stabiliti vengono provati e riprovati continuamente per giorni interi e in qualsiasi condizione dai ragazzi della Metzeler in pista a Pergusa... Sono i numeri 1

• Concordo
Reactions: tom.mix60