Pressione pneumatici Avon

Luogo
Firenze
Moto
K 1200 LT
Ciao a tutti! Giovedì sera ho portato la mia K1200LT del 2004 dal gommista per il cambio degli pneumatici e sono passato dalle Metzeler alle Avon STORM 3D X-M. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta ho fatto un po di km per provare le nuove gomme e devo dire che in curva hanno una buona tenuta, la moto scorre bene e su asfalto umido la tenuta è decisamente superiore rispetto alla Metzeler ma sul dritto ho riscontrato un po di ondeggiamenti, specialmente su asfalto un po rovinato, dove la moto tende un po a dondolare e in fase di accelerazione il posteriore scodinzola un po. Con le Metzeler la moto era più stabile e così volevo chiedervi... potrebbe essere che la pressione degli pneumatici non è quella giusta? Le Metzeler le tenevo sempre con le pressioni riportate sul libretto di uso e manutenzione ovvero 2.5 ant e 2.9 post (solo guidatore) mentre adesso le STORM il gommista me le ha messe a 2.7 ant e 3.0 post come da tabella Avon che però non fa distinzione tra solo guidatore, guidatore più bagaglio e passeggero con bagaglio.Chi usa questi pneumatici a quale pressione le tiene? E se portate passeggero e/o bagaglio variate la pressione? Grazie!

Modificato da un moderatore:

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Da solo, in due, senza o con bagaglio, insomma sempre, le gonfio a 2.9 l'anteriore e a 3.2 la posteriore. Non avverto più ondeggiamenti.;);)

• Like
Reactions: Gigant

lorenzo

Nel KOG da sempre
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

Da solo, in due, senza o con bagaglio, insomma sempre, le gonfio a 2.9 l'anteriore e a 3.2 la posteriore. Non avverto più ondeggiamenti.;);)
Anche io, da diverso tempo grazie ai sagaci consigli tecnici fornitimi da @Beppe , mantengo fissa la pressione e semmai vario la regolazione degli ammortizzatori in funzione del carico. Da allora mi son trovato benissimo. !!!

• Like

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Confermo, anch'io ho notato che ondeggia molto più delle Metzeller, con l'aumento della pressione migliora ma non raggiungerá mai la stabilitá delle Metz sull'asciutto. É un compromesso accettabile purtroppo le ultime marathon sono troppo pericolose sul bagnato sono caduto 2 volte in 6 mesi

• Like

Gavino

Kogger
KOG Excellence Award
Luogo
Como/lugano
Moto
K1200lt

Confermo, anch'io ho notato che ondeggia molto più delle Metzeller, con l'aumento della pressione migliora ma non raggiungerá mai la stabilitá delle Metz sull'asciutto. É un compromesso accettabile purtroppo le ultime marathon sono troppo pericolose sul bagnato sono caduto 2 volte in 6 mesi
concordo....le ultime Marathon sono mooooltoooo pericolose sul bagnato...anche io caduto 2 volte quest'inverno....

• Like
Luogo
Firenze
Moto
K 1200 LT
Ciao a tutti, grazie per le rispose! Ho aumentato la pressione, adesso la stabilità è un po migliorata ma in autostrada continua ad ondeggiare... soprattutto quando c'è vento e passo attraverso le scie dei camion. La tenuta in curva è nettamente superiore rispetto alle Metzeler ed anche su asfalto umido adesso viaggio molto più tranquillo... dopo questi primi 2000 km con le Avon direi di essere soddisfatto della scelta :)

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

L'ondeggiameno con il vento, soprattutto se laterale, e quando si superano veicoli alti e lunghi, lo avrai sempre e non per gli pneumatici, ma soprattutto perchè la nostra moto è molto "invelata" è come andare con randa e gennaker al traverso quando ci sono trenta nodi di vento.

• Mitico
  • Like
Reactions: Gigant and Nicolo
Luogo
Firenze
Moto
K 1200 LT
Si si, la Kappona è molto sensibile al vento laterale ed anche alle scie... fa molto "effetto vela"! :) Però da quando ho messo le Avon le sento molto di più rispetto a quando avevo le Metzeler... vorrà dire che farò meno autostrada e più curve!!! :D :D :D

• Concordo
Reactions: Creatura