probabile cortocircuito...

  • Creatore Discussione andry
  • Data di Inizio
A

andry

Visitatore
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e questa è la seconda volta che scrivo in questo forum per conto di mio papà che ha comprato la K 1200 Lt usata del 2004... Vorrei chiedervi gentilmente un altro consiglio... Al rientro del giro la moto era perfetta, così , come di consueto, mio papà attacca il manutentore di carica. Il giorno dopo si accorge che il manutentore segna la spia rossa... Così prende un altro carica batterie e parte una fumata dalla batteria stessa e il caricabatterie segna cortocircuito... Cambia perciò subito la batteria che aveva di scorta, gira le chiavi e tutto sembra a posto, nessun allarme e la moto risponde a tutti i comandi ( o quasi)... Sta di fatto che quando preme il pulsante per l'accensione... non succede niente... proprio niente... Ha controllato ovviamente i fusibili delle due scatolette principali, ma vanno tutti bene, anche il n.11 quello preposto appunto per l'accensione... Sono stupito di come la moto possa andare in cortocircuito così, senza alcun motivo apparente e mi chiedo (vi chiedo )come possa essere successo e se si possa fare qualcosa prima di spedire la moto ad un concessionario... Ringrazio anticipatamente!
 
Controlla anche la seconda batteria, se non ha la carica max e/o giusta non fa partire neanche il motorino d'avviamento....anche se magari funziona l'allarme, radio ecc. A me accadde questo e me la sostituirono in garanzia.
 
Ciao Andry, domanda iniziale stupida ma essenziale: i poli della batteria erano collegati in modo corretto o invertiti, perche' una nottata al contrario POTREBBE aver causato qualche problemino.
Altra situazione se hai usato la presa della moto: per mia esperienza personale, per umidita' interna della stessa, ho riscontrato un cortocircuito che mi ha fatto saltare il navigatore come se i poli fossero invertiti. Infatti, misurando la tensione con tester, sì misurava V.12 come di norma, ma solo il polo positivo dava un valore di ca. V3. Situazione che, a detta degli esperti, crea un ritorno con eventuale cortocircuito.
Il fatto che batteria esistente non impegni in motorino di avviamento, deve almeno innescare l'impulso di contatto, avvertibile all'udito...se poi la batteria non e' sufficentemente carica, il motorino di avviamento non gira.
Ma e' importante che il contatto sopracitato sia udibile altrimenti c'e' qualche anomalia in corso.
 
grazie a tutti già per le risposte! La moto è stata caricata con la presa quindi mio papà è convinto di non aver invertito i poli e di aver fatto nulla di anomalo... Il tasto di accensione, quando premuto, emette solo un paio di "tic" "tic", poi basta nessun rumore e nessun altro segno. Anche la batteria di scorta è carica a sufficienza e abbiamo provato anche con quella della macchina, ma con il medesimo risultato. Ci domandiamo dove è la seconda batteria che non credevamo ce ne fosse un'esistenza, così possiamo controllarla (sperando che sia quella a questo punto). In alternativa mi viene da pensare se ci sono altri fusibili da controllare o qualche relè, altrimenti secondo me potrebbe essere il motorino di avviamento, andato... strano però così dal niente...
 
L'unica è farsela venire a ritirare dal concessionario e fare un check con il computer....Non esiste una seconda batteria, credo intenda la seconda che avete messo....
 
Il suono avvertito e' quello del contatto che impegna il motorino di avviamento.
Allora Andrea se vai da un meccanico fai controllare il motorino, non e' escluso che siano usurate le 'spazzole', contatti elettrici al carbonio che determinano la rotazione.
Sempre in base alla mia modesta esperienza.
Ricorda sempre che il resto di un impianto e' ok, devi indirizzarti solo sul punto dell'anomalia.
In bocca al lupo. :))
 
il tic tic è indice di batteria scarica e o retro inserita o disinserita male, le spazzole del motorino sono improbabili, forse un rele o un contatto che non porta potenza a suff al motorino e cera una cauta di tensione.
 
Buongiorno a tutti e ancora grazie per l'interessamento; Adesso la moto è bella che smontata dalle carene al serbatoio perchè abbiamo controllato pure il relè dell'avviamento che però con il tester risulta essere a posto... Il meccanico, per telefono, mi aveva detto di guardare il cavetto che si collega direttamente dalla batteria al motorino, ma quello non esiste proprio mi sà, perchè guardando bene bene non c'è nè traccia...Comunque a questo punto spero solo che non sia il motorino d'avviamento...Oggi verrà il meccanico con una batteria nuova di pacca e lo strumento per il chek, poi vedremo il verdetto.
 
Dopo tanti controlli e aver smontato tutta la moto delle sue carene... è bastato comprare una batteria nuova! Adesso ci rimane il dubbio che possa riaccadere in quanto la "vecchia" batteria è andata in cortocircuito mentre era sotto il suo mantenitore... Poi avevamo provato ad accendere la moto con la batteria della macchina, ma niente... bisognava proprio comprare una batteria nuova! grazie ancora a tutti!
 
La Kappona è una moto che nel 70% dei casi di malfunzionamento di qualsiasi tipo, particolarmente se inusuale ...... basta sostituire la batteria (che tra l'altro è la spesa minore possibile)