Problemi con pneumatici per k1600

quadrifoglio

Nel KOG da sempre
Luogo
vicenza
Moto
k 1600 gtl my 2013

cari amici del kog, sono quadrifoglio non so se questo é lo spazio adatto per questa mia conversazione eventualmente spostatela , sono un quasi felice possessore di una k 1600gtl da circa un anno con 5500 km , a 3000 km ho notato che, oltre i 120kmh ,una sorta di vibrazione tipo sbilanciatura che incrementa sempre più.IL concessionario mi ha sostituito il pneumatico in via eccezionale con uno dello stesso tipo (metzeller) ma senza alcun miglioramento, ho telefonato a bmw milano e mi hanno risposto che tale "caratteristica" non è una squilibratura ma una "rombosità" dovuta dal disegno del battistrada e se volevo potevo sostituire il pneumatico con uno di altra marca ma a pagamento ,una moto pagata 27000 euro a mio parere dovrebbe essere perfetta in tutte le sue parti voi cosa ne pensate grazie a tutti. lamps

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Mi sembra una cazzata faraonica (quella che ti è stata detta).
Ho fatto 8.000 chilometri con le Metzteler di primo equipaggiamento in assenza di vibrazioni.
La tua, a me che non sono esperto, sembra quello che capitava con le LT quando l'anteriore iniziava a scalinarsi (ma con Metzeler capitava molto tardi).
Chi, nominativamente, ti ha fatto quella "diagnosi" di BMW Milano ? Ma una diagnosi telefonica ............

ZioTitta

Barzellettiere
Luogo
Genova
Moto
GoldWing

Controlla la pressione ( deve essere a 2,9 atm. indicate dallo strumento del cruscotto, sia anteriore che posteriore ). Inoltre, fai rifare l'equilibratura.
Se, dopo tutto cio', il problema dovesse persistere, ne riparliamo.

previo

Nel KOG da sempre
Luogo
Ferrara
Moto
K 1600 GA

Ho cambiato 3 treni di Z8 senza problemi........mi puzza un tantino la spiegazione credo non sia mai successo a nessuno.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

... e si scopre che un cerchio è storto.... non necesariamente l'anteriore.

• Like
Reactions: fabrix

quadrifoglio

Nel KOG da sempre
Luogo
vicenza
Moto
k 1600 gtl my 2013

cari amici la pressione é la prima cosa che controllo ogni volta che uso la moto, non vorrei che ci fosse un problema alla sospensione elettronica , infatti l' anomalia si intensifica nella posizione "confort" e a temperature sopra i 25° , inoltre il capo officina ha ammesso il problema invitandomi a consumare il battistrada e poi montare un'altra marca di mio gradimento , già questa risposta mi pare fuori luogo , se riesco vi mando la mail di bmw milano grazie

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Per me ti hanno detto una cazzata. Fai controllare magari i cuscinetti e cose del genere che non si sa mai...

• Concordo
Reactions: Corrado61

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

Gran cazzata!!! Io ho viaggiato con tre treni di Z8 senza vibrazioni.

previo

Nel KOG da sempre
Luogo
Ferrara
Moto
K 1600 GA

A me hanno sostituito la sospensione anteriore ma la mia faceva rumore ed era diventata dura da inserire in curva.

Marcolino

Coso
Staffetta
Luogo
Miasino (NO)
Moto
K1600GT 2014

Questo tipo di vibrazione ti capita quando sei solo o anche in due?
Se si verificasse solo quando sei senza passeggero potrei azzardare che possa essere il baule posteriore che crea una turbolenza.

quadrifoglio

Nel KOG da sempre
Luogo
vicenza
Moto
k 1600 gtl my 2013

ciao marcolino la vibrazione si verifica sia da solo che in due, certo che bmw mi ha molto deluso dovrebbe dare istruzioni al concessionario obbligandolo ad una attenta verifica di tutti gli organi interessati: pneumatici , cerchioni , sospensioni ( 8000 rt ritirate mi fanno pensare) ed eventualmente cuscinetto e cardano, io non mi sento sicuro staremo a vedere .

ob one

Team Sabaudo
Luogo
SANT'AMBROGIO DI TO
Moto
K1600 Gt

:) scrivi subito all'ufficio reclami di bmw, "parlare" dei problemi della moto con i concessionari (soprattutto certi concessionari) ultimamente è quasi del tutto inutile.:mad:

ZioTitta

Barzellettiere
Luogo
Genova
Moto
GoldWing

Mettiamola così : da quando, a novembre, ho comprato la moto, ho percorso circa 20.000 Km.
Dopo le Z8 iniziali, che andavano bene, ho montato un treno di Michelin PR4, che andavano meglio. A due terzi di consumo, dovendo affrontare una lunga percorrenza, ho messo da parte le due PR4 e ne ho montato un nuovo treno, per non finirle strada facendo. Con quelle nuove, in autostrada, sopra i 150 Km/h la moto sbacchettava sensibilmente. Controllata la pressione, questa era a 3,5 atm.
Rimessa a posto, non ha più sbacchettato. Problema risolto.
Ora, spero che anche il tuo problema possa risolversi altrettanto facilmente...

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

io non mi sento sicuro staremo a vedere .
C'è una cosa che non ho capito: dopo che ti hanno cambiato la gomma gratuitamente ed il problema è rimasto, sei tornato dal tuo Concessionario ?
Perché pensare che BMW Milano ti risolva il problema per telefono è pura utopia.

quadrifoglio

Nel KOG da sempre
Luogo
vicenza
Moto
k 1600 gtl my 2013

ciao gherardo, la gomma mi é stata cambiata dal concessionario di vicenza(dove ho comperato la moto) dietro mie forti insistenze ma il problema è rimasto ; ritornato dallo stesso mi ha risposto che se volevo cambiare la gomma (anche di un'altra marca ) la dovevo pagare , se questa è la garanzia bmw stiamo freschi .

previo

Nel KOG da sempre
Luogo
Ferrara
Moto
K 1600 GA

ma perchè cambiare gomma quando probabilmente il problema non è quello.
devono indagare e capire il motivo ne abbiamo almeno 20 e nessuno ha il tuo problema non può essere al gomma.

• Concordo
Reactions: ob one

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

ritornato dallo stesso mi ha risposto che se volevo cambiare la gomma (anche di un'altra marca ) la dovevo pagare , se questa è la garanzia bmw stiamo freschi .
Scriverei una garbata lettera al Customer Service BMW dove affermerei che potendo escludere che una K1600 abbia difetti di progetto sulla stabilità (o quello che è) ed escludendo che BMW possa definire inadeguate le gomme Metzeler di prima installazione, chiedo un incontro con un loro Ispettore presso la Concessionaria coinvolta (Vicenza).

Magari andrei prima dal Concessionario chiedendo (anche a lui garbatamente) se mi offre una strada migliore prima che io sia costretto a scrivere ........

• Concordo
Reactions: maurizio.torti

Marcolino

Coso
Staffetta
Luogo
Miasino (NO)
Moto
K1600GT 2014

Un'altra causa che potrebbe portare a vibrazioni è l'allentamento delle viti sull'asse anteriore. Magari durante il cambio della gomma. O si sono allentate in seguito. Non è una cosa che reputo probabile, data la scarsità di vibrazioni del propulsore, però un controllo lo farei. Per escludere questa evenienza.