Prova K1600 Bagger

Tini

Serpe in seno
Luogo
Parma
Moto
GW 1800

Buondì
Sabato mattina mi sono recato alla BMW di Parma per un rapido test drive della K1600 Bagger.
La curiosità è sorta dopo l'Eicma, occasione in cui ho potuto vedere dal vivo e sedermi sia sulla nuova GW sia sulla nuova Grand America.
Non nascondo, da Winger, che se avessi potuto scegliere con quale delle due tornare a casa....sarei tornato con la Grand America.

Il Test:
- Posizione in sella: Molto comoda ma con un angolo al ginocchio un po' troppo raccolto che a mio parere, sulle lunghe percorrenze, può infastidire. Ci sono comunque le pedane avanzate che permettono di distenderle ma al costo di perdere i due porta oggetti anteriori...a memoria molto comodi per riporre attrezzi e oggettistica varia. In sella si ha la sensazione di essere molto lontani dalla ruota anteriore e questo si ripercuote sulla guida.

-Guida: Mi ha lasciato molto perplesso. Oltre alla sensazione di distanza dalla ruota anteriore, si avverte la lunghezza dell'interasse che, soprattutto nelle manovre a bassa velocità, la rendono un po' impegnativa da gestire. In velocità invece la moto è si comporta egregiamente e bisogna solo capire come guidarla (più di manubrio che di corpo a mio parere) per togliersi delle belle soddisfazioni nelle curve (purtroppo non ho trovato tornanti lungo il mio percorso). Nel complesso si guida bene ma mi aspettavo qualcosa di meglio.

- Sospensioni: delusione. Le uniche regolazioni possibili sono Cruise e Road. In cruise è quasi inutilizzabile, troppo morbida...quasi da mal di mare. A mio parere l'unica regolazione da utilizzare è la Road.

- Motore: Il motore è strepitoso. erogazione e spinta veramente incredibili. Ma mi ha riconfermato quello che avevo notato sulla mia GTL: è un motore che a mio parere si sposa meglio per un turismo "sportivo", nel senso che su un range di utilizzo di circa 9 mila giri, il motore inizia veramente a spingere passati i 3.500-4000 giri per poi diventare progressivamente da orgasmo...ma per il mio stile di guida preferisco l'erogazione del sei cilindri Honda (e anche, parlando di pura erogazione, del V-twin Harley) che regala vagonate di coppia ai bassissimi regimi. Ripeto, gusto personale ma che non mi fa apprezzare il 6 cilindri bmw su una moto coma la Bagger (o Grand america).

- Trasmissione: Ho notato enormi miglioramenti. Non ho più percepito il fastidioso on-off della trasmissione. Ho potuto provare anche il cambio elettronico ed è veramente una figata.

- Confort generale: Il parabrezza è molto basso per cui fa quello che può. Per lunghe percorrenze sicuramente meglio un parabrezza più alto. Per il resto, ottima protezione offerta dalla carenatura e in generale ottimo confort di marcia. Ho percepito però un certo calore nella zone della gambe. Probabilmente le due pedane avanzate non permettono al calore del motore di dissiparsi come avviene sulla GT/GTL e si percepisce maggiormente.

Giudizio complessivo. Bella moto ma durante il ritorno a casa ho fatto scendere dalle spalle le scimmie che avevo per la Grand America. Il test mi ha riconfermato una mia personalissima idea, ovvero che la K1600 nasce come GT e in questo modello trova la sua massima espressione. Se mai dovessi valutare di riprendere un K1600, ad oggi prenderei sicuramente una GT.

Ciao!

Tommaso

Tour Leader Maximus
Moderatore
KOG Excellence Award
Luogo
Milano
Moto
R1250GS ADV

Confermo tutte le tue impressioni @Tini , la posizione di guida non mi ha entusiasmato per nulla.
Vediamo ora che succede per la sbandierata nuova KLT in autunno di questo anno...

Tini

Serpe in seno
Luogo
Parma
Moto
GW 1800

Vedremo...
Parlando ieri con un amico/socio del concessionario BMW, mi diceva che non si sa nulla e che probabilmente punteranno molto sul nuovo motore Boxer a fasatura variabile. Per cui vedremo quasi sicuramente una nuova RT o un nuovo GS. Della nuova KLT non si sa nulla se non che in effetti c'è qualcosa in pentola.

Tini

Serpe in seno
Luogo
Parma
Moto
GW 1800

Le foto che girano on line riguardano la nuova RT...ma mi diceva il mio amico che tendenzialmente in BMW i motori nuovi escono prima sulla GS, poi RT e poi le altre...per cui è più probabile una nuova GS..vedremo...

ZioTitta

Barzellettiere
Luogo
Genova
Moto
GoldWing

Tutto questo ribollire, unitamente al ritardo nelle consegne della nuova Gold ed al conseguente impedimento nel provarla, mi spingono a tenere la mia ancora un po’...

• Like
  • Concordo
Reactions: Creatura and Tini

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Non ho mai provato la bagger, ma da quanto racconta Tini, sono stradaccardo con lui circa la 1600, cioè che nasce esclusivamente come GT. Se poi BMW allunga un pò il brodo con altri modelli, tipo Grand America, è un'altro paio di maniche..

• Like
  • Concordo
Reactions: Maurizio C and Tini

Lancaster

McGyver
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Non proverò sia la Jagger che la Gran America .
Non fanno parte del mio capitolato moto .
Quindi non commento ;avendo possoduto due GT e la attuale GTL sostengo la voce di Tini....
GT GT.

• Like
  • Concordo
Reactions: ob one and Tini

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Eh...ho notato la cosa giusto ieri...non hai tregua però! :coffee:

Tini

Serpe in seno
Luogo
Parma
Moto
GW 1800

Bellissima Pino...
Io purtroppo ho il problema dell'altezza sella...troppo alta per me...già con il SuperTenerè sono al limite...
altrimenti ci avrei già fatto un pensierino da tempo... ;)

Pino58

Team Sabaudo
Luogo
Carignano-TO
Moto
R 1250RT My 2019 - HD Road Glide

Io non sono un gigante di certo e con il mio 1,75 tocco con la pianta dei piedi comodamente, a parte questo mi si é aperto un mondo nuovo di piaceri :drink:

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Davvero molto bella...poi tirata a lucido come tua abitudine...peccato solo per il 6 cilindri, credo sia insostituibile :)

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

la bagger ha detta di chi l'ha provata nella mia cerchia di amicizie ha lasciato solo pareri più che positivi, ma forse non cercano la GW in ogni moto ;);)