Quali gomme oggi per una K1600 GTL ?

Cosa mi suggerite di montare oggi ?

• Michelin PR4

Voti: 12 66,7%
  • Metzeler Roadtec 01 (disponibili da gennaio 2016)

Voti: 1 5,6%
  • Pirelli Angel GT con specifica A

Voti: 2 11,1%
  • Continental RoadAttack EVO

Voti: 0 0,0%
  • Continental RoadAttack GT con specifica W

Voti: 2 11,1%
  • Bridgestone BT030

Voti: 1 5,6%

• Totale votanti
    18

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Ieri, andando al Pesciolino da Ottavio, mi sono divertito e mi sono anche convinto che la K1600 è una gran moto sia su stradine sdrucciolevoli e bagnate, sia in autostrada.
Il medico che mi sconsiglia l'uso della moto a causa della mia schiena e l'età, possono aspettare !

Ma, a questo punto devo cambiare le gomme perché la posteriore è alla frutta (ho delle Metzeler M bimescola anteriori e C posteriori con cui ho percorso 7.700 chilometri).
Guardando nel sito, l'ultima discussione in merito (peraltro postata non nella parte dedicata agli pneumatici) mi sembra sia di maggio e quindi senza l'esperienza acquisita da tutti voi nell'estate.
Le alternative mi sembrano le seguenti :
PIRELLI : Angel GT con specifica A
MICHELIN : PR4
CONTINENTAL : RoadAttack 2 EVO – RoadAttack GT con specifica W
BRIDGESTONE : BT030
METZELER : Roadtec 01 (disponibile da gennaio 2016)
Considerando che io ormai sono un motociclista poco estivo (vado ad Ithaca da giugno a settembre compresi e la moto rimane a Firenze) e quasi sempre da solo (Manuela davvero si è fatta convincere dal medico che le farebbe male alla schiena), sarei orientato per le Michelin PR4 oppure (solo per affetto) ad aspettare le nuove Metzeler.
Voi cosa comprereste nei miei panni ?
Vi ringrazio per i vostri consigli

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Senza dubbio le Metz.

maurizio76

Polish
Luogo di residenza
Scanzorosciate
Moto
Honda Goldwing 2017

Io avendole usate l'anno scorso a Stonehenge con condizioni del manto stradale abbastanza proibitive ti consiglio tutta la vita Michelin.... Su fondi "estivi" magari c'è di meglio, ma se usi la moto sul bagnato o con condizioni non ottimali sono fantastiche!

• Concordo
Reactions: ZioTitta

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Per ora 1 a 1 e palla al centro ! :D

Benny54

Penny Market
Staffetta
Luogo di residenza
Minusio (Ch)
Moto
K1600 GTL 2018

Anche io sono per le Michelin, oltretutto in confronto alle Metzeler durano qualche kilometro di più

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Per quella che è stata la mia esperienza con la GTL, concordo con @maurizio76, meglio le Michelin sopratutto con temperature fredde e bagnato (dove sono insuperabili come qualità di drenaggio).
Le nuove PR4 mi dicono poi che siano ancora meglio delle PR3 che avevo usato io.

previo

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Ferrara
Moto
K 1600 GA

io ho fatto il cambio da Metz a PR4 e sono molto soddisfatto, mi sento più sicuro, anche se ho faticato a trovare la quadra in frenata ed ho aumentato la pressione perché essendo più morbide mi ondeggiava l'anteriore nel caso di una frenata tosta.

Guido

Pearleader
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Genova
Moto
K1600 GTL 2011

In inverno sicuramente Michelin, proverò le nuove Metz dalla prossima primavera

Enrico

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
R 1250 RT

per la GTL mi sono trovato molto bene con le Metzeler Z8 con spec. M/O

ora ho montato le Michelin PR4 GT seguendo il consiglio come migliore pneumatico per l'inverno e direi che è ottimo

le Metzeler 01 pare che non siano disponibili da gennaio

Continental per ora ha sospeso la produzione della Roadattack GT nella misura posteriore per il K6

the

er bronzina
Moderatore
Luogo di residenza
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

PR4 GT ottime e come dice Fabrix meglio delle precedenti PR3 (che erano comunque eccellenti). Unico "difetto" è che soffrono molto il caldo, quindi deperiscono facilmente in termini di resa chilometrica quando la temperatura supera i 30/35 gradi. Ma non ti dovrebbe interessare, dato ciò che hai scritto.

Pandea

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Udine
Moto
R1200 RT LC

Concordo , ottime sul bagnato e durata accettabile , l'anteriore scalina velocemente , ma la mia è un'RT , sulla GTL può essere che sia diverso , nonostante le misure simili ( differisce solo la post 180 anzichè 190 ) :)

the

er bronzina
Moderatore
Luogo di residenza
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Purtroppo è vero anche su 1600, scalinano un po'...anche se poi onestamente devo dire che si vede ma non si sente.

Corrado61

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Como
Moto
K 1600 GTL 2017

Michelin pr4 gt, grande gomma

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

Michelin imbattibili con umido e pioggia, le Metz hanno sempre il problema della poca tenuta col freddo, sabato anche se non era freddissimo, 3 gradi, tornando da Foppolo, ho fatto una strada di fondo valle e la moto sembrava un'anguilla, se venivano machine in senso opposto, non ero qui a raccontarlo. Vedremo a gennaio come sarà,il nuovo Metzeller bimescola

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Il Michelin ha preso 9 voti e nessun altro più di 1.
Vedremo a gennaio come sarà,il nuovo Metzeller bimescola
rimarrebbe in teoria il dubbio di Popi che avevo citato anche io fin dall'inizio ......
sarei orientato per le Michelin PR4 oppure (solo per affetto) ad aspettare le nuove Metzeler.
ma, essendo ormai un motociclista "non estivo" mi sembra che il Michelin Pilot Road 4 GT debba essere la scelta finale.
Lo chiederò alla befana ...........

• Concordo
  • Like
Reactions: ob one and the