Quali gomme per una k1600 (ottobre 2012) ?

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Le discussioni, le prove, le promesse, le smentite ...... hanno furoreggiato in questo 2012 e sono distribuite in varie discussioni spesso, ma non sempre, con le stesse valutazioni.

Arrivato a 7.300 chilometri della mia GTL equipaggiata da Bridgestone Battlax, l'ora del cambio gomme è vicina e voglio provare a riassumere qui una sorta di ranking (classifica) delle gomme da scegliere, se disponibili, come emerso dalle varie discussioni.
Ditemi se siete d'accordo ed ancor di più se la pensate diversamente.

1) Metzeler Z8 bimescola (o bitela) comunque quelle con una M all'anteriore ed una O alla posteriore (ammesso che siano finalmente disponibili)
2) Pirelli Angel GT (anche queste se già esistono e sono disponibili)
3) a pari merito : Pirelli Angel ST, Metzeler "C" (cioè quelle attualmente in circolazione) e Michelin (non so bene con quali sigle)

Da evitare Continental (per la scarsa durata) e Bridgestone

Ora, poiché le prime due potrebbero non esistere, quali delle 3 a pari merito val la pena farsi montare ?

Di mio direi Metzeler verso le quali, al contrario di Chicco, ho simpatia, eventualmente Michelin che da almeno 30 anni uso sulle auto, e mai Pirelli che mi stanno sui maroni (scordando che Pirelli e Metzeler sono sorelle).

A voi, l'ardua sentenza ........ (di mazoniana memoria) !

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Non voglio ripetermi, ma per la mia esperienza e per il mio stile di guida mi trovo molto bene con le Pirelli Angels ST. Mi intriga provare le GT appena uscite. Mi devo informare se già disponibili per la nostra moto e se si, se già disponibili presso il gommista. Durata massima delle ST Km.8.000/8.500. Vanno in temperatura molto velocemente per cui sono eccezionali sul bagnato ed ottime sull'asciutto e danno una buona sicurezza alle temperature invernali.:))

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Devo dire che avendo le Michelin mi trovo bene, ma seguendo oggi Franco in autostrada per un brevissimo tratto a una velocità leggermente sopra il limite dei 130 mi sono reso conto che le Pirelli sono più precise, le Michelin "galleggiano" per un attimo quando stabilizzi la velocità (ovvero smetti di accelerare), lui mi sembrava fosse più rilassato e l'anteriore più preciso. Sbaglio Franco?

FabioDoc

Team Sabaudo
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Torino
Moto
K 1600 GTLE

Siete matti, fratelli!!:):);)

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Io 235 ma poi ho visto il cartello "vai piano che se ti fai male poco poi ci penso io!" Li ho chiuso... :)

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Comunque il bauletto rompe passando vicino ai pullman a quelle velocità...da togliere nella stagione estiva!

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Effettivamente è un ingombro aerodinamico di tutto rispetto.:(

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

Anche io mi trovo bene con le Pirelli Angels ST, con le quali ho giá percorso 5.500 km. Dopo aver provato Metz e Bridgestone devo dire che queste ultime sono le migliori che ho provato fino ad ora.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Anche io mi trovo bene con le Pirelli Angels ST, con le quali ho giá percorso 5.500 km. Dopo aver provato Metz e Bridgestone devo dire che queste ultime sono le migliori che ho provato fino ad ora.
Letto questo messaggio, di primo acchito avevo capito che "queste ultime" fossero le Bridgestone; rileggendolo penso invece che "queste ultime" non fosse riferito all'ordine in cui le hai elencate bensì in cui le hai provate e quindi Pirelli.
Me lo confermi, please ?

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

Sorry per l'italiano non proprio scorrevole...:urra:

...confermo che al momento ho le Pirelli Angel ST :))

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Ho quindi identificato la numero 3 : Pirelli Angel ST !
Grazie

PS
Ieri sera ho riguardato le gomme : forse qualche altro chilometro in attesa delle opzioni 1 o 2 sono ancora possibili, altrimenti 3 !

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Per chi fosse interessato dovrebbero finalmente essere disponibili le nuove PIRELLI ANGEL GT che andranno ad affiancare e a sostituire le ANGEL ST.
Rispetto alle ST hanno un nuovo disegno del battistrada leggermente diverso, nuova mescola ad alto contenuto di silice (come le nuove Z8 delle quali però non si ha ancora notizie certe sulla disponibilità) e soprattutto multimescola, più morbida ai lati e più dura al centro.

Guido

Pearleader
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Genova
Moto
K1600 GTL 2011

montato terzo treno di metzeler, stavolta fatti solo 6.500 km. tom.mix60 avrei voluto provare le Pirelli, ma Vegetti mi ha consigliato di nuovo Metzeler

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Chissà perchè, visto che è "esclusivista" delle Metz...:=