Quali gomme per una k1600 (ottobre 2012) ?

Guido

Pearleader
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Genova
Moto
K1600 GTL 2011

Aveva lì anche le Pirelli. Dice che le migliori sono le Metz

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Mah le gomme sono molto soggettive, ma non ho mai sentito dire da un gommista che le Metz siano meglio delle Pirelli, solo che le Pirelli duravano meno....comunque la prossima volta provo le pirelli così almeno le ho provate tutte e tre.. così ho più conoscenza...:)

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

mah ... a me personalmente le Pirelli mi sono durate leggermente di più delle Metzeler anche se l'anteriore negli ultimi chilometri tende un po' a scalinare a causa del disegno del battistrada (infatti nel nuovo Angel GT è stato modificato)

Guido

Pearleader
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Genova
Moto
K1600 GTL 2011

Mah le gomme sono molto soggettive, ma non ho mai sentito dire da un gommista che le Metz siano meglio delle Pirelli, solo che le Pirelli duravano meno....comunque la prossima volta provo le pirelli così almeno le ho provate tutte e tre.. così ho più conoscenza...:)
Il paragone non è stato solo sulle Pirelli, ma in assoluto

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Guido attenzione perché il buon Paolo su alcuni argomenti è assolutamente categorico. Uno di questi è proprio le gomme.
Ricordo ad esempio che quando avevo la KLT non ha mai voluto montarmi le AVON e che per me erano in assoluto le migliori gomme (dato per il resto confermato anche da molti altri koggers che le utilizzano ancora oggi).

lukevan

Master Planner a piedi... per ora...
Luogo
Milano
Moto
Honda Crosstourer DCT 1200

Confermo... e confermo che ancora oggi quando me le vede su mi "sgrida"...:rolleyes:

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Appunto, le gomme sono una cosa etremamente soggettiva ed anche il buon Paolo non è immune da "influenze" di varia natura.;)

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Guido attenzione perché il buon Paolo su alcuni argomenti è assolutamente categorico ......
Paolo è categorico su tutto ..... e mentre alcuni "temi" sono oggettivi quello delle gomme, come dice Popi, è soggettivo e quindi incompatibile con la categoricità ! :))

ob one

Team Sabaudo
Luogo
SANT'AMBROGIO DI TO
Moto
K1600 Gt

Sulla Rt da sempre (o meglio dal primo "cambio", Pirelli Angel St) inizialmente percorrevo mediamente 9.5 - 10k km senza "sentire" particolari fenomeni di degrado, forse solo una leggera ruvidità di percorrenza della curva e inerzia maggiore nei cambi di direzione, ma sempre comunque rigorose con fredddo e pioggia nonostante il consumo. Cosa particolarmente "piacevole" era che il consumo era praticamente identico all'anteriore e al posteriore e quindi cambio simultaneo di entrambe e moto di nuovo perfetta. Sull'ultimo treno invece posteriore terminato dopo circa 5k km e anteriore poco più di 8k km...per questioni di praticità avevo però cambiato "gommista":( potrebbero provenire da "location" diverse?!

Luogo
Casalecchio
Moto
GoldWing

Personalmente considero le AVON come "gomme da bar" nel senso che le puoi usare tranquillamente da casa al bar e ritorno,, me se vuoi delle gomme affidabili, che nei lunghi viaggi non ti creano problemi..... devi cambiare marca (e senza paura di smentite) :))

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Allora mi spiace ma ti smentisco subito := , per carità senza polemica :D , ma io con le AVON (prima AZARO e poi STORM) sulla KLT ho percorso circa 80.000 km con ogni condizione climatica, da solo e a pieno carico (tra cui un viaggio a Capo Nord e ritorno) e ti posso assicurare che sono state le migliori gomme che ho avuto montate sulla KLT.
Le gomme disponibili per la KLT le ho provate assolutamente tutte METZELER, BRIDGESTONE, PIRELLI ma nessun altra al di fuori delle AVON mi hanno dato le stesse prestazioni e la stessa tranquillità di guida con ogni condizione.

Poi come già detto da molti .... i pareri sulle gomme sono molto personali :):):)

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Se ho capito bene, le Avon (per la LT) mostrano differenti indici di consumo medio: ad alcuni durano nulla, ad altri invece, come a Fabrix, durano tanto e sono affidabili; infatti fare il viaggio a/r a Capo Nord non è da poco.
Non le ho mai provate e al mia curiosità aumenta; fino ad ora entusiasti utilizzatori di Avono sono, oltre a Fabrix, Frank e Ennio.
Le Bridgestone non mi sono mai piaciute per lo spiccato differente consumo tra anteriore e posteriore, per cui sono rimasto sempre su Metzeler con le quali non mi trovo male neanche sul bagnato, durano abbastanza e si consumano in modo uniforme.
Però appena riesco a trovare un rivenditore "affidabile" per Avon le voglio provare.
Non ho mai utilizzato le Michelin e neppure sapevo che esistevano per la LT.

Luogo
Casalecchio
Moto
GoldWing

Allora mi spiace ma ti smentisco subito :=
tranquillo, non ci sono problemi, anche perchè. alla fine della fiera, ognuno rimane della propria convinzione.
In ogni modo anche quest'anno ho avuto conferma della mia tesi: in Turchia, 5 moto con gomme differenti, l'unica che ha avuto problemi è stata proprio la AVON (lacerazione della tela interna con relativo rigonfiamento del copertone);)

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Il paragone non è stato solo sulle Pirelli, ma in assoluto
Allora non è un buon gommista (e infatti parliamo più di un meccanico) perchè le gomme vanno consigliate per l'uso che fai della moto, tu fai 6500 km se non ho letto male con le tue gomme, a quel punto conviene prendere delle gomme con alte prestazioni ma senza curarsi della durata (circa 6000 km che si parli di Pirelli o altre..) se le consiglia al pre vanno benissimo le Metz tanto non le usa se piove, d'inverno e ci impiega un anno buono per fare 10000 km e forse non ci riesce... io ho avuto periodi dove facevo 20000 km ogni tre mesi e allora montavo solo Metz perche quasi ci arrivavo, ora con le Michelin a 9000 le cambio comunque e lo faccio ogni 6 mesi circa...

giancarlo

Lone Rider
Moto
bmw k 1200 lt

Questione di gusti e punti di vista.
Se mi dici che preferisci le Marathon ti levo il saluto però :p:p:p:D
....anche se ci vediamo poco, :cry: mi dispiace molto che reagisci cosi' su chi monta le Marathon ma.....:stop: non ho un buon ricordo...:argue::argue::unghie::xthmbdn::blackeye:

Luogo
Casalecchio
Moto
GoldWing

Mi accorgo ora che la discussione è relativa alla k1600, di conseguenza mi ritiro in buon ordine in quanto i miei riferimenti erano relativi alla klt e gw, moto di tutt'altro peso ;)