Quali gomme?

andrea61

Torr Leader
Luogo
Milano
Moto
Gold Wing 2018

Fissato appuntamento venerdi 16 marzo per sostituzione gomme.... proverò le MICHELIN ;)
Come vedi caro Andrea, ne approfitto subito :coffee:

Fammi sapere come sei messo per quel giorno..... magari mi offri una cena :xinnocent:

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Bolo,
a quanti chilometri sei e come sono consumate raffrontando ante e poste (cioè quale si consuma prima) ?
E che gomme hai ora ?

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Fissato appuntamento venerdi 16 marzo per sostituzione gomme.... proverò le MICHELIN ;)
Fammi poi sapere come vanno perché non ho sentito pareri particolarmente positivi sulle PR3 abbinati alla K6 ... pare che scalinino molto in fretta.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Io con le Bridgestone cambio a 8.000 finite e non mi sono piaciute granchè.
Metzeler Z8 sono a 10.000 ed ho ancora un po' di battistrada ma le cambierò quanto prima. Consumo regolarissimo sia anteriore che posteriore. Ottime sull'asciutto, un po' meno sul bagnato.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Anche io ho le Bridgestone ma ho appena ricominciato ad andare in moto e sono quindi a 3.000 chilometri.
Nel passato (ante LT) ho sempre apprezzato le Michelin ....... ed in alternativa le Metzeler.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Le mie Bridgestone fino a 5.000 non sono state proprio malvagie poi sono letteralmente crollate e le ho cambiate a 8.000 per la disperazione.
Mi sa però che stiamo andando OT e tra un po' ci cazziano :urra:

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Non siamo OT; parliamo di marche di gomme in una discussione che parla di gomme e del loro prezzo (differenziato per marca).

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Io mi riferivo al fatto che stiamo dissertando sulle nostre esperienze di gomme sulla K1600 e siamo leggermente fuori argomento rispetto alla NUOVA CONVENZIONE

MAXIMO

Max Roger
Staffetta
Luogo
Concordia sulla Secchia-MO-
Moto
GOLDWING DCT

preso dal forum di QdE:

Ho montato, dopo 13mila km di pilot (durissime), le nuove Continental Road Attack 2. Ragazzi sono uno spettacolo, la gomma è incollata all'asfalto, la tenuta è meravigliosa. Entrano in temperatura velocemente e poi, avendo la bimescola, in curva danno un senso di sicurezza notevole. Tra le altre cose, avendo un nuovo sistema di vulcanizzazione(non si utilizza la cera per evitare che aderisca allo stampo), appena montate posso essere usate senza troppe precauzioni, e poi sono morbide, le asperità della strada vengono assorbite benissimo. La casa garantisce anche un buon kilometraggio(da vedere ovviamente), ma credo che 10mila km si fanno tranquillamente.

In Conlusione per me:
Disegno 9
Tenuta 10
Entrata in temperatura 10
Grip in curva 10
Bagnato ancora da provare!!!

Super consigliate!!!!

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

beh uno che dice gomme superconsigliate senza averci fatto un bel po' di chilometri e senza neanche averle provate sul bagnato già la dice lunga.
Comunque sicuramente le Continental RA sono gomme molto performanti ma occorre valutare, vista la morbidezza, la reale durata.
Proprio questa mattina la direzione della AVON Tyres ha risposto molto precisamente ad una mia email in cui chiedevo informazioni sulle loro nuove gomme 3D ULTRA SPORT oltre che sulla nuova rete distributiva Italiana.
Beh ... il succo del discorso è stato che le hanno già testate con la K6 e che sono assolutamente strepitose sia sull'asciutto che sul bagnato (e non posso che credergli visto che non ho mai trovato nessuna gomma valida come le AVON sul bagnato) purtroppo però a causa del peso della moto non son mai riusciti a superare i 5.000 km di percorrenza per ogni treno di gomme.
Mi hanno detto perciò che stanno valutando, anche visto il buon successo di vendita della K6, di inserire la misura 190/55 tra quelle disponibili per il loro modello STORM2 che è la loro gomma touring e se così sarà non avrò assolutamente dubbi su che gomma montare.
Provate a chiedere a Pandea che ha seguito il mio consiglio ed ha montato le STORM2 sulla KLT cosa ne pensa

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Mi hanno confermato che il nuovo distributore dovrebbe andare a regime entro il mese di marzo visto che ha ordinato parecchio materiale.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Sperem !!! Anche se a me almeno ancora per un treno mi toccherà rivolgermi altrove (sempre che mantengano la promessa di fare la misura 190/55 sulla STORM2)

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

non riesco più a trovarle .... sai come fare ? .....
Se leggi il mio post #18 capirai che avendo un po' di pazienza ... da fine marzo dovresti ritrovarle visto che c'è stato il cambio dell'importatore.
Se poi proprio non dovessi continuare a trovarle ... prova a valutare questa strada che pare sia molto affidabile e conveniente

ges

Nel KOG da sempre
Luogo
CASCIA (PG)
Moto
K1200 LT

avon.JPG
Se poi proprio non dovessi continuare a trovarle ... prova a valutare questa strada che pare sia molto affidabile e conveniente
:) GRAZZZZZIE lo terrò molto presente, io ho montato le AVON e ritengo per il mio miserostile di guida la migliore e più affidabile, in considerazione anche delle strade che maggiormente percorro, ovvero montagna spesso con aree a nord costantemente umide per cui ho bisogno di una sicura tenuta anche percorrendo mezza curva in asciutto e l'altra no, poi c'è da considerare che le strade da noi vengono asfatate con materiale calcareo ( e non basaltico) che dopo un pochino di tempo si corrode e liscia, con l'umidità e la pioggia restituisce del caronato di calcio che è seriamente scivolosetto e pertanto una gomma con maggior GRIP è sicuramente meglio. A discapito della AVON c'è la durabilità che è minore, ma antepongo la sicurezza e pertanto ...... Ti allego una foto del mio viaggio a Capo Nord, da queta puoi notare quanti KM fatti (gomme Avon) senza curve e senza piegare .... :eek:

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Concordo con te sul fatto di preferire di fare meno chilometri per treno di gomme ma in maggiore sicurezza e divertendosi di più.
Ho sempre seguito anche io questa filosofia.
Io comunque con le AVON sulla KLT non ho mai percorso meno di 10.000km a treno e ritengo che sia più che ottimale anche perchè dopo quel chilometraggio le gomme (qualsiasi gomma da moto) tendono a rivulcanizzarsi, diventando dure e pur presentando sufficiente battistrada non garantiscono più il grip corretto.

lukevan

Master Planner a piedi... per ora...
Luogo
Milano
Moto
Honda Crosstourer DCT 1200

Quindi ritieni che le Avon vadano bene anche per la LT... ? E quale modello?