Quali gomme?

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Scusate, ma...possono sostituirle tutti i gommisti, oppure ci deve essere una cura particolare..tra sensori, ecc..???

Sono un pó preoccupato per il cambio gomme...
Tutti i gommisti che trattano moto. Il problema è saper smontare e rimontare correttamente le ruote alla moto e consiglio di visionare sempre personalmente tutta l'operazione per scrupolo. (vedi corretto serraggio dei bulloni con chiave dinamometrica, serraggio della vite di sicurezza dell'anteriore ecc.ecc.)

andrea61

Torr Leader
Luogo
Milano
Moto
Gold Wing 2018

Fatto poca strada per poter giudicare, Vegetti di DUERUOTE che le ha provate mi ha segnalato che non valgono quanto le METZELLER :eek:

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Fatto poca strada per poter giudicare, Vegetti di DUERUOTE che le ha provate mi ha segnalato che non valgono quanto le METZELLER :eek:
Oggettivamente è un pò di parte in questo caso, trattando solo quella marca....Sulle 1300 GT ho usato svariati treni delle Pirelli Angels, che monterò anche sulla 1600 al ritorno da Monaco e mi sono sempre trovato magnificamente. Unico neo che ogni 8.000 Km.vanno cambiate, ma sull'aciutto e soprattutto sul bagnato sono magnifiche e vanno rapidamente in temperatura. Spero di avere gli stessi feedback che ho avuto selle 1300 anche sulla 1600 o come dice Pastore sul 1600.:D

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Franco guarda che adesso da Vegetti ti montano quello che vuoi .... ma devi parlare con Marco.
A me ha proposto almeno 3 alternative tra cui appunto le PR3 ma avendo sentito da forum vari che tutti quelli che le avevano provate erano tornati alle Z8 .... ieri ho rimontato un nuovo treno ...... e cavoli se si sente la defferenza alla faccia di chi dice che ci fa 15-18.000 con le gomme.

Io con questo treno di z8 sono arrivato a 9.500km, consumo estremamente regolare anche se leggermente più accentuato al centro della posteriore. Con il battistrada residuo avrei potuto ancora farci circa 2.000km ma sentendo la differenza tra il "prima" ed il "dopo" sono assolutamente contento di averle cambiate.

Questa mattina sono partito alle 7.00 da casa per venire in ufficio e nei 70km di strada mi sono divertito talmente che arrivato nei pressi dell'ufficio mi sono domandato seriamente se andare in ufficio o partire a macinare un po' di km: purtroppo sono una persona troppo seria :(

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Grazie dell'aggiornamento. Ero fermo al fatto che montasse solo le Metz., infatti avevo iniziato ad andare da Gommolo che mi montava quello che desideravo. Mi saprò regolare per il futuro.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Beh Mimmo resta un mito oltre che un amico. :)

previo

Nel KOG da sempre
Luogo
Ferrara
Moto
K 1600 GA

voglio ringraziare Andrea della L.G.R. Gomme che su è reso disponibile ad inviarmi le gomme ( Metzeler Z8)tramite corriere come servizio esclusivo per noi soci.:coffee:
Grazie veramente molto disponibile e puntuale nelle informazioni.

Grazie Previo

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Bella storia questa Previo, non sapevo che facessero anche questo servizio. Buono a sapersi...

Chicco

Nel KOG da sempre
Staffetta
Luogo
Milano
Moto
K1600 GT 2017

Riguardo le Metzeler sulle tele dopo 8.200 km, tenete conto che le gomme non sono tutte uguali, può capitare un treno più morbido o difettoso. Io con la KLT sono tornato da Garmisch sulle tele con delle Metzeler con meno di 10.000 km ed altre invece mi hanno fatto morire di paura per quanto sembrassero di legno e non si consumassero mai. Le mie attuali PR3 dopo 7.000 km sembrano in perfetta forma, non mi pare che facciano rumore o siano scalinate, solo tendono un po' (da sempre) a galleggiare sul dritto, difetto che tovavo anche alle Avon sulla KLT e che dopo 5.000 km non riuscivo più ad mandare dritta per quanto le gomme fossero spianate !

Bisogna avere anche fortuna ed in caso di difetto, farsele cambiare subito.

La mia GTL da nuova montava Bridgestone, che mi sono piaciute fino a 7 - 8.000 km, poi sono calate molto sul bagnato, cambiate a 10.000 con le Michelin PR3, adesso arrivo a 20.000 e poi provo le Metzeler.

previo

Nel KOG da sempre
Luogo
Ferrara
Moto
K 1600 GA

Bella storia questa Previo, non sapevo che facessero anche questo servizio. Buono a sapersi...
in effetti lo abbiamo creato al momento, ma credo sia interessante anche per altri, soprattutto se nella propria zona non hanno disponibilità e prezzo competitivo.

alla fine con 320,00 € totali ( gomme-trasporto-montaggio ) faccio il lavoro, contro i 360,00 / 400,00 che mi sono stati chiesti e non per le Z8 che risultano introvabili!?!

Ciao Ciao Previo

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Riguardo le Metzeler sulle tele dopo 8.200 km, tenete conto che le gomme non sono tutte uguali, può capitare un treno più morbido o difettoso. Io con la KLT sono tornato da Garmisch sulle tele con delle Metzeler con meno di 10.000 km ed altre invece mi hanno fatto morire di paura per quanto sembrassero di legno e non si consumassero mai. Le mie attuali PR3 dopo 7.000 km sembrano in perfetta forma, non mi pare che facciano rumore o siano scalinate, solo tendono un po' (da sempre) a galleggiare sul dritto, difetto che tovavo anche alle Avon sulla KLT e che dopo 5.000 km non riuscivo più ad mandare dritta per quanto le gomme fossero spianate !

Bisogna avere anche fortuna ed in caso di difetto, farsele cambiare subito.

La mia GTL da nuova montava Bridgestone, che mi sono piaciute fino a 7 - 8.000 km, poi sono calate molto sul bagnato, cambiate a 10.000 con le Michelin PR3, adesso arrivo a 20.000 e poi provo le Metzeler.
Non so se sono OT. Ho cambiato oggi le gomme che avevo come prima dotazione, le Bridgestone, a 9.424 Km. e si presentavano come battistrada a detta del gommista bene, con un 'inizio di scalinatura su quella anteriore. Personalmente non ne sono rimasto particolarmente entusiasta. Le ho sostituite con le Pirelli Angels con le quali ho fatto un 200 Km. in giornata e devo dire che la sensazione ed il feeling erano bellissimi. Il tutto, con montaggio ecc.ecc., per Euro 310 da Gommolo di Lainate (Mi)

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

Se non ricordo male sono quelle che ha montato anche @Fabiodoc ...

...bello il disegno, anche se ho sentito che non c'era molto feeling alle altissime velocità...

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto

Ops...correggo il mio post precedente...

...sono andato a vedere le immagini e non sono quelle che ho citato prima...

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Sono bimescola?
Si Max, con carcassa rinforzata per moto con peso maggiore a 340 Kg. (vedi il sito della Pirelli)
Come gomme sono molto performanti sull'asciutto e soprattutto sul bagnato.
Vanno rapidamente in temperatura.
L'unico limite che non durano più di 7/8.000 Km. appunto perchè hanno una mescola abbastanza morbida.

FabioDoc

Team Sabaudo
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Torino
Moto
K 1600 GTLE

il Pastore le mie sono PR3 . nei primi 2000 km mi sono trovato bene come guidabilità complessiva ma oltre i 170 galleggiano veramente molto anche con il settaggio sport. Le Z8 dei primi due treni mi sono durate circa 8000 con forte consumo centrale posteriore e delle spalle sull'anteriore. Nell'insieme non ho ancora trovato la "gomma giusta"

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto

Mmm...sono un pó combattuto per il cambio gomme che dovró affrontare tra poco...e non ho le idee molto chiare

Ci penseró ancora un pó, mentre qualche amico ne prova qualcuna, e posta le sue impressioni...che sono molto utili a chi come me deve fare il cambio.