Radio Ko Per La Seconda Volta

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Poco più di 1 anno fa mi era saltata la radio, aveva iniziato a gracchiare e poi col passare delle settimane cessò completamente di funzionare. Grazie all' interessamento del concessionario mi fu passata in garanzia (anche se era scaduta da qualche tempo) e tutto tornò perfettamente funzionante.

Un paio di mesi fa si ripresenta lo stesso problema, la radio inizia a gracchiare da un canale (in particolare dopo un lavaggio o un giro sotto la pioggia) e poi nel giro di un mese va ancora KO. Questa volta mi dicono che non possono passarmela, ma quando chiedo il costo per la sostituzione (quasi 800 euro!!!) rispondo che ci penso e inizio a cercare una soluzione alternativa.

Visto che una volta poteva essere un caso, ma due volte no, decido si scoprire la causa di questi decessi prematuri anche per non spendere inutilmente altri soldi. Inizialmente pensavo a qualche cortocircuito nei cablaggi ma una verifica fatta con l'aiuto di un tester mi fa poi escludere questo problema (meno male, cambiare il cablaggio dell'impianto audio vuol dire fare a pezzi la moto!!!). Rimane un'altra possibile causa, l'infiltrazione d'acqua. Subito dopo un lavaggio smonto tutta la carena anteriore ed il pannello superiore in modo da poter aprire il box a tenuta stagna della radio e (bingo!) trovo tracce evidenti di infiltrazioni d'acqua. Sulla base di queste tracce ricostruisco l'accaduto.

Lavando la moto o viaggiando sotto la pioggia battente, una notevole quantità d'acqua si infiltra nella fessura semicircolare che gira attorno alla piattaforma con il logo BMW (dove si monta il GPS originale per intenderci) e da li si raccoglie alle base dello scatolotto a fondo quadrato che contiene display (solo fino al MY2003) e pulsantiera della radio. Da qui dovrebbe defluire a causa della pendenza ai lati dello sportello del vano radio. Le linee blu indicano i punti di scolo dell'acqua, quelle rosse la guarnizione e il foro di passaggio del cavo della pulsantiera, cioè i punti critici.

1.jpg

Peccato che sul lato inferiore della pulsantiera ci sia il connettore maschio a cui va agganciato il cavo dotato di connettore femmina proveniente dalla radio all'interno del box, e quindi in corrispondenza di questo esiste un foro rettangolare praticato sul cielo del box radio per fare passare il cavo. Il tutto ha come unica protezione dall'acqua una guarnizione singola disposta lungo il bordo inferiore dello scatolotto quadrato della pulsantiera, la tenuta è data dalle 4 viti tramite le quali la pulsantiera è fissata al pannello superiore. Essendo il lato dello scatolotto di circa 15 cm, stiamo parlando di 60 cm di guarnizione che devono tenere a perfezione.

Se questa guarnizione per qualche motivo perde la tenuta come nel mio caso (perché si secca o per altre cause) non esiste nessun'altra protezione. L'acqua che si accumula sul fondo della fessura attorno alla pulsantiera inizia a filtrare sotto la guarnizione ed a cadere all'interno del box attraverso il foro di passaggio del cavo, proprio in corrispondenza della parte posteriore della radio dove sono posizionati gli stadi finali di amplificazione. In questo punto il lamierino dell'involucro della radio è forato per permettere il raffreddamento dei finali di potenza. Inoltre, piazzando la moto sul cavalletto laterale si facilita la caduta dell'acqua ancora ferma sotto la pulsantiera all'interno del box, e l'acqua accumulata all'interno si raccoglie tutta dal lato sinistro, aumenta di livello e va a bagnare il connettore principale dell'autoradio. Morale, in breve tempo salta tutto! Questo è una parte del disastro che ho trovato dentro la radio ...

2.jpg

Ho fatto un tentativo di recupero (aperto e smontato la radio, pulito e asciugato il tutto, rimontato) ma non c'era più nulla da fare.

Trovato il problema, ho cercato il rimedio. Innanzitutto ho pulito e asciugato tutto per bene, poi ho pulito accuratamente e trattato con un prodotto lubrificante per o-ring la guarnizione incriminata e la sua superficie di contatto. Prima di richiudere il tutto ho messo un cordino di silicone nero sui bordi del fondo dell'alloggiamento della pulsantiera (doppia guarnizione!) e fissato al suo posto quest'ultima stringendo bene le 4 viti.

3.jpg

Infine, capovolgendo il pannello a box ancora aperto ho completamente riempito di silicone nero la fessura tra il connettore della pulsantiera ed il corrispondente foro rettangolare del pannello (da qui entrava l'acqua nel box, tripla guarnizione!), sigillando completamente la parte superiore del box radio.

4.jpg

Già che c'ero ho tolto, pulito, ingrassato e rimesso anche l'o-ring di tenuta nella giunzione dei 2 semigusci del box radio. Procuratomi la nuova radio, rimonto il tutto facendo attenzione a chiudere bene le varie giunzioni a tenuta e fine del lavoro. Inoltre ho passato per precauzione tutti i connettori con uno spray apposito per il ripristino/manutenzione dei contatti elettrici.

Ad oggi è circa 1 mese che tutto funziona senza problemi, ho preso pioggia battente e anche fatto un paio di lavaggi insistendo parecchio nella zona incriminata ma senza conseguenze. Questo problema riguarda potenzialmente tutte le versioni di KLT. Quindi occhio se la radio inizia a gracchiare.

PS. La radio sono riuscito a procurarmela per vie traverse, usata ma in perfette condizioni mi è costata circa 300 euro (versione con CD), sempre tanto ma comunque molto meno che il ricambio a prezzo pieno. Faccio presente che un'autoradio completa di caratteristiche analoghe (e in più con ingresso aux e possibilità di leggere CD in formato mp3/wma/ogg) sul mercato viene via a circa 100 euro ...

Modificato da un moderatore:
  • Utile
Reactions: Michael
Luogo
Roma

Complimenti Paolo per la tua "manualità", non puoi immaginare quanto l'invidio...sei proprio gajardo!!!
Ti auguro di aver risolto il problema.

Massimo

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Complimenti Paolo, beato te che hai così tanta manualità:coffee:
Se dovessi avere qualche problema di questo tipo me lo puoi risolvere, naturalmente con manovalanza mia e cene+pranzi e colazioni pagate?:drink:

Luogo
CARSOLI (Aq)

congratulations...

Technically correct.............so, long life to your motorcycle. :coffee: :coffee: :coffee:

Lamps
Rudy

maurizio

Nel KOG da sempre
Luogo
milano

veramente complimenti. io di radio ne ho sostituite 3 (per fortuna tutte in garanzia) in quanto erano andate in tilt per lo stesso fatto. in questo momento invece la radio non gracchia ma dopo il lavaggio la ricezione non funziona più e posso solo usare il lettore cassette. la mia LT è un modello 1999, la tua invece?

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

maurizio ha scritto:
veramente complimenti. io di radio ne ho sostituite 3 (per fortuna tutte in garanzia) in quanto erano andate in tilt per lo stesso fatto. in questo momento invece la radio non gracchia ma dopo il lavaggio la ricezione non funziona più e posso solo usare il lettore cassette. la mia LT è un modello 1999, la tua invece?
La mia è un MY2002. Il tuo caso però potrebbe essere diverso. Funziona tutto tranne la radio dopo un lavaggio? E poi riprende? Magari filtra acqua da qualche parte nel cablaggio dell'antenna?

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Creatura ha scritto:
Complimenti Paolo, beato te che hai così tanta manualità:coffee:
Se dovessi avere qualche problema di questo tipo me lo puoi risolvere, naturalmente con manovalanza mia e cene+pranzi e colazioni pagate?:drink:
Si, e viaggio in prima classe fino a Roma! :mrgreen:

Mi sa che ti conviene trovare qualcuno li dalle tue parti, spendi sicuramente meno.;)

cnd

Luogo
tradate (varese)

PaoloTon ha scritto:
Poco più di 1 anno fa mi era saltata la radio...

Porca miseria, Paolo, mi hai messo la pulce nell'orecchio......
Durante le ferie abbiamo preso più di un temporale e quando siamo arrivati in Sicilia la plastica del display era appannata. Dopo un paio di gg tutto a posto, sino al rientro quando ho lavato la moto e si è riappannato il display. Al momento ho pensato a un'infiltrazione dall'esterno, allora ho ripassato con una lametta il contorno del display per pulirlo e l'ho risigillato con silicone trasparente. Non vorrei smontarla tutta per fare il tuo intervento. Francamente sarebbe la prima volta e non so da che parte iniziare

francesco58

Nel KOG da sempre
Luogo
Pesaro
Moto
Honda GL 1800 Gold Wing

A.A.A. Attenzione K1200LT 2006

Mi ricordavo che il buon Paolo ci aveva informato sui problemi di infiltrazione d'acqua all'interno della radio, ma non avevo dato molto peso a questo.

Mi sono ricreduto, è successo anche alla mia del 2006. Stesso identico problema. Infiltrazioni di acqua proprio dalla pulsantiera. :twisted:

Sostituito la radio (non in garanzia) me la sono fatta ridare e ho constatato che Paolo aveva ragione. Le incrostazioni sono proprio in corrispondenza del bordo sx del lettore CD e quindi sulla sk elettronica all'altezza dei finali.

Ho provato a pulire (come faccio di solito con le sk. elettroniche) con acqua distillata e compressore.

Ora la moto e la radio pulita sono di nuovo in BMW. La prima per il trattamento alla PaoloTon e la seconda per essere controllata (sperando che rifunzioni).

gionco

Nel KOG da sempre
Luogo
vinci
Moto
K1600GT

ciao paolo

ancora complimenti...

anche alla mia radio è partito il finale....ma secondo te si puo montare una radio da auto sulla nostra K...????

sai se esiste un modello che si puo adattare..???

Luogo
Firenze

Gionco,
i precedenti post dicono che ci sta la Becker ma devi prendere anche un adattatore!
Non mi ricordo chi lo aveva fatto!:=:=

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

anche alla mia radio è partito il finale....ma secondo te si puo montare una radio da auto sulla nostra K...????

sai se esiste un modello che si puo adattare..???
Potenzialmente si può montare qualsiasi autoradio con formato DIN 1. Il problema è che si perde l'uso del display/pulsantiera esterna e dei comandi a manubrio.

Questi ultimi forse si possono adattare e fare funzionare con altre radio, ma il display esterno nisba.

A meno che qualcuno non abbia decodificato il bus digitale di collegamento tra pulsantiera e radio/CD ...

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Sostituito la radio (non in garanzia) me la sono fatta ridare e ho constatato che Paolo aveva ragione. Le incrostazioni sono proprio in corrispondenza del bordo sx del lettore CD e quindi sulla sk elettronica all'altezza dei finali.
Io ve lo dico, ma voi non mi credete ... :p

Ho provato a pulire (come faccio di solito con le sk. elettroniche) con acqua distillata e compressore.
Ti auguro di poterla recuperare. La mia era ormai inutilizzabile anche dopo accurata pulizia, l'acqua aveva bagnato anche le parti di elettronica di controllo e addio ...

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

infatti non le vedo neanche io. Penso che il Pre nel rinnovare il sito abbia eliminato dei "pesi":(:(

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

No è che purtroppo si devono essere perse nelle varie conversioni fatte...