Radio lpd / pmr / cb

francesco58

Nel KOG da sempre
Luogo
Pesaro
Moto
Honda GL 1800 Gold Wing

Non ricordo se mi sono mai inoltrato in questa spiegazione ma dato che ogni tanto si parla di questo cerco di spiegarlo di nuovo
(logicamente per quelli a cui interessa questa spiegazione)

LPD: E' il sistema utilizzato nel KOG. Opera nella fascia di frequenza che va da 433MHz a quasi 435Mhz (si legge MHz milioni di Hz - unità di misura della frequenza) e per legge è regolamentato con una potenza max di 10mW (ma zitti zitti aumentabile fino a 3W). In questo sistema si può usufruire di 69 canali (logicamente ogni uno di frequenza diversa).

PMR: E' il sistema utilizzato ma non nel KOG. Opera nella fascia di frequenza intorno a 446MHz. In questo sistema si può usufruire di 8 canali (logicamente ogni uno di frequenza diversa) per legge è regolamentato con una potenza max di 500mW (aumentabile, ma rizitti rizitti, a 3W). Questo sistema sta prendendo piede e viene utilizzato molto da altri motoclub.

CB: Chiamato anche City Band (cioè banda cittadina, proprio per la propagazione del segnale.....cittadino). E' molto usato dai Camionisti (vedi comunicazioni in autostrada CANALE 5) ed è un'accessorio proposto su una nota marca di motociclo. il canale 9 è riservato per chiamate di emergenza e di solito un operatore è sempre in ascolto.
Dimenticavo opera nella frequenza dei 27MHZ.

Le antenne sono inversamente proporzionali della frequenza. Più la frequenza è bassa e più l'antenna deve essere lunga (e qui vi voglio a scherzare)..... eh eh eh .....
Quindi a 27MHz è bella lunga, mentre intorno a 433 ha una lunghezza decente (e qui altri sollazzi).

Per altre info aspetto Vs. domande.

Aloha.....

Ultima modifica:

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Sei chiaro come l'acqua di fonte!:))

lorenzo

Nel KOG da sempre
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

Sempre chiaro come sempre.
A questo punto propongo agli amministraotori di unificare e raccordare tutti gli intereventi in materia......
Se il Pre non ha tempo, mi offro volontario....

Nicola

Appena arrivato
Luogo
Pisa
c'è un canale convenzionale LPD per le comunicazioni moto/moto stabilito dal KOG ?

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Se il Pre non ha tempo, mi offro volontario....
Se vuoi offrirti volontario, sarebbe bello che raccogliessi in un post unico tutti gli interventi più interessanti fatti nella sezione tecnica. Un po' come avevo fatto nel KOG Technical Book che trovi qui e che ora non ha più i link validi causa cambiamento del forum... :)

@francesco58 grazie per il post. Così almeno capisco qualcosa anche io...

berth

Vergogna!
Luogo
GENOVA
Moto
Goldwing 1800

Io ho montato un impianto LPD e precisamente un MIDLAND G7 il quale è collegato con una centralina della kennedy tecnology che dialoga con il mio impianto interfonico attraverso due cavi e due spinotti jack da 3,5 e 2,5 mm in ricezione e trasmissione.
La domanda che ti faccio caro Francesco è questa:
Se tolgo il mio LPD dal mio albero di Natale e gli metto un CB come ad esempio l'ALAN 42 e lo collego con gli stessi cavi e jacks potrebbe funzionare ugualmente ? Io penso di si e tu?
In questo modo ho la scelta indifferente di usare l'LPD o il CB a seconda delle necessità.

francesco58

Nel KOG da sempre
Luogo
Pesaro
Moto
Honda GL 1800 Gold Wing

Certamente. Puoi utilizzare lo stesso (o gli stessi connettori) per poter collegare Alan 42.

Cosa che non possiamo fare noi che abbiamo Kenwood, dato che i connettori sono diversi.

francesco58

Nel KOG da sempre
Luogo
Pesaro
Moto
Honda GL 1800 Gold Wing

Ho appena scoperto che la CTE/Midland ha in vendita un apparato rice trasmittente "BlueTooth" che trasmette anche in LPD (banda utilizzata dal KOG).
Si chiama G8E BT PMR446-LPD (Bibanda).
Vi inserisco dei link.
CRT / Midland (guardate anche su accessori)

francesco58

Nel KOG da sempre
Luogo
Pesaro
Moto
Honda GL 1800 Gold Wing

NOVITA' dal mondo delle radio......
Ho appena saputo che la Midland ha rilasciato specifiche per una modifica al modello sopra descritto (G8E BT PMR446-LPD - BLUETOOTH) apportando un aumento nella potenza di trasmissione ed allargando la frequenza di trasmissione.
Ora (con la modifica eseguita) questa radio rice-trasmittente può lavorare anche come LPD sul canale KOG. Resta solo da provare se funziona con il sistema BMW K1600GT/GTL ;)

francesco58

Nel KOG da sempre
Luogo
Pesaro
Moto
Honda GL 1800 Gold Wing

Per chi invece possiede il famoso VOICE sulla sua BELLISSIMA K1200LT ho trovato una radio rice-trasmittente che utilizza gli stessi attacchi altoparlante-microfono della Kenwood, quindi completamente compatibile con il VOICE. Inoltre ha l'ingresso 12Volts per poter ricaricare la batteria senza adattatori. E' un bibanda (cioè si può operare sulle frequenze intorno i 144MHz e sulle frequenze intorno 433MHz). Si chiama WOUXUN modello KG-UV2D

Vi chiederete che differenza ho trovato fra questo modello ed il Kenwood TH F7........ il prezzo.

Il Kenwood costa sui €. 300
Il Wouxun si trova tra €. 100 - 130

Cavo VOICE.jpg KG-UV2D-x.jpg Accessory-O-kg639-689-3.JPG Accessory-O-kg639-689-6.JPG Antenna-adapter1.jpg

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo
Novara
Moto
GoldWing 1800 Tour DCT - GS 1200 Adventure

Cesco che potenza ha? Secondo te ha le stesse connessioni della mia?

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo
Novara
Moto
GoldWing 1800 Tour DCT - GS 1200 Adventure

In effetti non mi conviene pensavo avesse più potenza

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

Credo che per Fabrizio con il baher non ci siano problemi, mentre chi ha il VOICE sulla sua bellissima LT qualche problema di incompatibilità possa averlo.
Ti ricordi che la Midland, pur avendo fatto le connessioni precise, non andava con il VOICE? Era la moto di Ximenes, poi una volta messa la Kenwood tutto ha funzionato a meraviglia!

Beppe

Profeta Eccelso
Luogo
Firenze
Moto
K1200 LT anno 2006

E se lo dice lui....................:=

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

Esatto:p

giancarlo

Lone Rider
Moto
bmw k 1200 lt

..........riprendo la causa per interessamento momentaneo.....
cosa mi consigliate di istallare????????
sarei orientato via cavo (Berrini Nicolo e il Doc docet 'levo il cavo metto il cavo'),
considerato che ho gia' trovato istallato il sistema Dension per ipod e frescacce varie, illuminatemi cortesemente e brevemente su un sistema nuovo e funzionante.....oppure indirizzatemi su qualcosa gia' pubblicato sul forum....al resto penso io...
sicuro della vostra GRADITA partecipazione...attendo con ansia.....:)):urra:

giancarlo

Lone Rider
Moto
bmw k 1200 lt

ah....ho trovato un voice a 600 Eurozzi.....(?) :plplpl:
rimanenza di magazzino........

Mobile app for XenForo 2 by Appify