Radio LPD

lorenzo

Nel KOG da sempre
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

Preso da una irrefrenabile voglia, vorrei anche io montare il "baracchino".:mrgreen:
Premesso che chiedo scusa fin dall'inizio a tutti i puristi sulla qualita ed appropriatezza dei termini che tecnici che userò, ma in definitiva basta capirsi.....:mad:
Io vorrei montare la radio, quella che permette di parlarsi fra moto e moto.
Ho il VOICE.
Vorrei sapere nel dettaglio cosa acquistare, oppure, ci fosse un'anima buona che provvede a farmi il tutto, mi basta solo il numero del c/c dove fare il bonifico..;)
Per il montaggio dopo mi prostiturò........:=
Ho già visto altri post, ma sono ormai di alcuni anni fà e quindi.......
Vi prego aiutatemi.....

p.s. per non appesantire questa discussione che vorrebbe esser un riepilogo "a futura memoria", sarebbero bene accetti solo commenti tecnici......:p:)):mrgreen:

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Lpd

Oltre alla' LPD (kenwood non sarebbe ma anche midland fungono bene) devi acquistare in BMW l'interruttore da sistemare nel foro della leva della frizione, il cavo di collegamento al voice è già sotto la caranatura del manubrio e per montarlo non ci vuole molto (controlla cmq prima di ordinare il pulsante che credo costi sui 100 euro), si devono però azzeccare i contatti giusti altrimenti si rischia solo di poter parlare o solo ricevere, ma è una cosa da 5 minuti

Beppe

Profeta Eccelso
Luogo
Firenze
Moto
K1200 LT anno 2006

Lo sapevo, lo sapevo che ieri ti avevo fatto venire delle voglie.
Comunque, qualsiasi scelta tu faccia rammenta che l'importante è collegare l'apparato ad una buona antenna esterna, altrimenti l'uso e la funzionalità risultano limitati.
Non so se questo collegamento si può fare anche con l'LPD, ma credo proprio di si.
Piuttosto prima di decidere considererei anche la possibilità di montare non un LPD ma una vera ricetrasmittente.
Il risultato è molto diverso (e il prezzo no) come possono testimoniarti tutti quelli che l'hanno montata: basti considerare che la potenza del LPD è ben duecento volte inferiore a quella della ricetrasmittente in versione "Bassa potenza".
In aggiunta alla quale esiste anche una funzione "Media potenza" e una "Alta potenza".
Hai voglia a parlare.............:shock:

lorenzo

Nel KOG da sempre
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

allora.. ringrazio tutti x i consigli che mi avete mandato...
mi sembra di capire che ci siano due possibili soluzioni:

soluzione soft:
  • tasto PTT BMW codice 65412337302
  • cavo di collegamento BMW codice 65412337298
  • LPD Kenwood ubz-lh68
soluzione hard
  • radio Kenwood Th f7e
  • staffa porta antenna
  • antenna esterna
  • montaggio e rismontaggio carene
Mi sembra inoltre di capire che la differenza fra le due soluzioni ci sia, sia in termini di resa che economici.
A settembre ci aggiorneremo.....:shock:
p.s. tutte queste mie considerazioni sono soggette a verifiche ed integrazioni da parte di chi ci è già passato...;)

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Vai Lorè che se hai il VOICE, alla fine diveterà un hobby con il quale ingannare le lunghe domeniche invernali:mrgreen::p

francesco58

Nel KOG da sempre
Luogo
Pesaro
Moto
Honda GL 1800 Gold Wing

lorenzo

Nel KOG da sempre
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

.... il cavo di collegamento al voice è già sotto la caranatura del manubrio ....

.....
sono alla fase di ordine dei pezzi.... e non mi è chiaro se questo cavo lo devo ordinare oppure no......
p.s. non prendetemi x matto, ma il mio post precedente era frutto di suggerimenti avuti via mail, ma adesso, rimettendo insieme il tutto ho qualche dubbio...

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Se hai optato per questa soluzione ...

soluzione soft:
  • LPD Kenwood ubz-lh68

allora si, devi comprare tutti questi 3 pezzi.

Il LPD ovviamente.

Il cavetto BMW (
65412337298) di collegamento LPD-VOICE (è un cavetto a sei poli con un doppio minijack accoppiato a ciascuna estremità uno da 2,5mm e uno da 3,5mm)

Il tasto PTT da montare sotto al blocchetto sx.

Popi secondo me si riferiva al cavetto di collegamento VOICE-PTT, dovrebbe essere nero/verde e di solito lo trovi arrotolato non però nella cover del semimanubrio ma sotto il lato sx del pannello radio. Questo cavetto dovrebbe essere già terminato con un connettore, peccato che il kit pulsante PTT non include lo spezzone di cavo terminato con la controparte di questultimo.

Almeno il mio era così per cui ho dovuto provvedere io a fare un po di taglia e cuci ...

Mi sembra inoltre di capire che la differenza fra le due soluzioni ci sia, sia in termini di resa che economici.
Beh, certo, valuta però quanto lo useresti. Se come me ti trovi ad usare il LPD 2 o 3 volte all'anno ai nostri raduni non so se valga la spesa per l'impianto più potente anche perchè fino a 4 o 5 moto le distanze sono coperte senza problemi anche dal KW UBZ-LH68.

Al limite una soluzione intermedia è tenere l'impianto standard ma usare il KW TH-F7E che già con la sua antenna standard riceve comunque meglio ed è più potente.;)

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Il tasto PTT da montare sotto al blocchetto sx.

Popi secondo me si riferiva al cavetto di collegamento VOICE-PTT, dovrebbe essere nero/verde e di solito lo trovi arrotolato non però nella cover del semimanubrio ma sotto il lato sx del pannello radio. Questo cavetto dovrebbe essere già terminato con un connettore, peccato che il kit pulsante PTT non include lo spezzone di cavo terminato con la controparte di questultimo.

Sia nel modello 2006 che in quello 2008 il cavetto in questione l'ho trovato nel cover del semimanubrio, nel modello 2004 era nel pannello radio come dici tu, nel modello 2000 non lo avevo... :mrgreen::mrgreen:
non ho fatto altro con i due ultimi modelli che montarmi il tasto da solo, col modello 2006 ho tribulato un pò per trovare la sequenza dei connettori mentre quest'anno ho montato il tasto ma non ho mai usato l'LPD e quindi non so se funge, anzi forse non ho neanche fatto la connessione...:eek::eek:

Luogo
Ravenna

nella scelta bisogna non sottovalutare una cosa importante,
la licenza o patentino da radiomatore, nel caso non sia un lpd, ma una ricetrasmitttente vhf ,
solo il cb è libero basta pagare una tassa annuale,
i controlli non sono così frequenti ........... però nel caso il reato è "penale"(e qui il ns caro Beppe può dirvi di +)
poi ci sono Stati in cui non si può andare con apparati radiotrasmittenti ,
il mio vhf è limitato come frequenze(come GS abbiamo"comprato " un canale uso sportivo)devo portarmi dietro sempre un serie di scartofie(tessera da motostaffetta, tessera di appartenenza al Gs intestatario della frequenza ,documenti della "radio",
ma x andare in Svizzera e in Croazia ho smontato tutto x non rischiare alla frontiera di farmi sequestrare tutto anche se sono in "regola"

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Preso anche io da questo irrefrenabile desiderio del baracchino e con competenze inferiori a quelle di Lorenzo, pongo una domanda ancora a monte :

- Cosa dovrei fare io che non ho il Voice ma ho invece dei caschi BMW col bluetooth ?

Suppongo che le mie comunicazioni con le altre moto debbano proseguire a gesti ..... , ditemelo pure !

Gherardo

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Gherardo, non ne so molto in quanto come già detto altre volte la tecnologia bluetooth al momento non mi interessa, ma direi che una soluzione ce l'hai.

Mi pare che esistano da tempo sul mercato dispositivi LPD/PMR che integrano la tecnologia BT, se cerchi un po in internet trovi sicuramente qualcosa.

Inoltre, non avendo il VOICE non sei nemmeno indotto a considerare in prima battuta i dispositivi KENWOOD, peraltro ottimi.

Si tratta però di un altro apparecchio che devi affiliare alla tua rete BT, e se inizi a mettere auricolari-casco, navigatore-mp3, telefono e LPD sono già 4 apparecchi ... funziona? Le priorità come vengono gestite?

Inoltre dovrai preoccuparti di avere sempre le batterie cariche in tutti (escluso forse il GPS se lo alimenti dalla moto).

Io personalmente uno scenario del genere lo vedo quasi come un incubo !:oo

brudelfo

Nel KOG da sempre
Luogo
Terni (TR) - Attualmente Alessandria (AL)
Moto
K1200LT-GS1200ADV-K100RS-KTM 125 DUKE

C'è un adattatore bluetooth della albrecht, modello BPA 100, da collegare all'LPD della midland, che usava anche Alberto di Milano, il quale aveva un system 5 con bluetooth, l'unico problema che si riscontrava era quando parlava che usciva con un volume molto forte, dovuto alla alta sensibilità dei microfoni del sistema bluetooth del casco.
Io ne ho uno nuovo di pacca, ancora imballato, che non ho mai usato, l'avevo preso erroneamente per un amico.
Non lo uso perche ho il sistema via cavo della Albrecht, del uale sono molto contento addirittura ho appena preso il nuovo che ha una uscita in più del precedente modello e funziona molto bene,con un costo decisamente abbordabile circa 100 €, con annessi sia i cavi di collegamento a quasi tutte le periferiche collegabili (manca solo il cavo per l'MP3) e due auricolaricon microfono.

Luogo
CARSOLI (Aq)

Caro Bruno, ti devo ringraziare per avermi consigliato (e procurato ) l'Albrecht che, finalmente, dopo molto tempo ho installato (avevo problemi ad installare i kit auricolare sui miei caschi....comunque devo dire che il suo funzionamento è davvero eccellente, se poi cosnidero il costo, direi ecccezziunale veramente. :)):))
(DP.S.: devo ancora ritirare gli altri due kit auricolari che gentilmente mi hai procurato,alla prima occasione utile)

tks

brudelfo

Nel KOG da sempre
Luogo
Terni (TR) - Attualmente Alessandria (AL)
Moto
K1200LT-GS1200ADV-K100RS-KTM 125 DUKE

Li ho sempre con me, se vieni allo stinkog, te li porto.

Ho preso quelli con le astine del microfono rigide.

Ciao

Luogo
Roma

ho due sistem V con bt che uso per navigatore interfono e telefono..l impianto lpd lo uso via cavo avendo montato un kit con una cuffia e microfono indicatomi da francesco di pesaro..funziona tutto in modo più che ottimo..

ps neanche io ho il voice e neanche ho intenzione di metterlo..

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Come l'asino di Buridano ....... dovrò morire di fame (nel mio caso senza baracchino) poiché in posizione di incertezza su quale strada prendere, e competenze zero.

Intanto Mario sembra soddisfatto (anche senza considerare il baracchino) della soluzione :
- System V + Interfono BT (BMW) + Navigatore + Cellulari
di cui io invece non sono soddisfatto perché non funziona assolutamente bene neanche dopo aver sostituito uno alla volta tutti i componenti (compresa la sostituzione del navigatore); il navigatore non è in grado di intervenire interrompendo la comunicazione fra i caschi se è stato collegato in sequenza dopo il casco passeggero e, poiché il navigatore si scollega e ricollega da se' ogni 10 minuti, alla fine è sempre il navigatore l'ultimo collegato e quindi non funziona più la sua voce.

Sto quindi aspettando la nuova versione dell'Interfono BT che BMW dovrebbe cambiarmi in garanzia e poi, se finalmente funzionerà, mi domanderò se rimane un canale libero sul BT ........ (per Bruno : non ho capito dove Alberto attaccava il baracchino via BT)

Gherardo

lorenzo

Nel KOG da sempre
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

Aggiornamento:
Alla fine ho scelto x la soluzione hard.....
Ordinata la radio KW TH-F7E (arrivata)
Ordinati pezzi BMW - Staffa-tasto e cavo (arrivati)

Mi rimane da procurarmi l'antenna e il cavo per collegare l'antenna alla KW TH-F7E ... Giusto???

Quale antenna????
Vi prego di rispondermi velocemente delle dritte.... Vorrei essere operativo x il porkkog......

otta1200

Nel KOG da sempre
Luogo
Talamello RN
Moto
klt 2004

Aggiornamento:
Alla fine ho scelto x la soluzione hard.....
Ordinata la radio KW TH-F7E (arrivata)
Ordinati pezzi BMW - Staffa-tasto e cavo (arrivati)

Mi rimane da procurarmi l'antenna e il cavo per collegare l'antenna alla KW TH-F7E ... Giusto???

Quale antenna????
Vi prego di rispondermi velocemente delle dritte.... Vorrei essere operativo x il porkkog......
Occhio a isolare la staffa e antenna dalla massa della moto altrimenti fischia e non si capisce niente
vedi Creatura

Mobile app for XenForo 2 by Appify