Radio ricetrasmittenti gruppo

Alex1962

Nel KOG da tanto
Luogo
Monfalcone
Moto
BMW R1200GS

Buongiorno ragazzi, durante uno dei giretti in vostra compagnia mi è stato consigliato di prendere una radio come le vostre, anche solo in modalità "ascolto" per avere un fattore di sicurezza in più: vedi avvisi di vario tipo su ghiaino in curva, mezzi fermi ecc....
Parlando con alcuni confratelli, tra cui anche il gentilissimo Fabrix, mi è stato detto che alcuni usano certe frequenze altri..."ALTRE"...(scusate il gioco di parole)
In pratica certi sono in PMR, altri in LPD e mi hanno menzionato anche una CSS.
Interrogando il mio maghetto di fiducia, mi darebbe una buona radio con 8 canali in PRM subito pronti, ed eventuali altri 8 da settare con connessione al PC su frequenze LPD usate abitualmente da voi...
Ora, da quello che mi dice, e NON voglio entrare in polemica o creare discussioni infinite...
Le frequenze LPD NON si usano più e addirittura sarebbero vietate, indi per cui: se ti ferma il policeman con l'occhio lungo e la sapienza e ti vede sul canale 53 LPD (IPOTESI)...potrebbe affibbiarti una sanzione pecuniaria...probabilità remota...ma NON escludibile...
(Riporto parole dell'esperto...in caso chiedete info alla PolPost)
Quindi tornando a noi, NON voglio assolutamente far cambiare abitudini al gruppo, anche se UNIFORMARSI sarebbe una bella cosa...:coffee:...:smack:...
La domanda: quali sono i canali LPD che di solito usate...? Visto che c'è ne sono 69 disponibili, e io ne posso settare 8 - (i primi 8 sono per PMR e gli altri eventualmente per LPD inseribili da PC, quindi NON sul momento durante la gita...)...ora per favore datemi i numeri...(più di quelli che date di solito...;)) così mi organizzo...:)) (e poi me li gioco anche al superenalotto per Natale...che NON si sa mai che portino bene)...Grazie...
Poi per gli attacchi sul manubrio, o altra parte, vedrò come fare...:plplpl:...

Premetto che NON voglio cavi cavetti e riccioli vari...me la pianto da qualche parte col volume a palla e vediamo se fa il suo dovere, altrimenti penserò ad una diversa soluzione...

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

Ciao, al di là delle dissertazioni tecniche le radio sono praticamente obbligatorie per staffette e scopa. Gli altri possono anche farne a meno. Nei viaggi lunghi, tipo il tour invernale per intenderci, sono indubbiamente utili per ingannare la noia conversando e per segnalare delle necessità personali. Aggiungo che alcuni sono partiti con ricetrasmittenti senza fili e dopo poco sono passati al cavo, più efficiente e più semplice. Circa le radio, io ho una PMR, le vhf e le lpd le usiamo in Protezione Civile

• Amichevole
Reactions: Alex1962

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Ciao Alex, per rispondere alla tua domanda, da qualche tempo sono state lasciate da parte le frequenze LPD ( frequenze da circa 433 MHz) per utilizzare le frequenza PMR ( frequenza da 446 MHz). Di queste ultime, sono otto canali, nel KOG vengono usati, in genere il 5 o il 6, che corrispondono rispettivamente alle seguenti frequenze: 446.056 MHz (canale 5) o 446.068 MHz (canale 6).

Alex1962

Nel KOG da tanto
Luogo
Monfalcone
Moto
BMW R1200GS

Molto bene...ringrazio tutti...e adesso vedo se investire qui centodieci euri in radio...o in altro modo...:smack:
E lasciare campo libero a staffette e scopa...
(anche se ripeto...la mia era solo per ascolto e NON per trasmissione...)...:))