Ride by wire che gran caz@ata

Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

Perdonate il titolo colorito ma proprio questa come si suol dire ha le uova. Ieri pomeriggio vado in officina dal mio amico meccanico (no BMW) - piccola premessa : da lui ho sempre portato altre moto anche quando giravo i pista o con l' enduro, meccanico che fa assistenza in circuito ecc ecc diciamo non il cugino in garage insomma non uno sprovveduto ......

torniamo a noi , sono andato a montare i risers Helibars sul mio K 1600 GT, c' è un po da tribolare vi avviso, smontare come dicono le istruzioni Helibars è molto complicato visto il pochissimo spazio a disposizione, allora abbiamo seguito le istruzioni che da la Wunderlich,

tagliando corto montato il tutto controllato che non ci fossero tubi e cavi corti esco dal officina accendo la moto e avverto subito il minimo del motore diverso dal solito, guardo la strumentazione e vedo accesa la spia motore in alto a DX. ....... "per errore" ho acceso la moto che la strumentazione non aveva ancora finito il suo check gli spiego al meccanico.... riporto dentro e iniziamo a cercare .....

decidiamo di scollegare la batteria e vedere se fosse una cosa banale, passano i minuti .... riaccendo e la situazione peggiora, minimo a 2000 giri e altre spie accese ........ tagliamo ++++ corto ....

chiamo il meccanico BMW a Cremona veramente sempre molto disponibile spiego la cosa e a colpo sicuro mi dice controlla che ti si è staccato il cavo del acceleratore sotto il blocchetto DX, cosi era ..... non staccato ma appena sfilato ma sempre in sede, riaccesa la moto il motore torna alla normalità ma devo purtroppo portare la moto in BMW per resettare il tutto resta accesa la spia del service e BMW dice che comunque va resettata ecc visto che mi devono sostituire il blocchetto sx in garanzia .... faccio capra e cavoli. .....

comunque la spina in questione nell mia moto fa cag@re, non ha una clip di blocco che ne impedisca lo sfilamento, chiederò info in merito se è normale cosi .... fatto sta che se fosse normale e per un qualunque banale motivo anche fosse solo la pulizia della moto, si urtasse questo cavo...... o se sei lontano da casa .......

IMG_0218.JPG

Modificato da un moderatore:

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

La segnalazione è utile, ma non capisco la foto allegata...forse dovresti fotografare la spinetta del cavo e il relativo innesto, in modo da capire esattamente dove si trova.

Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

la foto era per far vedere le spie che si accendevano dopo aver staccato la batteria, appena si è evidenziato il problema era accesa la nr 8 in foto, adesso ho la moto la in offusca in attesa di essere portata in bmw non posso fare foto della spina, ma comunque sotto l'acceleratore cè solo quella non si può sbagliare.

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Milano
Moto
GoldWing, Multistrada Enduro 1200

Una curiosità: perché devi sostituire il blocchetto sinistro?

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Grazie per la segnalazione, ma non capisco il commento negativo.

Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

x maurizio.torti ho il clacson che suona quando vuole lui
x Skipper il commento negativo ...... se per lo scollegamento di una spina che per ora mi è sembrata piuttosto posticcia ma mi riservo di parlane col meccanico vuoi mai che fosse difettosa o rotta, devo portare la moto in affina perché se no risulterebbe pericolo guarda perché la moto potrebbe accelerare troppo o troppo poco dopo tale evento ........ boccio radicalmente il sistema .poi vedi tu

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

non capisco il commento negativo.
Concordo e la mia modesta opinione è :
- Le moto vanno lasciate come vengono progettate e costruite
- Non si accende per errore la moto prima .......
oppure si è destinati ad essere scontenti :devl2:

Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

gherardo ... per cui la colpa è mia che ho messo i risers e non del connettore ad minchiam (da verificare che sia in ordine) e soprattutto della soluzione che va resettata la moto, perché la possibilità di staccare quel cavo è molto alta anche solo se uno tiene pulita la moto. .... a si è vero non è ancora successo a nessuno qui dentro .....
l'accensione prematura è vera, ma comunque in sto caso non centrava nulla.

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

La sostanza secondo me è che meno la si tocca la moto, meglio è. Specie se lo si fa per "manomettere" componentistica originale. Poi, che il connettore non sia ben realizzato può anche darsi, ma effettivamente questo problema non è mai capitato a nessuno, e dire che di maniaci della pulizia qui dentro ce ne sono!

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Per la complessità delle moto attuali secondo me fare intervenire il meccanico non BMW è un azzardo perché per quanto bravo possa essere non sarà mai a conoscenza di tutte le particolarità e complessità di una moto come la nostra, e la prova è che appena chiamato il meccanico BMW, ti ha detto subito cosa poteva essere.

Finché porti moto "normali" o più semplici va anche bene, ma sinceramente sulla mia non farei mettere le mani da nessuno che non sia un concessionario BMW proprio per evitare problematiche del genere...

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Però facci sapere come va a finire.

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

sinceramente sulla mia non farei mettere le mani da nessuno che non sia un concessionario BMW proprio per evitare problematiche del genere...
e lì ti scontri con la politica di mamma BMW, che "suggerisce" ai concessionari/meccanici di non effettuare interventi che prevedano il montaggio di componentistica non originale...

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Venite a San Severo che ho un meccanico non bmw con i contro fiocchi

Pino58

Team Sabaudo
Luogo
Carignano-TO
Moto
R1250 RT

Occhio poiché se dovessi rivenderla ad un concessionario BMW per una normale permuta ti potrebbero richiedere i costi per il ripristino alla versione originale.

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Tutto normale mi sembra. Infatti prima di riconsegnare smontare lo smontabile. Perché se succede qualcosa......

Enrico

Nel KOG da tanto
Luogo
Milano
Moto
R 1250 RT

sono così belle e ben equipaggiate che qualsiasi cosa gli aggiungi è superfluo

Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

e lì ti scontri con la politica di mamma BMW, che "suggerisce" ai concessionari/meccanici di non effettuare interventi che prevedano il montaggio di componentistica non originale...

1)
trovare un concessionario BMW che monta un accessorio non originale è un po difficile ...... comunque se BMW facesse i risers per K 1600 gt li avrei presi in BMW ..... e sta minc@iata delle concessionarie di non montare gli accessori non originali credo sia una roba tutta Italiana non so se è cosi in tutta Europa, sicuramente negli USA non esiste proprio.

2)
moto consegnata ho appena parlato col meccanico e mi ha confermato che la spina incriminata è fatta cosi senza clip di fermo solo a "tenuta stagna" detto questo state in campana va.

3)
per Andrea per cui tu vai a gommare la moto in BMW o vai da tuo gommista ....... dai su il meccanico ha centrato il problema perché è un bravo meccanico e sa che quella è una spina di melma

4 )
superfluo ? se li ho montati è perché trovo la posizione del manubrio troppo bassa. allora smettete di montare i paramani isotta i cupolini wunderlich e l' abbigliamento riscaldato Keis ecc ecc

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Potresti aver ragione da vendere ma non capisco il tono astioso...nessuno qui ti da addosso per difendere BMW...ricorda che siamo prima di tutto tutti amici...

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Leonardo le gomme le monto dal gommista ma BMW non produce gomme e usa la stesse che monti dal gommista quindi non può dire nulla, mentre per gli accessori non originali ti sbagli perché sulla mia ho fatto montare delle pastiglie non originali ma di marca, e il concessionario mi ha semplicemente scritto sulla fattura che montava pastiglie fornite dal cliente, a mo' di scarico responsabilità.

Certo forse dipende anche dal grado di conoscenza che hai col concessionario ma ti assicuro che col mio non ci esco a cena.