Riparazione cavalletto elettrico

Mirko Livorno

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Consiglio di cambaire anche l'olio, es ogni 4 anni, in quanto tende a sporcarsi con residui di gomma e metallo, e dato che i canali di collegamento interni sono piccoli, i residui ne riducono l'efficacia aumentando il rumore e lo sforzo del motore con precoce usura.
 

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Caspita Lorè, alla tua concessionaria hanno cambiato il motorino e basta?!! Al costo di 31 € , certo oltre al cavetto.:eek: Quando mi si presentò il problema (motorino andato) nel 2007, cambiarono tutto il cavalletto, per fortuna in garanzia. Il sapere che il notro motorino è uguale al quello della Piaggio e che costa solo 45 € lo dobbiamo a Berth al quale la BMW chiese 900 € perchè doveva cambiare tutto il pezzo (non in garanzia).
Sono favorevolmente sorpreso (magari hanno una scorta di cavalletti in magazino).:))
 

Mirko Livorno

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fra che c'ero l'ho comprato anche mi, anche se fino ad oggi mai avuto necessità ( gufata) per i due blocchi avuti, una volta erano i carboncini allentati o una massa degli stessi ossidata ( riparato da mea) , e una volta l'olio troppo sporco che aveva intasato i condotti interni ( a 120.000 km 7 anni, riparato dal conce con 100€ + o -, ma ci lavorò parecchio)
 

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Anche io ho il motorino di scorta;)
Il mese scorso mi hanno addrizzato il pompante che si era storto perchè lavorava male per la perdita di due bulloni e mi hanno cambiato l'olio e pulito i condotti.
 

lorenzo

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Il motorino lo hanno cambiato perchè tanto oramai lo avevo comprato…. Mi hanno reso per ogni evenienza quello originale BMW (si, diciamo BMW). Il problema principale era questo sensore che controlla l'effettiva chiusura del cavalletto e che che quindi permette l'azionamento dello stesso solo se alla centralina risulta alzato. Il mio sensore invece diceva alla centralina che il cavalletto era già abbassato e quindi questa non dava il consenso al motorino di funzionare….
Questo più o meno è quello che ho capito.
La cosa che mi ha dato un po fastidio è stata la leggerezza iniziale con cui è stata fatta la prima diagnosi: rottura del motorino. Certo è la cosa più facile…. Una volta attaccato il nuovo motorino il problema persisteva e solo allora hanno attaccato il tutto a SAN PC che gli ha detto:
"Caponi che non siete altro, prima di tutto dovete chiedere a me… Non lo vedete che è rotto il sensore ???. Forza andate a Monaco ad ordinarlo… Caponi…."
Ci sono voluti quasi dieci giorni per averlo. In italia non era disponibile in nessuna concessionaria e a Monaco ne avevano solo quattro.
Vi allego la fattura che mi sembra molto onesta. (mi hanno anche risistemato gli specchi che a vano perso un po di aderenza…..

 

Donato959

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...pompante ...cavalletto ...addrizzare, ma che è? Un argomento porno? :eek:
 

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Noooo è una terapia contro il maldischiena ;):)):))
 
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Ciao a tutti, dopo aver riscontrato il malfunzionamento del cavalletto. Ovvero arrivava a metà corsa e poi cedeva . Ho iniziato le mie ricerche nella rete ed ho trovato due video uno come smontare il diabolico marchingegno dalla Kappona e l’altro su come effettuare in manutenzione completa.
Ho sostituito l’olio idraulico e con l’occasione cambiato anche il motorino che aziona la pompa. Costo totale 3 € di orings , 29€ Il motorino sgr, e 10€ di olio idraulico. Vi allego i link dei due video. Grado di difficoltà media.
Link smontaggio:
Link riparazione:
Problema risolto.
Buona visione
Ciao
 

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Ciao Michele, non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma nella vita di una kappona che abbia superato i 100k Km, almeno una volta succede:=
 
  • Occhiolino
Reactions: ges
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Ciao a tutti, il mio cavalletto arrivava a metà corsa e si bloccava. Dopo un po’ di ricerche in rete ho trovato due video che spiegavano come ripararlo. In uno viene descritto come si smonta il marchingegno diabolico ed il secondo come si ripara.
Difficoltà medio bassa.
Tre orings 1,50 €, un litro d’olio idraulico ( ne occorrono 250 cc) poi se volete sfruttare il momento potete anche sostituire il motorino elettrico (della sgr costo 23 € su eBay)
Buona visione!!
 

michele

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Hai scoperto il motivo del bloccaggio?
Ma l'olio all'interno del cilindro, non va sostituito periodicamente nei normali tagliandi?