Ripristino riscaldamento selle

MrJingle

Kogger
Luogo
Gorgonzola
Moto
Bmw K 1600 GT

Ciao
Ho acquistato on line il kit di selle usate ant e post rifoderate da tappezzeria italia modello comfort.
Le selle sono effettivamente confortevoli, ma non danno segni di vita nella funzione riscaldamento.
Coraggiosissimo sono andato in giro in questi giorni di canicola con la regolazione al massimo: pur sembrando tutto normale (cruscotto segnala l'accensione, la regolazione della sella anteriore funziona) la temperatura delle selle non cambia.
Cosa posso fare secondo voi per rimetterle in sesto prima dell'inverno?
Non vorrei però spendere un capitale, perchè altrimenti in inverno rimonto quelle originali che funzionano benissimo tenendo le comfort per i lunghi viaggi estivi.

Mi scoccia solo avere qualcosa di non funzionante........:xfever:

Grazie

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Una mia ipotesi "del cazzo" : sei sicuro che con il caldo attuale ci si renda conto che il riscaldamento è acceso ?
Particolarmente se lo spessore della fodera speciale fosse molto più alto ........

• 2Concordo
Reactions: Corrado61 and Pino58

MrJingle

Kogger
Luogo
Gorgonzola
Moto
Bmw K 1600 GT

Una mia ipotesi "del cazzo" : sei sicuro che con il caldo attuale ci si renda conto che il riscaldamento è acceso ?
Particolarmente se lo spessore della fodera speciale fosse molto più alto ........
Si anche io ci ho pensato e per questo ho rimontato le selle originali, quelle basse. Ti devo dire il riscldamento che si sente eccome anche in periodi di canicola pesante come questi!!!
E' anche vero che non ho idea dell'influenza che può avere l'imbottitura più spessa. Leggendo qua e là nel forum sembrerebbe che il calore si senta in egual modo solo che si manifesta e permane su una finestra temporale in ritardo di 3/5 minuti rispetto a quella di serie.
Anche oggi ci ho viaggiato per 30' ma non ho avvertito grandi variazioni di temperatura nelle parti basse.
La mia domanda è anche questa: se le selle per qualche motivo non funzionano il cruscotto mi avverte o mi dà evidenza del malfunzionamento (ad es nella maniera in cui solitamente si allerta il guidatore se una lampada è fulminata)?

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Potresti provare, in garage ed al buio, ad accendere i fari della moto, senza avviare il motore e vedere se l'illuminazione si abbassa con all'attivazione dell'interruttore selle; se c'é una diminuzione di luce, significa che le selle "assorbono corrente" e quindi il riscaldamento funziona,
oppure vai da un elettrauto e con il "tester", ti da una risposta sicura.

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Michele non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che, essendo tutto governato dal can-bus, con il motore spento la maggior parte dei servizi (tra cui il riscaldamento sella) siano disabilitati.

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Secondo me no, si disabilita tutto o quasi solo durante la pressione del tasto di avviamento; qualcuno faccia una prova ;).

Ultima modifica:

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Con questo caldo non ci penso nemmeno! :coffee:

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

il "tester", ti da una risposta sicura.
lo penso anche io : un banale tester collegato ai due poli della batteria, accendendo la sella riscaldata fa muovere la lancetta (o il display digitale) sia a motore acceso che spento

Lancaster

McGyver
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Il tester dovete porlo il serie e misurarne la resistenza,solo così avrete l 'assorbimento effettivo , non in parallelo perché i Volt forniscono il livello di carica datteria o ,e a motore acceso la corrente proveniente dall'allenatore.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

E' verissimo ma per metterlo in serie non so se basta un tester da 10 €uro comprato alla Lidl mentre in parallelo basta anche quello e quando parte l'assorbimento (se la sella è riscaldata) penso che la lancetta (o il display digitale) facciano un piccolo movimento :)

MrJingle

Kogger
Luogo
Gorgonzola
Moto
Bmw K 1600 GT

Ieri ho portato la moto al cambio pastiglie freni, ed intanto che ero li ho fatto il check. La centralina ha rilevato il non funzionamento delle selle segnalandolo in diagnosi. Soluzione: distacco contatti e reset degli allarmi.

MrJingle

Kogger
Luogo
Gorgonzola
Moto
Bmw K 1600 GT

Ciao. Attaccando la diagnosi hanno riscontrato i codici di allarme sui canali di alimentazione di entrambe le selle. Mi hanno spiegato che montando le selle non funzionanti, la centralina registra il mal funzionamento ed entra in allarme bloccando i canali di eccitazione delle resistenze.
Soluzione : Hanno staccato i collegamenti delle selle e mi hanno cancellato gli allarmi.
In inverno monterò le selle originali.