rumorosità e vibrazioni in curva

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Da qualche giorno sento una accentuata rumorosità e anche una leggera vibrazione a livello della sella, quando mi trovo in piega nei curvoni veloci, qualcuno ha sperimentato tale situazione e mi sa dire se devo pensare ad una scalinatura delle gomme (che comunque devo sostituire) o se può trattarsi di un cuscinetto??

grazie
 

popi

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No...mai avuto questa sensazione.
 
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Di sicuro il pneumatico ant. scalettato in piega da molto fastidio, io avvertivo oscillazioni su tutto l'anteriore.
Di piu nn sò dirti.
 

popi

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Il cuscinetto postriore ha ceduto a qualcuno, fa rumore e devi controllare il gioco della ruota posteriore, se c'è sul mozzo un gioco laterale è da sostituire al più presto. fa molto rumore quando mancano pochi klm al cedimento, ovvero è tardi!!
 

brudelfo

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Ciao Rudy,
a me il rumore lo faceva quando piegavo, anche leggermente, da tutte e due le parti e pensavo che fosse il Famigerato cuscinetto della coppia conica, invece, dopo un consulto con il mio concessionario, ho riscontrato lo scalinamento della gomma anteriore (Metzeller con + di 12.000 km, ma con almeno il 40% di battistrada), cambiate le gomme, sparito tutto per incanto......:mrgreen:

Prova..........
 
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Rudy io sento una rumorosità quando piego sia a sinistra che a destra sulla ruota anteriore, sparisce immediatamente quando sono centrato e con pochissime vibrazioni, sembra quasi un ululato UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU, :cry:
mi è stato detto che è la gomma anteriore che si è scalinata, la prossima settimana porto la Bimba a fare il tagliando dei 30.000 e poi la controllo tutta, cuscinetti delle ruote comprese, te faccio sapè :grin:
 
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Ciao Rudy,
io ho rotto un cuscinetto sulla vecchia Kappa del 2000 , ma ti garantisco che non presentava quei rumori che tu descrivi!! andando in autostrada si è sentito un clak clak cosi forte che sembrava di esere su un asfalto pieno di scannellature, ed inoltre il rumore aumentava e diminuiva a seconda della velocita'.Sono uscito immediatamente dall'autostrada, chiamato il servizio Cortesia BMW che in 25 minuti era sul posto. (notare che era il 25 aprile!!).Cuscinetto cambiato in garanzia, con poca soddisfazione perchè il pezzo costa pochi euro, ma la manodopera è stata pagata...
Nel tuo caso mi sembra che il rumore derivi dalla gomma, che molto probabilmente si è scalinata.
Ciao

Da qualche giorno sento una accentuata rumorosità e anche una leggera vibrazione a livello della sella, quando mi trovo in piega nei curvoni veloci, qualcuno ha sperimentato tale situazione e mi sa dire se devo pensare ad una scalinatura delle gomme (che comunque devo sostituire) o se può trattarsi di un cuscinetto??

grazie
 

cnd

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Rudy, sono le gomme e il rumore aumenta sempre più maggiore è la piega.:eek:
A me aveva ceduto anche il cuscinetto posteriore, ma in quel caso il rumore c'era sempre, anche sul dritto.:cry:
Cambia le gomme e vedrai che tutto si sistema:))
 
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Per verificare il cuscinetto si può operare anche in questo modo: posizionare la kappona sul cavalletto centrale, (ruota posteriore alzata da terra) accendere il motore, inserire tutte le marce fino alla quinta, portare la velocità del tachimetro sui 100/120 klm orari, tirare completamente la leva della frizione. una volta che il motore torna al regime di minimo la ruota posteriore continua a girare, e se il rumore prodotto dal movimento della stessa è anomalo la diagnosi è una sola :cuscinetto usurato eccessivamente e di conseguenza si consiglia la sostituzione in tempi brevi.
Però questo inconveniente si può verificare dai 70/80000 klm.
 

popi

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Però questo inconveniente si può verificare dai 70/80000 klm.
Non è vero, abbiamo avuto soci che hanno dovuto sostituire il cuscinetto a 35/40000 km (qualcuno è restato per strada!), il mio conce per regola lo sostituisce ai 40.000..... sembra che con le ultime il problema si sia ridotto ma è stato forse introdotto il controllo dello stesso in manutenzione prima....
 
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Grazie a tutti per le esaudienti risposte, ora farò un controllo accurato sia delle gomme sia facendo girare la ruota per "ascultare".
Comunque leggendo le vs esperienze sono portato a pensare che le gomme scalinate siano la causa più probabile...Vi farò sapere gli sviluppi.
Thanks
 

brudelfo

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Per verificare il cuscinetto si può operare anche in questo modo: posizionare la kappona sul cavalletto centrale, (ruota posteriore alzata da terra) accendere il motore, inserire tutte le marce fino alla quinta, portare la velocità del tachimetro sui 100/120 klm orari, tirare completamente la leva della frizione. una volta che il motore torna al regime di minimo la ruota posteriore continua a girare, e se il rumore prodotto dal movimento della stessa è anomalo la diagnosi è una sola :cuscinetto usurato eccessivamente e di conseguenza si consiglia la sostituzione in tempi brevi.
Però questo inconveniente si può verificare dai 70/80000 klm.
Ciao Paolo,
ma come faccio a portare la velocità TACCHIMETRO a 100-120 km, se la moto è sul cavalletto?:oops:
 

Mirko Livorno

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forse intendeva il numero di giri del motore con una proporzione corrispondente a 110 km/h in 5 marcia, che dovrebbero essere circa 3500
 

Chicco

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Grazie a tutti per le esaudienti risposte, ora farò un controllo accurato sia delle gomme sia facendo girare la ruota per "ascultare".
Comunque leggendo le vs esperienze sono portato a pensare che le gomme scalinate siano la causa più probabile...Vi farò sapere gli sviluppi.
Thanks

... e io che t'avevo detto ??? ;)
 
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Ciao Paolo,
ma come faccio a portare la velocità TACCHIMETRO a 100-120 km, se la moto è sul cavalletto?:oops:
forse intendeva il numero di giri del motore con una proporzione corrispondente a 110 km/h in 5 marcia, che dovrebbero essere circa 3500
Egregi signori,:eek: mi sembra di capire dalle vostre osservazioni che siete all'oscuro del fatto che la nostra moto rileva la velocità istantanea proprio dalla ruota posteriore, di conseguenza potete tranquillamente rivelate tale velocità lasciando la motona sul cavalletto centrale. l'unica avvertenza ( ma mi sembra inutile rilevarlo) assicurarsi che la stessa, durante questo test, mantenga l'appoggio sulla ruota anteriore, onde evitare conseguenze a dir poco disastrose:cry:
 

Chicco

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Grande Chicco, lo so è che avevo già inviato il post prima di sentirti.
Peccato ieri sera non essere stato in Via Ammiano al party BMW...hai mangiato poco??
Rudy, sei OT ...

diciamo che ... ho ben lubrificato i cuscinetti ... delle mandibole :drink: ed i molari non erano scalinati :))

TENUTA PERFETTA :devl2:
 
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... mi sembra di capire dalle vostre osservazioni che siete all'oscuro del fatto che la nostra moto rileva la velocità istantanea proprio dalla ruota posteriore,..
Questa non la sapevo !!!! e tantomeno potevo immaginarla, visto che la maggior parte delle moto rilevano appunto la velocità dalla ruota anteriore.

Grazie Paolo :))