rumorosità e vibrazioni in curva

Luogo di residenza
Casalecchio
Moto
GoldWing

Questa non la sapevo !!!! e tantomeno potevo immaginarla, visto che la maggior parte delle moto rilevano appunto la velocità dalla ruota anteriore.

Grazie Paolo :))
Giusto per informazione: anche il k100 aveva lo stesso sistema di rilevamento della velocità, addirittura credo di ricordare che lo stesso valeva anche per il gs80. Non vorrei che sia una prerogativa bmw.

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

Questa non la sapevo !!!! e tantomeno potevo immaginarla, visto che la maggior parte delle moto rilevano appunto la velocità dalla ruota anteriore.

Grazie Paolo :))
A me risulta che da anni si rileva dall'albero del cambio, la nostra dal cardano....ma forse mi hanno detto una cazzata??:mrgreen:

Luogo di residenza
Casalecchio
Moto
GoldWing

A me risulta che da anni si rileva dall'albero del cambio, la nostra dal cardano....ma forse mi hanno detto una cazzata??:mrgreen:
Oddio...... che sia dall'albero del cambio, dal cardano o dalla ruota di questo non sono a conoscenza. Ma una cosa è certa: NON viene rilevata dalla ruota anteriore := :shock:

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

Oddio...... che sia dall'albero del cambio, dal cardano o dalla ruota di questo non sono a conoscenza. Ma una cosa è certa: NON viene rilevata dalla ruota anteriore := :shock:
Più che d'accordo!:grin:

Chicco

Nel KOG da sempre
Staffetta
Luogo di residenza
Milano
Moto
K1200 LT - R1200 R LC - F650 GS Dakar

l'unica avvertenza ( ma mi sembra inutile rilevarlo) assicurarsi che la stessa, durante questo test, mantenga l'appoggio sulla ruota anteriore, onde evitare conseguenze a dir poco disastrose:cry:

... PER ME SI FANNO MALE :oops:

Luogo di residenza
CARSOLI (Aq)

Vero, oggi ho fatto un giretto ed esaminando accuratamente la superficie dei pneumatici ho verificato che, effettivamente, la ruota posteriore è scalettata e produce quindi il "feomeno" di cui ho scritto...le vibrazioni si sentono distintamente sulle pedane anche a velocità moderata in piega, se si va più veloci si propagano anche verso la sella e il "rumble" si sente distintamente.

Devo fare un pit stop al più presto..comunque nonostante non mi piacciano molto sul bagnato :cry: alla fine penso che mi orienterò di nuovo sulle Marathon.

Grazie, soci.

Mirko Livorno

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Livorno
Moto
K1200 LT

no non lo sapevo......buono a sapersi può sempre far comodo conoscere meglio la propria motona.

Luogo di residenza
Casalecchio
Moto
GoldWing

Vero, oggi ho fatto un giretto ed esaminando accuratamente la superficie dei pneumatici ho verificato che, effettivamente, la ruota posteriore è scalettata e produce quindi il "feomeno" di cui ho scritto...le vibrazioni si sentono distintamente sulle pedane anche a velocità moderata in piega, se si va più veloci si propagano anche verso la sella e il "rumble" si sente distintamente.

Devo fare un pit stop al più presto..comunque nonostante non mi piacciano molto sul bagnato :cry: alla fine penso che mi orienterò di nuovo sulle Marathon.

Grazie, soci.
Se il pneumatico è ancora in discrete condizioni, si potrebbe operare in questo modo: moto sul cavalletto centrale, innestare la 5 marcia, con carta vetrata grana 50(preventivamente fissata su una tavola di legno) levigare i bordi dello stesso fino ad ottenere di nuovo una scalinatura ottimale.
L'intervento è molto artigianale ma vi garantisco che si ottengono discreti risultati a livello di vibrazioni e rumorosita. naturalmente per la ruota posteriore.
Per l'anteriore, invece, ........bisogna portarla da un gommista e sistemarla sulla macchina che esegue l'equilibratura, quindi operare con carta vetrata. (c.s.)

Luogo di residenza
CARSOLI (Aq)

Se il pneumatico è ancora in discrete condizioni, si potrebbe operare in questo modo: moto sul cavalletto centrale, innestare la 5 marcia, con carta vetrata grana 50(preventivamente fissata su una tavola di legno) levigare i bordi dello stesso fino ad ottenere di nuovo una scalinatura ottimale.
L'intervento è molto artigianale ma vi garantisco che si ottengono discreti risultati a livello di vibrazioni e rumorosita. naturalmente per la ruota posteriore.
Per l'anteriore, invece, ........bisogna portarla da un gommista e sistemarla sulla macchina che esegue l'equilibratura, quindi operare con carta vetrata. (c.s.)
Grazie Proc, in effetti il tuo è un suggerimento che si può tenere in considerazione se si vuol recuperare la rotondità di un pneu che si è scalinato troppo presto e con ancora pochi km sulle "spalle", nel mio caso le gomme sono circa al 70 % e quindi la parte rimanente è già quella più tosta per cui provvederò a sostituire le gomme e potrò stare più tranquillo per la tenuta oltre che avere recuperato il confort.
NB: il mio gommista faceva (dico faceva perchè non mi vedrà più ...300 eurini a treno :mad:) quel lavoro prima di riconsegnarmmi la moto per evitarmi problemi durante i primi km ...)
Grazie

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

NB: il mio gommista faceva (dico faceva perchè non mi vedrà più ...300 eurini a treno :mad:) quel lavoro prima di riconsegnarmmi la moto per evitarmi problemi durante i primi km ...)
Grazie
Era quello di Via Prenestina er sola in questione?:mad: :devl2:

fabrizio58

Fornitore della Casa
Luogo di residenza
Roma molto nord QUASI VITERBO
Moto
K 1200LT

Tornando alla domanda iniziale di Rudy sul rumore proveniente dalla ruota anteriore in piega sx /dx io non credo dipenda al 100% dalla scalinatura del pneumatico ma dal mancato uso durante il cambio gomma di un lubificante al litio (come riportato nel manuale d'officina"pay particular attention to the following: Grease the quick-release axle (1) and bearingcover (3) lightly with Shell Retinax EP2."
nella K il "tubo" che sostiene la gomma entra nel cerchione e da una parte si trova un cilindro(dalla parte del dado) e sulla parte opposta un bicchierino con la funzione(credo) di tenere in sede un cuscinetto(il fermo è solo da una parte) questi due pezzi girano solidali al cerchio mentre il tubo rimane fermo
ora in rettilneo sicuramente esiste un attrito minimo ma in curva per effetto della torsione dovuta al cerchio a parer mio l'attrito in assenza di un lubrificante genera il rumore
a riprova (ma è sempre una mia ipotesi) quanti di noi presenti alla sostituzione hanno visto usare un grasso messo sul pezzo.

fabrizio

Luogo di residenza
CARSOLI (Aq)

Tornando alla domanda iniziale di Rudy sul rumore proveniente dalla ruota anteriore in piega sx /dx io non credo dipenda al 100% dalla scalinatura del pneumatico ma dal mancato uso durante il cambio gomma di un lubificante al litio (come riportato nel manuale d'officina"pay particular attention to the following: Grease the quick-release axle (1) and bearingcover (3) lightly with Shell Retinax EP2."
nella K il "tubo" che sostiene la gomma entra nel cerchione e da una parte si trova un cilindro(dalla parte del dado) e sulla parte opposta un bicchierino con la funzione(credo) di tenere in sede un cuscinetto(il fermo è solo da una parte) questi due pezzi girano solidali al cerchio mentre il tubo rimane fermo
ora in rettilneo sicuramente esiste un attrito minimo ma in curva per effetto della torsione dovuta al cerchio a parer mio l'attrito in assenza di un lubrificante genera il rumore
a riprova (ma è sempre una mia ipotesi) quanti di noi presenti alla sostituzione hanno visto usare un grasso messo sul pezzo.

fabrizio
Oggettivamente non ricordo se sia o meno stato ingrassato il perno in questione, mi pare di ricordare di si ma non ci giurerei.
Comunque, se prendessimo in considerazione questa ipotesi, il rumore che eventualmente ne deriverebbe, sarebbe comunque indice del danneggiamento della sede del cuscinetto che e quindi dovrebbe essere sostituito?
Per quanto riguarda la ruota posteriore questo problema non esiste?

fabrizio58

Fornitore della Casa
Luogo di residenza
Moto
K 1200LT

se la mia "teoria" fosse giusta si potrebbe pensare che le parti non lubrificate
per attrito si assottiglino di quel tanto da creare il gioco che in curva crea quel rumore e se non sbaglio nei casi letti avviene mai da nuova ma dopo parecchi km e magari con una nulla o insufficente lubrificazione
cmq in settimana provo e vedo se cambia
per la cronaca ho fatto sostituire i due cuscinetti anteriori(da un mecca generico) e il rumore è come prima
fabrizio

Luogo di residenza
velletri
Moto
K1200 LT

Grazie
Ciao Rudy,
tieni presente la convenzione di Creatura a Pomezia (Giorgio Carbone), 1 ora per cambio ed equilibratura di entrambe le gomme e 200 € per le Avon (da aspettare una vita, ma radiali) e 210 € per Metz e Bridg. Se decidi per Pomezia, ti propongo Trattoria del Divino Amore (escluso il venerdì) oppure Trattoria del Ponte Rosso a Velletri (escluso Mercoledì) per le quali ti farei volentieri da MotoTaxi Coop. Kappona

Francesco

Luogo di residenza
CARSOLI (Aq)

Ciao Rudy,
tieni presente la convenzione di Creatura a Pomezia (Giorgio Carbone), 1 ora per cambio ed equilibratura di entrambe le gomme e 200 € per le Avon (da aspettare una vita, ma radiali) e 210 € per Metz e Bridg. Se decidi per Pomezia, ti propongo Trattoria del Divino Amore (escluso il venerdì) oppure Trattoria del Ponte Rosso a Velletri (escluso Mercoledì) per le quali ti farei volentieri da MotoTaxi Coop. Kappona

Francesco
Grazie Francesco, le gomme le dovrò cambiare, come pure gli ammortizzatori che ho già preso da diverso tempo, il mio problema è, al solito, che stando a Milano per tutta la settimana lavorativa e avendo la moto, in questo periodo, a Carsoli, mi rimane davvero pochissimo tempo per conciliare le varie cose che devo fare.
Ti farò sapere comunque, sto aspettando che mi confermino la possibilità di montare gli ammoortizzatori verso venerdi o sabato mattina..poi di conseguenza deciderò per le altre cose..
L'idea del moto taxi con KLT potrebbe essere anche vincente....:)) :))

Ciao,

Luogo di residenza
Roma

..... 1 ora per cambio ed equilibratura di entrambe le gomme e 200 € per le Avon (da aspettare una vita, ma radiali) e 210 € per Metz e Bridg. ....
Ci sono stato la settimana scorsa. Gli ho dato 210 per le metz e lui mi ha detto "no, 200 bastano" :grin:. Grande accordo di Roberto Creatura (fino a ieri pagavo circa 290-300 a Borgo Vittorio).

Sono andato alle 15.00 (all'apertura pomeridiana) e ho aspettato complessivamente 1h 40'.

s.

fabrizio58

Fornitore della Casa
Luogo di residenza
Moto
K 1200LT

oggi ho sostituito due particolari sulla ruota anteriore il cod36312312513 la boccola in ferro(quella fina guardando la moto dal davanti a sinistra) e il cod 36312335070 il paraolio a destra ,ho messo del grasso specifico sia sull'asse che all'interno della boccola e sarà un caso ma ora il rumore sembra sparito
per la cronaca la boccola si era divisa in due cerchi e tendeva a girare insieme al cerchione
non ho potuto provarla nei curvoni veloci causa i dossi da me ma in rettilineo tirando la frizione si "sente" il silenzio
in fondo provare costa solo 18€
cmq per chi fosse interessato ne ho preso una coppia in più

fabrizio K for ever and silent

michele

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Riesumo questa discussione in quanto sto avendo lo stesso problemino di rumorosità e vibrazioni in curva; anche se la mia Lt è post 2004 e monto gomme Avon, sicuramente il discorso é lo stesso e qui ho trovato le risposte che cercavo, grazie ai guru di questa discussione :rolleyes::)).