Sensore pressione - K1600GTL

ghigo

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Cassina de Pecchi
Moto
K1600GTL

Da qualche tempo l'indicatore della pressione del pneumatico posteriore fa le bizze: come pressione segna ---. Poi si ripristina e segna la pressione corretta. Durante il giro di ieri a Varazze all'improvviso è apparso l'allarme sul cruscotto, triangolo e simbolo pneumatico sgonfio. Dopo un attimo di panico ho capito che la pressione era ok e il sensore ko. Poi si è ripreso. Poi sono riapparsi ---, poi di nuovo l'alert. La moto è del 2015, quanto dura la pila? O si cambia il sensore? Lo fa solo BMW o lo può fare anche il gommista al primo cambio utile? Capitato a qualcun'altro?

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Milano
Moto
GoldWing total black, BMW gs adv

Su un gs adv che ho avuto il sensore era partito ma non funzionava nemmeno il ritorno delle frecce che rimanevano sempre in lampeggio, per caso hai potuto verificare che qualcos’altro non funzionasse?

Skipper

Allinclusive
Luogo di residenza
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Il conce è in grado di dirti se è un problema di batteria o altro.

Charly

Kogger
Luogo di residenza
Erba
Moto
R1250GS ADV Kalamata

Ghigo di solito dura 4/5 anni, quindi è possibile che sia la pila che sta andando.
Problema è che pila è sigillata, in bmw sostituiscono tutto il sensore.
Alcuni si fanno smontare gomma e poi con pazienza incidono il sensore per arrivare alla pila e sostituirla, poi risigillano il sensore con colla.

serve un pò di manualità nel farlo, non mi ricordo se dopo devi riprogrammare sensore in concesisonaria.

Ci sono diversi video su youtube, te ne giro uno a caso:

ghigo

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Cassina de Pecchi
Moto
K1600GTL

aggiornamento sensore imbizzarrito:legg:
sono stato in bmw, con la premessa che nei 90 km fatti oggi il citato sensore ha sempre funzionato regolarmente, senza indicazioni --- nè indicazioni di alert per gomma a terra, bastardo:devl2:
in bmw dicono, consultando il curriculm vitae della K:
  1. lo avevamo già riallineato con il tagliando di febbraio, ed io maligno che pensavo non lo avessero neanche guardato;:(
  2. le pile sono affogate nel pezzo, si cambia tutto;
  3. il giocattolo costa € 170 circa + mano d'opera;:oops:
  4. conviene cambiarlo quando si cambiano gli pneumatici, almeno risparmi sulla mano d'opera;
  5. alcuni pur avendolo in avaria, hanno preferito lasciarlo così, tanto non crea problemi;
  6. alcuni lo hanno fatto sostituire dal gommista ma poi bisogna comunque resettarlo con la centralina della moto altrimenti non dialoga, bravo @Charly;:))
  7. la moto ha 5 anni, le pile dovrebbero tenere ancora, forse è saltato il giocattolo, forse si riallinea e si resetta da solo, oggi intanto è andato sempre regolarmente:rolleyes:
E' che io le gomme non le ho mai cambiate in bmw ma sempre dai gommisti e negli ultimi anni dai gommisti in convenzione, non ho la più pallida idea di quanto in concessionaria le facciano pagare nè come lavorino sugli pneumatici, forse tra sconto visconteo e risparmio di mano d'opera per due montaggi mi conviene, per il prossimo cambio, farlo da loro
poi mi rimane il dubbio se cambiarne uno solo o già che ci sono sostituirli entrambi
per ora rimango così e vedo come va al prossimo giro
buona strada ragazzi

• 2Like
Reactions: marconi and the

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Recentemente ho visto un tutorial che insegnava come cambiare la pila. Non è difficile.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GT 2020

Non ci ho mai neanche pensato al sensore della pressione però è anche vero che io la moto l'ho sempre cambiata ai 4 anni ma magari è un difetto di uno dei sensori...

ghigo

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Cassina de Pecchi
Moto
K1600GTL

Questo gruppo per me è fuori target. Qui c'è gente che cambia moto piuttosto che perdere tempo a fare il tagliando o addirittura il Pre che le cambia piuttosto che cambiare le batterie dei sensori. Mi cercherò un Vespa Club

bortolo

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Pisa
Moto
K1600 GT

Ghigo, ho la moto del tuo stesso anno 2015 e ti posso assicurare che il tuo problema è la batteria che si sta scaricando.
Nei primi anni nei sensori venivano montate delle batterie cr2032 poi dal 2014/2015 le cr2050 che hanno una durata leggermente maggiore, una durata di 6 anni circa.
Se riesci a cambiarti x conto tuo le batterie come faccio io ti confermo che non hai bisogno di riprogrammarle e la spesa è di circa 4/5 euro.
Se vai dal conc purtroppo è un salasso :cry:

Ecco alcune foto qui sotto del cambio batterie che ho fatto
Dato che le batterie 2050 sono difficili da trovare, dalle foto non si vede ma io ho montato al loro posto le 2032 che si trovano con facilità

Ultima modifica:
  • 2Utile
Reactions: the and marconi

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GT 2020

c'è gente che cambia moto piuttosto che perdere tempo a fare il tagliando
Abbiamo anche chi cambia la moto perché è leggermente sporca, non ci facciamo mancare nulla qui dentro eh?! :mrgreen:

ghigo

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Cassina de Pecchi
Moto
K1600GTL

Grazie a @bortolo e @Charly per video e tutorial ma la mia manualità mi ha consentito unicamente di superare l'età della pubertà. Eppoi dovrei trovare il gommista che le smonta, che aspetta la sostituzione o che sia disponibile a farla lui, con il dubbio poi se dialoga o meno con la moto. Il sensore non il gommista. Per ora aspetto e vedo come si comporta, tanto la pressione la controllo lo stesso una volta al mese, tutto sta a non farsi impensierire dal segnale di anomalia sul cruscotto, se dovesse riapparire
Grazie ancora

bortolo

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Pisa
Moto
K1600 GT

Comunque se se ti dà fastidio la spia d'allarme pressione e hai un amico che ha l'OBD e MotoScan, ti fai dire il numero/codice del sensore della ruota posteriore, lo memorizzi da qualche parte e poi te lo fai disattivare

Skipper

Allinclusive
Luogo di residenza
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Vieni a San Severo al prossimo cambio gomme, il mio meccanici/gommista ti cambia gli pneumatici e la batteria e ti fai un weekend sul Gargano. Due piccioni con una fava.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto

Quella di Skipper è un'idea magnifica: ad un "utile" abbini un "dilettevole", magari partendo da Roma ;) ;)

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GT 2020

Il Pre è nettamente più avanti e non usa più quegli acronimi ormai obsoleti :cool:

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto

....e questo mi spaventa!! Chissà cosa userai:mad::mad:

• Divertente
Reactions: AndreaMiky