Sensori pressione gomme

max66

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Marcallo con Casone
Moto
K1600GTLE

Ciao a tutti intanto, ultimamente capita sempre con maggiore frequenza che i sensori rilevino insufficiente pressione dei pneumatici, anteriore in modo particolare attivando i previsti avvisi luminosi. A fronte di pressioni rilevate dai sensori di 2.2 bar, controlli effettuati dal gommista evidenziavano pressioni corrette o, al massimo con uno scarto di 0,1 bar. E' successo a qualcun' altro? Come posso porre rimedio? Lamps

Guido

Pearleader
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Genova
Moto
K1600 GTL 2011

a me succede sempre... a fronte di rilevazioni del gommista di 2.9, il computer moto segnala 2.7 sia sull'anteriore che sul posteriore

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Io viaggio sempre in modo che il sensore rilevi 2.9 indipendentemente da quello che rileva il manometro del benzinaio o del gommista. Quando avevo cambiato le gomme io avevo detto di gonfiarle a 2.9 e avevo notato che più o meno corrispondeva alla segnalazione del sensore ma può essere che ci siano degli scarti. Ci vorrebbe un manometro precisissimo e di sicuro corretto...

previo

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Ferrara
Moto
K 1600 GA

io ho parlato con un ragazzo dell'officina BMW di Bologna e mi ha detto che i sensori sono da tenere come riferimento per la pressione in quanto la calcolano costantemente tenendo conto anche delle variabili di temperatura, certo che io non ho mai avuto uno scarto superiore a 0,1 / 0,2.

non avevo nemmeno idea che avessimo un avviso luminoso in caso di un tale calo di pressione :eek:

• Concordo
Reactions: Donato959

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

Io gonfio le mie sempre dallo stesso gommista e più di 2,6 e 2,8 non vedo ma la pressione reale è 2,9 per entrambe, provata con 2 "pistole" diverse. La spia, ho forato settimana scorsa, segna sotto i 2 bar

tom.mix60

Pisolo
Luogo di residenza
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Io gonfio le gomme a freddo a 2,9 da sensore e mi trovo bene.

Lancaster

McGyver
Luogo di residenza
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Pistola gonfiagomme Beta digitale ,perfetta nessun scostamento fra i due sistemi di lettura.
E dal costo piu'che accessibile.

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

Io uso gonfiatore Black e Deker e mi trovo bene.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

io ho parlato con un ragazzo dell'officina BMW di Bologna e mi ha detto che i sensori sono da tenere come riferimento per la pressione in quanto la calcolano costantemente tenendo conto anche delle variabili di temperatura, certo che io non ho mai avuto uno scarto superiore a 0,1 / 0,2.
non avevo nemmeno idea che avessimo un avviso luminoso in caso di un tale calo di pressione :eek:

Concordo ...........

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

Concordo ...........
Io per niente....

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Perché ?
Un buon manometro è senz'altro più preciso e va misurato a gomme fredde mentre il sensore all'interno del cerchio da un risultato che è frutto di un calcolo statistico/matematico fra pressione rilevata e temperatura rilevata (applicando l'equazione di stato dei gas perfetti pV=nRT, detta anche "legge di Boyle e Mariotte" che però paga l'imperfezione di non essere un gas perfetto). E qui torneremmo sulla vecchia discussione dell'azoto negli pneumatici .......

Tanto è vero che la misurazione della pressione dopo 50 metri dalla partenza è spesso leggermente diversa (0,1) rispetto a mezz'ora dopo e la pressione vera non è cambiata.

Il valore aggiunto dei sensori all'interno delle gomme è dato dal fatto che la maggioranza degli utenti di moto (e di auto) verifica la pressione ogni morte di papa e lo fa dal benzinaio a gomma calda (e i manometri dei benzinai sono totalmente inaffidabili).
Noi, che dedichiamo tanta attenzione ai nostri giocattoli, siamo l'eccezione ............

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

Io tengo costantemente il display sulla pressione gomme, e lo faccio per vedere i cali, non ho mai variazioni e per avere la pressione a 2,9 ho dovuto portare la pressione sul manometro del gommista a 3,2 visto che il gommista ha varie pistole che usa anche in pista e tutte hanno dato lo stesso responso deduco che i miei due sensori siano per così dire, tarati a loro modo. MI fido di più del gommista ma continuo a monitorare le gomme sapendo che il 2,6 che vedo è un 2,9 se cala vuol dire che ho una perdita e tanto mi basta. Con secur pneus non ho variazioni in base alla temperatura o forse il mio sensore non le rileva....

• Concordo
Reactions: Guido

Guido

Pearleader
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Genova
Moto
K1600 GTL 2011

esattamente quel che succede a me

Benny54

Penny Market
Staffetta
Luogo di residenza
Minusio (Ch)
Moto
K1600 GTL 2018

Dal libretto istruzioni, "la pressione di gonfiaggio si riferisce ad una temperatura dei pneumatici di 20°", normale che cambiando tali parametri indichi un gonfiaggio differente anche se quello reale è sempre lo stesso

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Non è così !
Se a freddo lo strumento BMW ti da X, dopo che hai fatto 100 chilometri in autostrada deve darti +0,3/+0.5 altrimenti vuol dire che la gomma l'hai sgonfiata.
Siccome non è così, BMW ha fatto quanto ho descritto al post #12
Non ci sono alternative ........

PS
Su quanto dice Popi fra pressione gommista e display BMW è successa la stessa cosa a me due settimane fa appena dopo aver cambiato le gomme.
Ho una mia chiave di lettura :
Le nostre gomme devono stare a 3,2 ma poiché la gente tenderebbe a ritenerle troppo alte la "mamma" ha tarato volontariamente i propri sensori in basso perché così accontenta tutti : moto con 3,2 e conduttore convinto che sia 2,9.
Quanto sopra è rafforzato da prove fatte con tre miei manometri che concordano su 3,2 quando i sensori BMW dicono 2,9
Ma io anche l'LT la tenevo più alta di quello che diceva il libretto di istruzioni .......

• Concordo
Reactions: tonymorassi

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

Il mio gommista vorrebbe che io girassi con le Michelin a 2,5 davanti e 2,9 dietro, gli ho dato retta per un po l'anno scorso ma poi l'anteriore tendeva a consumarsi troppo col caldo, quindi abbiamo raggiunto un compromesso, fino ad ottobre le tengo a 2,9 entrambe e in inverno porto l'anteriore a 2,5. Che però le nostre debbano andar a 3,2 non mi risulta proprio...almeno non vale per le michelin ( e sono al secondo treno) che per le Metz che se le metti sopra 3 bar rimbalzano come i gommoni sull'acqua, e l'effetto è tragico se piove forte.

berth

Vergogna!
Luogo di residenza
GENOVA
Moto
Goldwing 1800

Scusate se mi intrometto ma mi viene spontanea la domanda: visto che vi preoccupate così tanto dell'effettiva affidabilità dei sensori pressione non avete mai notato sul vs display che la pressione dei pneumatici aumenta ed anche in modo direi quasi inaspettato. Vi chiedo questo perché se effettivamente non vedete salire la pressione specialmente in un lungo viaggio e magari anche a pieno carico allora vi dovreste chiedere se effettivamente i vs sensori funzionano bene. Vi dico questo perchè i miei sensori acquistati in America mi monitorano costantemente la pressione sia in salita che in discesa ed in particolar condizioni limite la pressione del posteriore mi sale da 2,8 bar a 3,5 - 3,6 Bar con un'escursione max di circa 0,8 bar che non é poco. Anche voi rilevate queste variazioni in aumento oppure no?

lukevan

Master Planner a piedi... per ora...
Luogo di residenza
Milano
Moto
Honda Crosstourer DCT 1200

Assolutamente no. .. Max 0, 2...

• Concordo
Reactions: il Pastore

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Scusate se mi intrometto ma mi viene spontanea la domanda: visto che vi preoccupate così tanto dell'effettiva affidabilità dei sensori pressione non avete mai notato sul vs display che la pressione dei pneumatici aumenta ed anche in modo direi quasi inaspettato. Vi chiedo questo perché se effettivamente non vedete salire la pressione specialmente in un lungo viaggio e magari anche a pieno carico allora vi dovreste chiedere se effettivamente i vs sensori funzionano bene. Vi dico questo perchè i miei sensori acquistati in America mi monitorano costantemente la pressione sia in salita che in discesa ed in particolar condizioni limite la pressione del posteriore mi sale da 2,8 bar a 3,5 - 3,6 Bar con un'escursione max di circa 0,8 bar che non é poco. Anche voi rilevate queste variazioni in aumento oppure no?
Caro berth,
se non prendo lucciole per lanterne hai scritto un lungo post senza aver letto i precedenti.
Mi sembra che la risposta a quanto dici sia al post #12
I tuoi sensori invece, sono di una generazione precedente ...... :p