Sonda IAT

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Premetto che non ho idea di cosa sia e a cosa serva ma segnalo questo prodotto che magari potrebbe essere interessante. Ditemi cosa ne pensate.

Lancaster

McGyver
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Ne ho parlato al mio motore; e dopo attenta riflessione mi dice che gira già rotondo così come è .
Concordo pienamente con i miei sei cilindri .
Dice che alla mappatura della centralina ci pensa regolarmente mamma BMW.
Concordo.
Però devo ammettere che per molti motociclisti certi aggeggi,utili si o probabilmente no ,hanno effetto di richiami sessuali.
Mia personale considerazione.

• Concordo
Reactions: Creatura

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Nel mio caso, non capendo un cacchio di quello che dice il testo che, peraltro, sembra anche avere una sua logica e scritto da qualcuno che ne capisce, è appunto curiosità di capire se una cosa simile potrebbe funzionare e avere qualche beneficio o meno...

Leonardo

Kogger
Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

io l'ho montata sul mio "vecchio" ADV aria olio, nessun miglioramento degno di nota, si andava un pelo di + ma non mi stento di consigliarla x suddetta moto, per il K sto seguendo una discussione su Facebook dove diversi utenti dicono che sia "miracolosa" , boh andrà a sensazione io trovo che la mia abbia un erogazione ottima e divertente già in ROAD quasi mai la metto in DYNAMIC.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

discussione su Facebook dove diversi utenti dicono che sia "miracolosa"
Vista ma bisogna sempre distinguere tra l'amico compiacente che lo dice e uno che l'ha comprata, anche perché "miracolosa" non vuole dire un beneamato cazzo se non è supportata da qualcosa di più concreto, mica stiamo parlando dell'acqua di Lourdes...

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Tempo fa, molto tempo fa, qualcuno, dopo recenzioni più che positive, fatte da chi la vendeva e da qualcuno che l'aveva montata, comprò una centralina aggiuntiva per la LT, ma dopo discussioni prove e verifiche, si dimostrò una bufala, anzi non solo non aumentavano le prestazioni, ma dava anche problemi.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Tenete in considerazione che la centralina di una moto (o di un'auto) moderna di ultima generazione interviene ed opera su oltre 250 parametri diversi (ed in alcuni casi anche molti di più). Esistono centraline "supplementari" esterne valide che riescono a lavorare su un numero similare di parametri (anche senza raggiungere il numero di parametri e la precisione di intervento delle centraline orginali) ma parliamo di prodotti con costi prossimi ai 1000 euro ed anche superiore.
Cosa potrà mai fare una centralina aggiuntiva composta da un potenziometro: se va bene non fa nulla, se va male ....
Alla fine la soluzione migliore resta sempre intervenire sulla centralina orginale facendoci però mettere le mani solo da personale altamente qualificato e non dal "cuggino" di turno. Poi qualsiasi variazione ai paramentri della centralina senza aver fatto una rullata al banco prima e dopo la modifica lasciano il tempo che trovano ed anzi può risultare solo dannosa per il motore.

Non pensate invece che perchè la centralina è orginale e gestita negli aggiornamenti da mamma BMW (così come da qualsiasi altro marchio) sia comunque la perfezione. Ogni motore (anche assolutamente identico come modello e tipologia) fa a se e ci possono essere differenze anche abissali tra un motore ed un altro dello stesso tipo ma i parametri inseriti dalle case costruttrici sono identici e standardizzati per tutti per cui ci saranno motori che girano meglio ed altri che girano peggio (anche molto).

massimo66

Il meccanico del KOG
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Verolanuova (BS)
Moto
K1600 GTL 2015

Io ne ho montate parecchie, e l'ho montata anche sulla mia , ovviamente va montata in coppia con un filtro aria sportivo, be la differenza la senti e anche i consumi calano .

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Suppongo che aumenti l'inquinamento e diminuisca la durata del catalizzatore.
Sbaglio ?

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Non aumenta l'inquinamento, non diminuisce la durata del catalizzatore, oppure non mi sbaglio ?

massimo66

Il meccanico del KOG
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Verolanuova (BS)
Moto
K1600 GTL 2015

Rimane tutto come prima ,aumenta la coppia di ripresa, e su certi modelli BMW a due cilindri toglie il vuoto in accelerazione
Sono andato alla revisione tutto nei parametri
Da spiegare come funziona la IAT è un po lunga

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

centralina aggiuntiva
Ma questa non mi pare una centralina aggiuntiva però, pare solo una sorta di sensore intelligente o con parametri che si autoconfigurano a seconda dell'uso. Potrei anche dire una cazzata ma il punto interessante mi pareva proprio questo, anche perché costa 99 euro e non 500...

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Rimane tutto come prima
Non sono d'accordo.
Come dice l'articolo citato da Andrea nel primo post :
"I moderni motori adeguati alle normative Euro 1, 2 e 3 sono carburati magri per le norme anti-inquinamento, quindi ingrassando in modo misurato l'iniezione, attraverso la modifica del segnale di questo sensore ....."
un simile dispositivo ingrassa l'iniezione aumentando l'inquinamento (e di conseguenza, probabilmente, l'usura del catalizzatore).
Il fatto che alla revisione non vengano rilevati sforamenti dei parametri è del tutto normale perché le revisioni su questo aspetto sono totalmente delle buffonate (si faccia avanti chi è, anche una sola volta, stato fermato ad una revisione !).

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Il mio discorso verteva più sull'aspetto tecnico che ambientale. Vorrei capire se è una cosa logica e utile o se è la solita puttanata fatta per vedere qualcosa...

Leonardo

Kogger
Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

Dal punto di vista tecnico una valenza ce aha, poi che i risultati sia cosi tangibili da tutti ...... per mè sulla moto in cui avevo installata la IAT modificata no. Per altri si.

ghigo

Nel KOG da sempre
Luogo
Cassina de Pecchi
Moto
K1600GTL

..... (si faccia avanti chi è, anche una sola volta, stato fermato ad una revisione !).
Eccomi:oops:, quattro anni fa, ho dovuto cambiare le sonde di chi sa che:oo per dati non conformi all'esame dei gas di scarico.:xwallbash:
Xsara picasso benzina, del 2001, €3, visita presso centro Midas
qualche volta capita

Charly

Kogger
Luogo
Erba
Moto
R1250GS ADV Kalamata

La. Smart iat è il sensore presente nell'airbox che viene modificato.
Praticamente gli fai leggere una temperatura aria inferiore a quella reale ed una pressione aria più rarefatta.
Di conseguenza la centralina con questi dati ingrassa la carburazione ed l'erogazione delmotore rimane più fluida.
Usata per 50000 km sul gs ad aria, il motore girava meglio e gli scoppiettii allo scarico quasi inesistenti.
Controindicazioni, a temperature basse, sotto i 10 gradi, la carburazione diventava troppo grassa ed il motore non era più rotondo.
Per questo motivo chi la produceva aveva realizzato una versione con un interruttore a manubrio che ne variava i valori letti, c'erano 3 livelli per 3 range di temperatura.

D'accordo con Massimo sul fatto che va abbinata ad un filtro aria sportivo.

Cmq male alla moto non fa, in bmw manco se ne accorgono, se fanno aggiornamenti non la starano.

Lancaster

McGyver
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

gli scoppiettii allo scarico quasi inesistenti.
Gli scoppiettii non sono un difetto, ma necessari, voluti proprio per preservare il catalizzatore.
Altro non è che la miscela aria benzina presente nei condotti di aspirazione immediatamente dopo la fase di rilascio acceleratore caricata e non combusta.
La centralina gestisce la detonazione di suddetta miscela a valvole di scarico aperte.

• 2Utile
Reactions: the and marconi