Sorpresa d’inizio stagione

ghigo

Nel KOG da sempre
Luogo
Cassina de Pecchi
Moto
K1600GTL

A me, che son leggero e viaggio solo, mai successo:p
sulla LT avevo cambiato il posteriore ad 85mila ma solo perchè mi era capita l'occasione di prendere quello di Lukevan, nuovo/seminuovo, che aveva montato gli ohlins sulla sua
ha ragione TomMix, qualche kg in meno aiuta:p

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

La risposta del conce.

Mi sono informato, malgrado che la moto sia fuori garanzia, bmw paga 80% del ricambio..il 20% e la manodopera rimane a carico del cliente..fammi sapere se vuoi ordinare il pezzo originale.

L'ammortizzatore costa 2447.31+IVA e cioè chf 2735.75.

Ho ordinato il pezzo originale e via.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Rimango sempre perplesso però capisco anche che sia un pezzo soggetto a usura, quindi potrei anche dire che la risposta di BMW ci sta ma non ne sarei troppo convinto...

Luogo
Mede
Moto
K1600gt

2700 € ????????????

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

No franchi svizzeri e cioè circa 2350 €, ma poi bisogna aggiungere la manodopera

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

... ma non ne sarei troppo convinto...
Neppure io, ma non esiste possibilità di mercanteggio o richieste supplementari. Prendere così ed avere la garanzia di due anni sul pezzo sostituito, oppure arrangiarsi come meglio si crede e non avere nessuna garanzia

Charly

Kogger
Luogo
Erba
Moto
R1250GS ADV Kalamata

L'ammortizzatore è pezzo soggetto ad usura, direi che non è niente male se Bmw si accolla 80% del costo del pezzo nuovo.

Ma sei sicuro che avrai due anni di garanzia sul pezzo nuovo? Non sono sei mesi?

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

In assoluto la cifra richiesta per l'ammortizzatore mi sembra iperbolica, nello specifico tuttavia la politica BMW direi che è lodevole...farti concorrere "solo" per il 20% dopo 5 anni non è poi così malaccio dai!

Qui in realtà si parla di 24 mesi per tutti i componenti non soggetti a normale usura...tuttavia:

Il conce mi ha detto due anni

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

Il conce mi ha spiegato questa cosa.

Se, entro la garanzia del veicolo, viene sostituito un pezzo e il cliente non paga niente, il pezzo in questione prende la garanzia del veicolo. Vale a dire che se il veicolo ha ancora 2 mesi di garanzia, anche il nuovo pezzo avrà 2 mesi di garanzia.

Se il pezzo viene sostituito entro il periodo della garanzia e il cliente paga anche solo 1€, il pezzo avrà 2 anni di garanzia dalla data del montaggio.

Trovo una politica strana, ma bmw fa così.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Invece a me sembra logico ed anche giusto (anche se leverei la prima parte della seconda ipotesi e cioè semplicemente "se il cliente paga anche 1 solo €uro la garanzia è due anni", che poi è il caso tuo)

Marcolino

Coso
Staffetta
Luogo
Miasino (NO)
Moto
K1600GT 2014

Il discorso della garanzia è giusto anche perchè se il cliente paga, acquista un prodotto nuovo e come tale gode della garanzia di due anni. Se invece l' intervento è a costo zero per il cliente, il concessionario potrebbe anche utilizzare un pezzo usato in modo da far arrivare la moto alla scadenza dei due anni canonici.
Sembra una ipotesi fuori dal mondo ma non è così.
Sul fatto che poi BMW si accolli l' 80% del costo avrei da ridire: considerate che il prezzo da cui partono è quello di listino, con i margini per i vari passaggi. Probabilmente il prezzo a cui lo passano a Nick è il prezzo riservato al concessionario, che quindi non guadagna nulla sull' ammortizzatore mentre lasciano fuori la mano d'opera, dove invece l' agenzia ha il suo margine, come è giusto che sia in quanto deve eseguire il lavoro.
Quindi, riassumendo, il cliente paga tutto ma fan sembrare che ti vengono incontro.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Sul fatto che poi BMW si accolli l' 80%
Pensare che un Concessionario acquisti i ricambi pagandoli il 20% del listino credo sia profondamente sbagliato, anche come ordine di grandezza.
Non credo esistano eccezioni (a parte gli "accessori", tipo gli scarichi Akrapovic) per cui un Concessionario ha lo stesso sconto su tutto quello che acquista di parti di ricambio dalla Casa-madre e la percentuale è molto distante dall'80%

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Anche io ritengo assai improbabile che lo sconto del concessionario sia dell'80%, anzi direi quasi impossibile...

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Credo si aggirino intorno al 25%...

Marcolino

Coso
Staffetta
Luogo
Miasino (NO)
Moto
K1600GT 2014

In effetti mi sono espresso male, magari i concessionari avessero uno sconto del genere. Quello che intendevo dire è che l' 80% del prezzo di listino, potrebbe essere il prezzo che BMW paga al fornitore e gira al costo. In questo modo non genera una perdita e spera così di tenere il cliente.

Ultima modifica:

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

È quello che ho pensato anch’io Marco, ma va bene così. Pagherò e spero di riuscire a tenermi la moto ancora per diversi anni.

Marcolino

Coso
Staffetta
Luogo
Miasino (NO)
Moto
K1600GT 2014

Concordo con te. Se capiterà a me cercherò di ottenere lo stesso trattamento :D

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

speriamo che non ti capiti perché è comunque una bella seccatura.

Mobile app for XenForo 2 by Appify