Sostituzione Manopole In Gomma

Luogo
tradate (varese)

le manopole di spugna a mio parere smorzano completamente le vibrazioni, mi piacciono di più nella presa e poi .... non sporcano (di nero) se non si usano i guanti d'estate.
Gherardo
Effettivamente le manopole originali fanno pena: ma con cosa le fabbricano...... con gli scarti dei copertoni? :mad:

A parte il fatto che rilasciano sempre nero, le mie si stanno letteralmente "sfogliando": mai capitato su nessuna moto una cosa del genere, dipende solo dal materiale scadente perchè non sono nemmeno riscaldate.
Dimenticavo: acquistate come ricambio in BMW (originali)

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Negativo: la mia (fine 2000) ha la sella riscaldata, ma non le manopole.
Il problema l'ho risolto acquistando un paio di guanti riscaldati Klan, così oltre al palmo ho caldo anche il dorso della mano :))
In effetti a me le manopole riscaldate hanno sempre dato in generale l'idea di essere un gadget inutile o poco più. Di fatto, riscaldano si il palmo della mano, ma il problema grosso dato dal freddo è sul dorso. E poi se si usano è perchè c'è freddo, e se c'è freddo si usano guanti pesanti, e se si usano guanti pesanti la loro efficacia diminuisce parecchio.

Al limite le vedo utili se usate in abbinamento ai coprimanopole tipo quelli della Tucano, in questo modo creano un "microclima" caldo che consente di guidare con guanti leggerissimi anche se fuori fa un freddo barbino.

Diversamente, credo che i guanti riscaldati siano molto più efficaci. In caso di acquisto di una moto nuova non so le rimetterei ...

Luogo
Vicenza

Paolo, come il solito sei l'immagine del ricercatore/scopritore: le tue note sono preziose (sto montando alt e mic nel mio nuovo Schubert)!

Forse, per le manopole, c'è un sistema più veloce.

Anch'io ho sostituito le manopole della mia '99 ma non volevo comperare tutto il kit delle manopole riscaldate (ipercostoso).

Così dopo aver confrontato i due modelli (riscaldate e non) e aver constatato che erano uguali esternamente e che quelle non riscaldate erano liscie all'interno, sono andato a vedere come diavolo si sfilavano quelle vecchie.

Mi sono accorto che impugnando le manopole vecchie dal lato del guardamano (per intenderci il cerchio di gomma che chiude la manopola verso l'interno della moto ) si poteveno sfilare rovesciandole come un calzino.

Le ho tolte mettendo a nudo la parte elettrica sottostante (un po' misera mi è parso) e poi mi sono posto il problema di come avrei potuto infilare quelle nuove sopra la parte "elettrificata".

Mi sono ricordato di aver visto un meccanico infilare la manolola di una bicicletta con l'aria compressa e ho fatto una prova.

Funzionato perfettamente!

Si prende il cannello dell'aria compressa nella sx e, dopo aver accostato la manopola in posizione di inserimento si soffia nella cavità della manopola e contemporaneamante la si spinge in posizione.

Il getto d'aria dilata la manopola e consente un'agevole "entrata" dela stessa sul tubo del manubrio.

Un saluto

Nic l'imitatore :shock:

Luogo
tradate (varese)

Se poi oltre all'aria metti un pò di borotalco, vedrai che scivolano ancora meglio.:mrgreen:
Lo facevo già sulla bicicletta :mrgreen::mrgreen:

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

@Andrea potresti inserire questa discussione nella "biblioteca k 1200 lt"?
grazie :coffee::)).

Mobile app for XenForo 2 by Appify