Sostituzione manopole riscaldate

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Ho chiesto al mio concessionario la sostituzione delle manopole del manubrio e per economia, solo il rivestimento esterno, (nuove e originali, costano oltre i duecento euro); ci sarà una perdita sull'efficienza del riscaldamento, mi dice l'addetto ai lavori, ma mi sta bene così.
C'è qualche LTista che ha già fatto questa operazione?
Grazie a chi risponde :).

Modificato da un moderatore:

Calucense

Nel KOG da tanto
Luogo
Lurate Caccivio
Moto
K1200 LT

Sono interessato anch'io in quanto anche le mie sono consumate. Grazie

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Si possono cambiare tranquillamente, facendo attenzione a non rovinare la resistenza e non comporta nessuna riduzione di efficienza.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Io, comunque, sia sulla LT che sulla GTL ho montato delle manopole di spugna sopra a quelle originali per tre motivi:
- non macchiano
- sono più morbide
- sono più grosse
ed il riscaldamento probabilmente ci mette qualche secondo in più ma non risulta meno efficace.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

Si possono cambiare tranquillamente, facendo attenzione a non rovinare la resistenza e non comporta nessuna riduzione di efficienza.
Parlo di quelle "originali" non di spugna.

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Anch'io ho sostituito la sola parte della manopola in gomma. L'unica differenza è nel " tappo" laterale che in quelle di serie ha delle feritoie per far uscire la condensa in quelle montate dopo ( sempre bmw) non ci sono e si devono fare dei buchini

max66

Nel KOG da tanto
Luogo
Marcallo con Casone
Moto
K1600GTLE

Io, comunque, sia sulla LT che sulla GTL ho montato delle manopole di spugna sopra a quelle originali
Ottima soluzione, peccato non averci pensato prima. Le mie sino ormai lisce come un copertone a fine vita

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Quelle in spugna, particolarmente d'estate, sono per me eccezionali : non si suda e la mano non scivola anche se sei a mani nude.

Danilo

Kogger
Luogo
Milano
Moto
Bmw k 1600 gt

Idem Gherardo!!!!

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Provate il nastro per fasciare l'impugnatura delle racchette da tennis...sicuramente poco elegante su una Gran Turismo ma a livello di efficienza di gran lunga superiore alla spugna!

otrebor

Nel KOG da tanto
Luogo
Lana (BZ)
Moto
K1200LT my 2005

Io le ho sostituite da solo pagando una 20 di € si trovano in internet e funzionano benissimo . il lavoro è facilissimo basta fare un po' d'attenzione quando si smontano le originali e poi basta infilare quelle nuove

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

Esatto, Per toglierle bisognerebbe inciderle longitudinalmente facendo attenzione a non tagliare i fili delle resistenza che sta subito sotto alla plastica. Per infilare le nuove, un poco di sapone all'interno, avendo fatto dei tagli sulla superficie laterale (quela tonda) per la condenza.

otrebor

Nel KOG da tanto
Luogo
Lana (BZ)
Moto
K1200LT my 2005

Ci dovrebbe essere anche una vecchia discussione in merito nella quale era anche indicato il sito e il modello delle manopole

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Per infilare le manopole sconsiglio il sapone che poi resta e le manopole non stanno ferme. Invece ho visto il meccanico utilizzare il compressore col beccuccio, l'aria espande un po' la gomma e una volta infilate sono immobili

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Per infilare le manopole sconsiglio il sapone che poi resta e le manopole non stanno ferme. Invece ho visto il meccanico utilizzare il compressore col beccuccio, l'aria espande un po' la gomma e una volta infilate sono immobili
Concordo e per chi non ha un compressore a disposizione va benissimo l'alcool che poi evapora senza lasciare traccia.

Bollani

Nel KOG da tanto
Luogo
Pisa
Moto
K 1200 LT

Nella precedente Lt le sostituii con manopole acquistate su ebay. Per togliere le vecchie utilizzai un taglierino perchè si erano "incollate"....le nuove le montai con due gocce di wd40 e tanta aria del compressore.
Su quella attuale ho acquistato sempre su ebay delle manopole in gomma nera e profili in alluminio. belle a vedersi ma un pò scomode e mooooolto strette.....ho avuto non poche difficoltà nel montaggio. Sempre wd40 ed aria.....ma che fatica !!!!:mad:

Nicolo

Nel KOG da sempre
Luogo
Cassino
Moto
K1200 LT

ghigo

Nel KOG da sempre
Luogo
Cassina de Pecchi
Moto
K1600GTL

tra i klettisti della prima ora c'era paolo ton, o un nome simile, una versione precedente del ''Lancaster'' di oggi che, tra i vari interventi operati sulla klt, aveva postato anche tutto su come sostituire le originali manopole riscaldate con un tipo universale, salvaguardando la parte termica.
magari il Pre si ricorda il nome esatto del vecchio socio e ti aiuta nella ricerca

Mobile app for XenForo 2 by Appify