Stop alle vendite delle K1600

Skipper

Allinclusive
Registrato
05/01/14
Messaggi
1.782
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Prima di arrivare al blocco si inizia ad avvertire un progressivo indurimento nel cambio 5/6. Se poi si insiste nella guida e sopraggiungono rumori dal cambio si può arrivare al famoso bloccaggio. Tutto questo allarmismo è inutile ed eccessivo. Con questo non voglio dire che non mi faccio fare in ogni caso l’intervento in garanzia, è ovvio. La virtù sta nel mezzo.
 

eliseoda

Nel KOG da sempre
Registrato
29/01/03
Messaggi
1.959
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Se la sesta é un overdrive per prudenza sarebbe meglio non metterla neppure finché non si fa la riparazione ( parere di chi ha la LT.... a 5 marce)
 

Skipper

Allinclusive
Registrato
05/01/14
Messaggi
1.782
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Se avessi la settima metterei anche quella. Si sta facendo troppo rumore per nulla. Bmw quando la cosa era pericolosa veramente (vedi caso RT) ha bloccato le moto in viaggio (ricordate?) telefonando ai proprietari. Oggi non sta facendo nulla di tutto ciò. Sono tranquillo e resto in paziente (ma non infinita) attesa. Nel frattempo continuo ad usarla.
 

eliseoda

Nel KOG da sempre
Registrato
29/01/03
Messaggi
1.959
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Ha gestito la vicenda in malafede, il messaggio trasmesso é : blocchiamo le vendite, richiamiamo 20.000 moto, si puó bloccare la ruota, ma non preoccupatevi.. e girate ugualmente
 
  • Like
Reactions: Fazio

smanettatore

Kogger
Registrato
23/03/17
Messaggi
80
Luogo
Ischia
Moto
k 1600 B Grand America 2018

Sempre, resta il fatto che se BMW avesse un minimo di cervello e fosse capace di gestire le comunicazioni e le PR, avrebbe gestito la cosa in modo da non creare inutili allarmismi, ma si sono dimostrati degli idioti incompetenti totali.
Beh dati i precedenti incidenti citati nella "chronology" del documento che spiega il richiamo non li definirei inutili allarmismi...
 

Skipper

Allinclusive
Registrato
05/01/14
Messaggi
1.782
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

I concessionari stanno tutti festeggiando, nella loro ottusa miopia di incapaci venditori di nulla di diverso dal un GS; non vedevano l’ora che accadesse qualcosa del genere per spacciare quell’inutile frullatore ancor più di quanto da solo non si venda. Già li immagino attorno al preoccupato kappista con questo argomento a convincerlo che sta facendo bene (il proprio aggiungo) a cambiare per un mezzo sicuramente più affidabile.
 
  • 2Like
Reactions: ZORROTRE and Leonardo

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Registrato
02/12/02
Messaggi
19.725
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

quell’inutile frullatore
Ahahahahah bellissima definizione. :coffee: :coffee: :coffee: A me non piace per niente e mai lo comprerei il GS perché non mi piacciono le cose troppo inflazionate, ma è il mezzo che fa fare più fatturato a BMW. Piuttosto sarei passato sulla RT, ma ognuno prende quello che vuole e si sente ci mancherebbe
 
  • Like
Reactions: Fazio

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Registrato
02/12/02
Messaggi
19.725
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Documento molto interessante, soprattutto nel pezzo dove racconta come sono arrivati a scoprire la cosa.

On July 16, 2018, BMW became aware of an incident in Germany involving a Model Year 2018 BMW K 1600B. The rider indicated that at approximately 40mph, the rear wheel became blocked; however, this did not result in a crash. It was initially thought that the transmission could be involved.
Chronology :
The transmission was returned for analysis and the supplier was contacted. Parts were examined, supplier records were reviewed, and a technical analysis was performed. However, a root cause could not be determined, and it was thought that this incident could have been an isolated case.
On September 2, 2019, an incident in Poland was reported involving a Model Year 2018 BMW K 1600GT. The rider indicated that the rear wheel became blocked. The motorcycle was involved in a crash, and the rider experienced a minor injury.
The transmission was returned for analysis and the supplier was contacted. An engineering review was performed, and supplier records were examined. Attention was focused upon the supplier production process. The review concluded that certain transmission parts may not have been produced to sufficient specifications, specifically, to an appropriate hardness level.
On September 24th, a third incident in Belgium was reported involving a Model Year 2018 BMW K 1600B. The rider indicated that the rear wheel became blocked, although it did not result in a crash.
On September 26, 2019, BMW decided to conduct a voluntary safety recall.
 

Allegati

Creatura

Nel KOG da sempre
Registrato
27/04/06
Messaggi
10.198
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

@smanettatore Antò è sempre una gran bella moto :)) :)) . La dovrai bagnare appena ci incontriamo a Roma:p:xinnocent:
 

smanettatore

Kogger
Registrato
23/03/17
Messaggi
80
Luogo
Ischia
Moto
k 1600 B Grand America 2018

Martedì 5 novembre scorso, al momento di compilare la scheda per il tagliando dei 20.000 km. il responsabile dell'accettazione mi ha chiesto se avvertivo problemi al cambio...ed alla mia risposta negativa ha scritto in stampatello: "IL CLIENTE NON LAMENTA PROBLEMI AL CAMBIO"
E chest'è!!!;)