Stop alle vendite delle K1600

Leonardo

Kogger
Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

da quello che si legge dalla foto rubata si parla di shift fork ..... ce ne sono 3 .... quale sarà .... e/o quante ..... e comunque anche fosse una sola ....... non lavora nell' etere cosmico se la sopracitata forcella ha lavorato "male" avrà fatto "danni" su altri componenti ? a lei collegata ? boh vedremo

smanettatore

Kogger
Luogo
Ischia
Moto
k 1600 B Grand America 2018

Beh io sono stato la "cavia" di questo problema...K 1600 GTL immatricolata 29.9.2017: il 17.10.2017, con 2663 km percorsi (precisamente al ritorno dal PARMAKOG) in A1 dalle parti di Orte comincio a sentire rumore proveniente dal cambio (anche a folle ed in retromarcia...) che aumentava sempre più...
Il giorno successivo la porto in concessionaria dove mi hanno sostituito cambio completo, retromarcia e relativo alberino flessibile (ho riavuto la moto ai primi di dicembre!)
Dalle segrete stanze del potere bmwistico è trapelato che trattavasi di forchetta rotta (la verifica è stata fatta tempo dopo in cruccolandia...) e che non si avevano notizie di altri casi simili: beh, direi che devono esserne arrivate se hanno bloccato le vendite!!!

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Leonardo

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Il problema sembra quello in effetti anche se per ora nulla trapela e nulla si sa di preciso. Per inciso sei il primo che lamenta un problema del genere perché non mi risulta di altri che ne siano stati affetti.

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Io ne conosco qualcuno, ma imputavo la cosa alla loro poca destrezza. Evidentemente è un punto debole, invece.

Leonardo

Kogger
Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

dagli USA nella notte

Recall details...
Bmw nl started communications:
All k16 of the following series:
K 1600 GT (0F01/0F11)
K 1600 GTL (0F02/0F12)
K 1600 Bagger (0F51/0F53)
K 1600 Grand America (0F51/0F53)
Production sep 16-sep 19
Gearbox has to be opened, gear lever/ring/... can malfunction. Effect is that two gears can be selected at the same time, and cause critical driving conditions.
Gearboxes have to be opened to correct the issue.

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Letta così sembra che due marce possano essere ingranate contemporaneamente e causare problemi alla guida. Non capisco niente di meccanica ma forse nella realtà succede che uno comanda una marcia ( es. la terza) e invece il cambio mette la prima

smanettatore

Kogger
Luogo
Ischia
Moto
k 1600 B Grand America 2018

NOTIZIA PER I Kappisti, io per fortuna sono fuori per pochissimo
BMW Motorräder
6 h ·
RÜCKRUF BMW K 1600
Im Rahmen einer Rückrufaktion ersetzt BMW Motorrad bei Motorrädern der Modelle K 1600 GT (0F01/0F11), K 1600 GTL (0F02/0F12), K 1600 Bagger (0F51/0F53) und K 1600 Grand America (0F51/0F53) des Fertigungszeitraums September 2016 – September 2019 Teile des Getriebes.
Betroffen von der Aktion sind weltweit zirka 20000 Fahrzeuge. In Deutschland 2243 Fahrzeuge.
Zum Sachverhalt: BMW Motorrad hat bei laufenden Feldbeobachtungen festgestellt, dass es in Einzelfällen zu Schäden an dem Systemverbund Schaltgabel / Schaltmuffe / Gangrad kommen kann. Als Folge ist die Funktion des Getriebes nicht mehr sichergestellt. Unter Umständen kann es dadurch bei einem Schaltvorgang zu einem Doppeleingriff von zwei Gängen kommen. Ein kritischer Fahrzustand kann nicht ausgeschlossen werden.
BMW Motorrad hat deshalb entschieden, die oben genannten Motorräder zurückzurufen und die Getriebe entsprechend umzurüsten. Die Halter der betroffenen Motorräder werden von BMW Motorrad informiert. Die Rückrufaktion ist für die Kunden kostenlos.
Fahrzeuge, die bereits produziert, aber noch nicht ausgeliefert sind, unterliegen einer Ausliefersperre und werden vor Auslieferung umgerüstet.
Bis 2016 wurden die Getriebe für die K 1600-Modelle (Typ K48) von Getrag in Deutschland gefertigt. 2016 wurden die Maschinen und Werkzeuge zu Torqtec nach North Carolina, USA, verlagert. Seitdem werden die K 1600-Getriebe - wie auch die R nineT-Getriebe - von dort zugeliefert.
Richiamo BMW K 1600

Nell'ambito di una moto di moto, BMW sostituisce la moto in moto dei modelli k 1600 GT (0 F01/ 0 F11) k 1600 gtl (0 F02/ 0 F12) k 1600 escavatori (0). F51/ 0 F53) e k 1600 Grand America (0 F51/ 0 F53) del periodo di produzione settembre 2016-Settembre 2019 parti del cambio.

L' azione è circa 20000 veicoli in tutto il mondo. In Germania 2243 veicoli.

Per quanto riguarda i fatti: Bmw moto ha scoperto che in casi specifici possono causare danni alla forcella di forcella / spegni / moto. In seguito, la funzione del cambio non è più garantita. In caso di incidente, questo potrebbe essere un doppio intervento di due portate. Non può essere escluso un sistema di controllo critico.

La moto bmw ha quindi deciso di richiamarmi alle moto di cui sopra e boll la trasmissione. I proprietari delle moto interessate sono informati da bmw moto. Il prezzo di vendita è gratuito per i clienti.
I veicoli già prodotti, ma non sono ancora consegnati, sono soggetti ad un blocco di blocco e saranno modificati prima della consegna.

Fino al 2016 gli attrezzi per i modelli k 1600 (tipo k48) sono stati realizzati da getrag in Germania. Nel 2016, le macchine e gli strumenti sono stati trasferiti in North Carolina, Stati Uniti. Da allora, gli attrezzi k 1600, così come la trasmissione R Ninet, sono stati zugeliefert da lì.

• Like
Reactions: Daniele L.

Fazio

Kogger
Luogo
Avezzano
Moto
K1600GTL Light White

Si potrebbe provare questo BMW Recall Information | BMW UK
Ovviamente dovrebbe essere dedicato alle moto immatricolate in UK, però quando inserisco il mio telaio non mi dice "inesistente" ma specifica che la mia moto non è oggetto di richiamo.
Se casomai quelli che hanno avuto problemi facessero una prova........

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Ho sentito BMW Italia che non sa ancora nulla. La cosa ridicola è che anche le moto incriminate possono girare senza problemi, quindi non è una cosa così grave come alcuni paventano, ma non solo. Gli usati che i concessionari hanno lì da smaltire, anche se facenti parte del periodo incriminato, possono essere venduti senza alcun problema!

Leonardo

Kogger
Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

usando il link di Fazio x la mia dice :

There are no open safety related recalls or technical enhancements on this vehicle.
If you would like to be better connected with your vehicle please download the BMW Connected App here for IOS or here for Android.
If you require a service, please go here to book an online service for your vehicle or contact your local retailer here for more information.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Sì ma tanto nessuno sa niente perché non è ancora uscito un bollettino ufficiale BMW che dica come procedere...

Fazio

Kogger
Luogo
Avezzano
Moto
K1600GTL Light White

Confermo che il blocco delle vendite è stato esteso anche in Italia ma nulla di più.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Mi ha chiamato adesso BMW dicendomi che il problema è su una forchetta del cambio tra la 4a e la 5a che, in alcuni casi, rende difficile o impossibile il cambio marcia o la rende rumorosa. BMW quindi farà una lettera di richiamo, bisognerà portare la moto dal conce, la dovranno provare e se il difetto apparirà dovranno cambiare il pezzo di conseguenza.

Le moto usate possono essere vendute e le circolanti non hanno alcuno stop.

Non è una cosa che si risolve nel giro di qualche giorno comunque.

Perché io so tutto?

Al di là dei miei contatti, verso fine settembre chiamo in BMW perché stavo pensando di cambiare la mia GTL per una GT e volevo farmi fare un preventivo. Il mio contatto mi dice che hanno delle GT nuove di pacca full optionals che vogliono smaltire e mi fa un'offerta mostruosa alla quale ovviamente non ho potuto dire di no, però c'era l'immatricolazione obbligatoria entro fine settembre.

Poi è arrivata la lettera di BMW e ora è tutto fermo. A me frega poco perché questo episodio aggiunge una freccia al mio arco per ottenere condizioni ancora migliori per "scusarsi" del contrattempo :devl2: ma conto che entro fine anno si risolva il tutto e avere il modello 2019 o 2020 non mi cambia di una virgola viste le condizioni che ho ottenuto.

Ovviamente le moto in consegna avranno la precedenza nel pezzo di ricambio ma staremo a vedere cosa succederà. Vi tengo informati... :cool:

• Like
Reactions: Tini

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

L’importante è che al momento del ritiro venga adeguatamente bagnata (non da acqua), rimaniamo quindi in trepidante attesa;)

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

Ahahaha, braccino corto non si smentisce mai:birra: