Stop alle vendite delle K1600

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Noto però che la notizia è sempre la stessa riportata. A me 'sta storia del "blocco ruota" mi puzza perché è una cosa di una pericolosità sconvolgente da dire per una moto. È come dire "non usate la Golf perché potrebbe scoppiare il serbatoio". Possibile che BMW sia così miope da non emettere un comunicato per fare chiarezza?

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

A me 'sta storia del "blocco ruota" mi puzza perché è una cosa di una pericolosità sconvolgente da dire per una moto.
@Andrea in tutta sincerità non mi pare una evenienza poi così remota. Se la forchetta si piega o si spezza in una posizione in cui va a bloccare l'ingranaggio del cambio ne consegue che con molta probabilità si possa bloccare anche la ruota posteriore.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Non intendo folle per il danno che crea la forchetta, ma folle una BMW che lascia correre un problema del genere limitandosi a fermare le moto nuove e non le moto in circolazione, è quello che mi pare assurdo.

• Like
Reactions: fabrix

Leonardo

Kogger
Luogo di residenza
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

mah mi chiedevo una cosa ..... siamo tutti preoccupati per la nostra sicurezza ? quella della nostra accompagnatrice ? dei soldi "investiti" nella moto ecc. ecc. ?

quanti iscritti siamo qui ?

abbiamo una persona autorevole che scriva due righe a BMW a nome di tutti ? credo che la forza dii un Forum passi anche attraverso queste cose no ?

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Dalla mia piccola esperienza, ho imparato che alla BMW non gli frega nulla di quanti scrivono, alla lettera risponderanno cortesemente frasi di circostanza e cambieranno nulla del loro iter comportamentale. Questo non vuol dire che non bisogna provarci, anzi... :))

Leonardo

Kogger
Luogo di residenza
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

ma non è mica tanto vero che non gli frega, se le cose finiscono sui giornali tipo Motociclismo, o su internet Moto.it ecc cambiano atteggiamento ceto finche scrivo io signor nessuno .....

Fazio

Kogger
Luogo di residenza
Avezzano
Moto
K1600GTL Light White

Concordo per i giornali..........

martino

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
bergamo
Moto
K1600 GLT anno 2011

Più leggo questa discussione e più mi sale la preoccupazione di conseguenza l'ansia ed infine mi aumentano i dubbi se continuare il rapporto di fiducia sulla BMW.

Pino58

Team Sabaudo
Luogo di residenza
Carignano-TO
Moto
Harley

A mio modesto parere se vi fossero problemi di sicurezza dovrebbero fare la stessa operazione di sostituzione moto eseguita con l'RT qualche anno orsono per via dell'ESA, se non erro.

• Concordo
Reactions: Creatura

Danilo

Kogger
Luogo di residenza
Milano
Moto
Bmw k 1600 gt

Pensate che a una multinazionale come Bmw freghi qualcosa...........Pensate al povero Vegetti!!!.....alcuni hanni fa ricoverarono un pz in rianimazione...che morì qualche giorno dopo.....la dinamica dell'incidente non fu.mai chiarita......l'unico testimone il figlio 12enne che si salvò miracolosamente...
.dalla parziale ricostruzione con il satellitare dell'auto e la descrizione del figlio dell'accaduto, i.sospetti che l'xdrive dell'auto fosse il responsabile dell'incidente erano molti......risultato.....nada de nada!!!!

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

A mio modesto parere se vi fossero problemi di sicurezza dovrebbero fare la stessa operazione di sostituzione moto eseguita con l'RT qualche anno orsono per via dell'ESA, se non erro.
@Pino58 questi ragionano solo ed esclusivamente sui numeri. Nel senso che prima di tutto i clienti sono solo un numero e poi perchè avranno già fatto bene i loro conti sulle possibili incidenze del problema.
Diciamo per esempio che hanno calcolato che l'incidenza del problema è anche solo dello 0,5% sul totale del parco venduto e circolante del modello?
Facciamo che abbiano venduto e siano circolanti 10.000 K1600 (cifra completamente a caso), le moto che potrebbero essere interessate "statisticamente" dal problema sarebbe "solo" 50.
A loro conviene sicuramente rischiare su quelle 50 piuttosto che richiamare tutto il parco circolante e sostituire a tutte il cambio.
Ma poichè la sfiga ci vede benissimo io non vorrei di certo trovarmi ad essere uno di quei 50.

Nel caso dell'ESA della RT probabilmente il loro calcolo statistico dava perecentuali di richio ben più elevate e conseguentemente sono intervenuti in modo diverso.

Leonardo

Kogger
Luogo di residenza
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

mi dispiace per il Vegetti evidentemente non ebbe gran risalto la cosa io non ne ho conoscenza, comunque se non si fa nulla nulla si ottiene ............ e oggi non c'è cosa piu' fastidiosa per un azienda dello sputtanamento mediatico

maurizio76

Polish
Luogo di residenza
Scanzorosciate
Moto
Honda Goldwing 2017

Quello che è veramente assurdo è che BMW non emetta un comunicato ufficiale. Se la cosa non crea rischi non vedo perchè non dirlo apertamente; viceversa se mette in pericolo le persone è criminale non dirlo. Fosse anche per 1 sola persona!

• Concordo
  • Like
Reactions: the and Leonardo

andrea61

Torr Leader
Luogo di residenza
Milano
Moto
Gold Wing 2018

Come scritto qualche post sopra e, fino alla definizione del problema, sarebbe opportuno conoscere quanti possessori di K sarebbero interessati dal richiamo ?
Non penso che per motivi di privacy non sia possibile diramare (inter nos) quanto detto, anche perchè potrebbe succedere :yumalt: durante un raduno con conseguenze immaginabili.
;) ;) ;) ;)

Leonardo

Kogger
Luogo di residenza
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

sinceramente non comprendo in generale l' immobilismo solo per il pensiero che tanto non succederà nulla anche se intervengo. Ripeto se qualche d'uno di autorevole sa scrivere bene o ha un canale o che ne so io .... nel mio piccolo lo appoggio e sono disponibile nel limite delle mie capacità.

Lo dico in parole semplici da bar: mi rugherebbe abbastanza il cul@ volare giu in Val Trebbia

MarcoVilla

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Melegnano
Moto
K1200 LT

@Leonardo la questione non è saper scrivere bene o male, cambierebbe solo il commento dei signori BMW:
va come scrive bene questo però ce ne fotte un cazzo
non ce ne fotte un cazzo inoltre non sa nemmeno scrivere bene

Se anche tutti quelli del Kog che hanno una 1600 scrivessero, io credo che al massimo riceverebbe @Andrea, in quanto referente principale, due righe nelle quali si dice che stanno analizzando il problema.

• Concordo
Reactions: gherardo