Stop alle vendite delle K1600

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Forse non è chiaro che la forza dei consumatori nella maggior parte degli altri Paesi è molto più elevata che in Italia e se BMW ha scelto questa strada vuol dire che sa di non rischiare niente (e non 50 casi, ammettendo che il circolante sia 10.000, ma 2 casi se il circolante fosse 50.000).
E' poi commovente l'altruismo dei Kogger perché in questa discussione ci sono meno interventi di possessori della moto "incriminata" che di altre moto ........
Un abbraccio a tutti !

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Ho ricevuto una chiamata stamattina da BMW Italia dalla persona con cui sono in contatto e che è nella posizione di dare una versione ufficiale dei fatti.

La situazione è questa.

C'è un problema sulla forchetta del cambio come si sa già ma questo problema non comporta assolutamente nessun blocco del cambio e neppure della ruota posteriore. L'unica cosa che può succedere è che il cambio si indurisca molto rispetto al funzionamento normale, soprattutto nel passaggio tre 5a e 6a.

Se si dovesse verificare questa eventualità è sufficiente portare la moto in officina dove comunque sono già al corrente del problema, hanno il numero dei telai con la forchetta difettosa - dovuta a un cambio del fornitore nel 2016 - e sanno come procedere.

BMW ha già messo in moto tutta la macchina per il nuovo pezzo e l'invio a tutti i concessionari.

In ogni caso non c'è alcun pericolo, come sospettavo, e il motivo per cui tutti parlano della stessa cosa è che i giornalisti del cazzo odierni prendono una fonte, copiano e traducono senza alcuna verifica. Tutto è partito dagli USA e si è sparso in tutto il mondo con una ridda di ipotesi e mezze verità in cui ognuno ha scritto la sua versione dei fatti. BMW ha avvisato le varie testate ma ovviamente le tempistiche non sono immediate come il web quindi la diffusione del web è stata più veloce e tutti dicono le stesse puttanate.

Per quello non è stato emesso un "ban of ride", perché non c'è alcuna evidenza né alcuna possibilità che si possa verificare quello di cui hanno parlato tutti.

• Like
Reactions: gino59

Fazio

Kogger
Luogo di residenza
Avezzano
Moto
K1600GTL Light White

Confermo Andrea, ho parlato con il mio capo officina qualche settimana fa e mi ha confermato che la rottura delle forchette avrebbero generato gli inconvenienti descritti......

maurizio76

Polish
Luogo di residenza
Scanzorosciate
Moto
Honda Goldwing 2017

Giornalisti o meno era difficile dirlo subito attraverso un comunicato ufficiale? Un bel comunicato stampa uguale uguale a quanto detto ad Andrea sul loro sito e le chiacchiere sarebbero state zittite subito...

• Like
Reactions: Leonardo

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Quello che è veramente assurdo è che BMW non emetta un comunicato ufficiale
È quello che ho chiesto anche io a BMW ma le loro procedure sono queste. Bastava mettere un comunicato ufficiale sul loro sito che diventava l'unica fonte...

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

Potrebbe trattarsi di un problema economico. Mi risulta (non chiedetemi da cosa) che bmw abbia una polizza che copre i danni (richiami compresi) nel caso di incidente mortale imputabile al mezzo, polizza sottoscritta con compagnia assicurativa presente nel capitale bmw. In pratica se bmw richiama d’iniziativa sostiene lei tutte le spese, se c’è un decesso i richiami derivanti dall’accaduto vengono coperti dalla polizza. Nel caso della Rt si verificò un incidente mortale (guidatore e passeggero) imputato alla moto (esa e geometria telaio). Sembra che la versione ufficiale fu che i due erano troppo grassi ma le moto vennero tutte richiamate e modificate.
Il caso del collaudatore morto in Sudafrica alla presentazione della nuova gs lc è più complicato perché un giornalista collaudatore può andare oltre il limite nel test. Sembra comunque che bmw abbia cercato di coinvolgere Michelin per le prestazioni/caratteristiche delle allora neonate Anakee 3 (per inciso giudicate dai più pessime gomme).
Bisogna aspettare per capire dove sta la verità....

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

io credo che al massimo riceverebbe @Andrea, in quanto referente principale, due righe nelle quali si dice che stanno analizzando il problema
Che è esattamente quello che è successo quando ho scritto, però io ho scritto al mio contatto, non a info o a un'email generica. Non dico che non gli sarebbe arrivata ma così è più veloce e a me piace avere risposte subito.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

bmw abbia una polizza che copre i danni
Guarda io ho capito che o c'è una fonte verificata e verificabile, oppure le voci di corridoio sono quanto di più deleterio ci possa essere e non solo in questo campo. Purtroppo il problema qui è come sempre la testa delle persone deputate perché, se in BMW avessero una persona deputata al controllo del brand sui social e su internet in generale, che monitora la rete in cerca di cazzate come questa, bastava fare chiarezza subito e la ridda di voci non sarebbe dilagata con notizie false. Mi rifiuto di credere che non ce l'abbiano a meno che non sia il solito ragazzino che non fa altro che postare le cose sui social e gestire la comunicazione. Peraltro male perché io ho scritto a loro su FB, mi hanno risposto dicendo che mi avrebbero fatto sapere e poi nessuno mi ha più detto nulla...

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Milano
Moto

Concordo @Andrea, infatti ho usato il condizionale proprio per quello. Le mie notizie non venivano dai social però visto il muro di gomma eretto da bmw, la verità è sempre molto difficile da accertare. Al di là di tutto, speriamo che le cose vengano sistemate in fretta non tanto per chi vuol comprare ma per chi già la possiede e merita di andare in giro serenamente

• Like
Reactions: andrea61

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

L'importante è che la verità vera la sappiamo noi. Ci saranno pure dei vantaggi a essere soci KOG no?! :D

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Mantova
Moto
K 1200LT

Beh diciamo la verità questo argomento ha avuto 92 post perchè si parla di forchette, e nel Kog le forchette sono sacre...

Leonardo

Kogger
Luogo di residenza
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

Grazie Andrea per il tuo interessamento e quello del tuo contatto in BMW, resto molto deluso dal comportamento ufficiale di BMW.

the

er bronzina
Moderatore
Luogo di residenza
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

L'importante è che la verità vera la sappiamo noi.
Beh per quel che può valere la mia insoddisfazione è invece totale: se da un lato può rassicurarmi quanto da te riferito è altrettanto vero che si tratta pur sempre di un "de relato" e come tale ha valore zero o quasi, speci in ipotesi giudiziale. Non che non mi fidi di te, sia ben chiaro, e altrettanto vale - per proprietà transitiva - anche per il tuo contatto in BMW. Serietà commerciale imponeva ed impone però una presa di posizione ufficiale ed una piena smentita con l'utilizzo di tutti gli strumenti disponibili, in primis il sito ufficiale.
Nel mio caso specifico, avendo consumato meno di un pieno di benzina negli ultimi 13 mesi, il problema direi che non si pone, ma il comportamento è scandaloso. Anche perché, se davvero le conseguenze si limitassero a quanto da te riportato, non comprendo la politica di fermare le vendite del nuovo.

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Milano
Moto

In definitiva credo (e spero) non si tratti di un problema che mette a rischio i conducenti/passeggeri anche se, con tutto il rispetto per la serietà delle fonti del Pre, mi chiedo se fosse possibile che il messaggio fosse di tenore diverso e cioè non usate la moto perché è pericoloso.

ghigo

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Cassina de Pecchi
Moto
K1600GTL

Mi risulta (non chiedetemi da cosa) che bmw abbia una polizza che copre i danni
Tutti i grandi brand di tutti i settori, automobilistico, abbigliamento, alimentare, arredamento, elettrodomestici, hanno una copertura assicurativa che copre i danni che un loro prodotto possa arrecare a terzi, senza bisogno che qualcuno si faccia male o peggio. E la stessa polizza copre le spese collegate ad un eventuale richiamo o ritiro dal mercato. Si chiama RC prodotti. Per prodotti destinati a paesi dove il consumatore è molto tutelato ed i controlli molto severi, tipo USA,è quasi obbligatoria.
Posso dirvi che sono stati pagati importi notevoli per un richiamo di moto negli states, componentistica italiana difettosa, nonché per un crocerista americano caduto a terra per la rottura della gamba di un seggiolino del bar, mobile italiano.
Sicuramente, se sarà il caso, anche BMW si attiverà e i costi ricadranno sulla sua polizza o su quella di chi ha fornito il componente. Poveri assicuratori:cry::cry::cry:

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Mantova
Moto
K 1200LT

Tanto tutti gli assicuratori sono assicurati dai Lloyd’s

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Tutti i grandi brand di tutti i settori, automobilistico, abbigliamento, alimentare, arredamento, elettrodomestici, hanno una copertura assicurativa
Non sono esperto in materia ma penso che la copertura sia "civile" e qualora un difetto conosciuto ma taciuto (o anche solo trascurato) portasse a gravi conseguenze per un cliente, il problema diverrebbe anche "penale".
E non credo che BMW si esporrebbe a questo rischio.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

non comprendo la politica di fermare le vendite del nuovo
Gliel'ho chiesto e mi ha detto che è una decisione presa in Germania perché non vogliono consegnare la moto e poi farla rientrare subito dopo per la modifica.
non si tratti di un problema che mette a rischio i conducenti/passeggeri
No, questo me lo ha confermato. Ha detto anche che altrimenti avrebbero fatto un "ride ban" come era successo con la RT. Ci ha tenuto a dirmi che in questo caso non è successo niente a nessuno ma hanno scoperto questo problema in seguito a test periodici di controllo qualità e da lì è partito tutto. Nel 2016 hanno cambiato il fornitore di quel pezzo ed è successo quello che è successo (immagino i cazzi per il fornitore) :D

Ora, sapete bene che non sono e non sarò mai tenero con BMW però sinceramente, al di là di carenze mostruose nella comunicazione perché a fare un comunicato ufficiale ci mettono 2 minuti e avrebbero evitato tutte le voci, non mi sento di addossargli più colpe di tanto anche perché determinate decisioni le prendono in Germania e non è che i tedeschi brillino per intelligenza...