sulla mia manca il menú bluetooth nelle impostazioni ?!?

Illuminista

Kogger
Luogo
Roma
Moto
K1600GT + 1190 R
ciao, sto letteralmente impazzendo: qualche mese fa ho comprato moto usata (my 2011) da bmw roma, full inclusa radio etc.

Da poco ho preso sistema doppio interphone f4mc che collego tranquillamente tra di loro e con navigatore system v.

Ho scaricato tutti i manuali e anche visto video su youtube ma non riesco a connettere gli interfono al sistema audio semplicemente perché il menú bluetooth del pairing non appare ... !?!???? ☹☹

Ho riprovato diecimila volte la sequenza (metti altoparlanti off, settings, audio etc) ma oltre a non esserci il menú BT non mi appare nemmeno il simboletto del bluetooth su schermo (ad es. stazione radio) come invece dovrebbe apparire una volta spenti gli altoparlanti (almeno cosí mostra il manuale del pairing).

Googlando ho visto che problema analogo lo hanno avuto in due a Singapore (!!) dove evidentemente il BT non é permesso e un altro tapino che ha scoperto che la sua moto ha avuto il sistema audio messo in un secondo momento e si erano dimenticati di montare la antenna per il BT e il relativo codice di sblocco del menú.

Quando torno dalle ferie andró certamente in officina ma volevo sapere se era per caso giá successo a qualcuno o altro. :xatb_help:

Nel frattempo niente musica in cuffia (il navigatore dice di usare il sistema audio della moto...)

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

perché il menú bluetooth del pairing non appare ... !?!???? ☹☹
Cosa vuol dire ?
Mi reputo un "esperto" del collegamento di tutto e lo si ottiene seguendo con esattezza le istruzioni presenti sull'apposito librettino che BMW fornisce.
Altre istruzioni trovate in internet si sono dimostrate nel passato non attendibili.
Se seguendo il librettino in dotazione non funziona ....... bisogna andare all'Assistenza perché c'è qualcosa guasto ma il più delle volte non funziona perché si utilizzano istruzioni non esatte.
Io sono in Grecia ed ho il librettino in Italia ma basterebbe la fotocopia dell'ultima parte del librettino e cioè quella che tratta il collegamento di tutti i dispositivi collegabili.

Illuminista

Kogger
Luogo
Roma
Moto
K1600GT + 1190 R
Ciao, grazie della risposta.

Il problema appunto deriva dal fatto che la procedura descritta nel manuale (non mi hanno dato il supplementare, l'ho trovato in rete)

http://www.bmw-motorrad.de/de/de/services/bmwmotorrad_betriebsanleitungen/com/PDF/K_0611_RM_0813_K1600Audio_07.pdf

purtroppo non rispecchia la realtá della mia moto...(?)

Ad esempio una volta spenti gli altoparlanti -istruzioni pag 31 e seguenti- NON compare il simboletto del blue tooth come invece mostrato in figura a pagina 32 (e in altra figura a pag 9).

E soprattutto non trovo nel menú impostazioni/Audio la voce BT, a differenza di quanto descritto chiaramente:
"Call up the Settings menu and select Audio - BTpairing."

Cosa che si vede bene esistere anche in un filmato che ho trovato su youtube.
Invece nel menú audio questo sotto menù é assente. Come se il blue tooth non ci fosse proprio.

Quindi o sto facendo qualche cappellata, o é cambiato qualcosa dal modello 2011 per cui le istruzioni non sono quelle (non credo) oppure c'é qualcosa che stranamente non funziona perché non attivato (?), oppure rotto (?).

Per quanto ne so il sistema audio dovrebbe essere una cosa unica, cioé non credo si potesse installare una versione parziale, cioé installare la sola radio senza il bluetooth. Il resto infatti funziona tutto come da istruzioni e non ho messaggi di errore.

Quindi tra una decina di gg passerò in officina a svelare l'arcano (garanzia stil novo), nel frattempo mi chiedevo se a qualcuno fosse capitata una cosa simile (della serie: le cose strane tutte a me! :xdoh:).

Buona Ithaca!

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Ritengo tu debba utilizzare quanto scritto a partire da pagina 78 (e quindi non a pagina 31) dimenticando tutto quanto scritto prima.
Purtroppo il manualetto in italiano non l'ho trovato in internet ma, ad occhio, mi sembra vada bene anche quello che hai tu.
Va seguito con assoluta precisione eseguendo anche i passi che indica che sembrano inutili.

Illuminista

Kogger
Luogo
Roma
Moto
K1600GT + 1190 R
Ciao, purtroppo non si può fare in quanto, appunto, manca il menú apposito.

Dopo ricerche varie dal telaio ho scoperto che la mia moto è stata originariamente prodotta senza radio (con predisposizione) e quindi il precedente proprietario l'ha fatta montare in seguito (non so quando).

Nel fare questo però evidentemente non deve aver acquistato anche il modulo BT che anni fa era opzionale (?!).

Quindi niente modulo, niente menú e niente connessione.

Certo che quando l'ho acquistata da bmw roma mi era stata data come
"full", chi si immaginava l'esistenza di un modulo BT separato? Avendolo saputo avrei fatto mettere l'installazione del modulo stesso nelle cose da aggiungere/sistemare prima del ritiro.

Quindi aspetto di andare in concessionaria e domani mi sparo un giro sulle Apuane con un amico con il GS.

Ciao

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Roberto, a mio avviso il modulo devi pretenderlo gratuitamente. E anche se so che non è nel tuo carattere, fatti sentire!

Illuminista

Kogger
Luogo
Roma
Moto
K1600GT + 1190 R
Ovviamente !! Non fosse altro per il tempo perso e fastidio di avere ferie senza musica. Certo vai a capire perchè uno (precedente proprietario) monta (e paga) tutto il sistemone e tralascia l'ultimo pezzetto. Mah?

Sent from outer space

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Magari perché l'ha ordinata con tutto e gliene hanno data una che di origine non aveva quell'optional che hanno aggiunto loro ma incompleto e che comunque lui non usava (io preferisco sentire la musica dagli altoparlanti e mia moglie comunque non la vuole nel suo casco)

Illuminista

Kogger
Luogo
Roma
Moto
K1600GT + 1190 R
Aggiornamento situazione: stamani in concessionaria abbiamo controllato i codici numerici della scatolina nera a fianco del grande modulo audio e il responso è che è il famoso modulo bluetooth!?!
Quindi gli lascio la moto tra una decina di gg cosí fanno aggiornamento del software e controllano ventola (cf altro post).

Rimane il mistero della presenza del modulo non sbloccato, mah....

Sent from outer space

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

il responso è che è il famoso modulo bluetooth!?!
Caro "Illuminista" tu non stai dando prova del tuo nickname.
Avevi messo questo post nel posto sbagliato (e questo passi) ma lo hai rimesso anche qui (penso con un copia/incolla) e come non si capiva un tubo prima, non si capisce un tubo neanche ora.
Che vuol dire la frase che ho riportato ?
Suppongo che voglia dire che il famoso modulo c'è, ma invece si vedono due punti esclamativi con in mezzo un punto interrogativo !
Illuminaci .........

Illuminista

Kogger
Luogo
Roma
Moto
K1600GT + 1190 R
Caro Gherardo, hai ragione e chiedo venia, forse cambierò il knick in casinista, ho fatto confusione tra tapatalk etc... Non sono molto avvezzo e ho anche ditone che che contribuiscono a erroretti ed erroroni di battitura. Poi anche le 4 ore guida ieri a 39 gradi avranno i loro strascichi.

Quindi per scusarmi caffè o berretta pagata non appena di incontreremo di persona (spero presto in qualche bel giro).

Tornando all'oggetto mi spiego meglio: le possibilità erano che

1) o non fosse presente il modulo BT (e quindi ovviamente non c'era il menù corrispondente)

oppure

2) il modulo fosse montato ma non fosse stato sbloccato/inserito il software

smontando il sedile posteriore oltre al modulo alpine/BMW (argenteo abbastanza grosso e alette di raffreddamento) è presente montato in direzione della coda della moto un modulo più piccolo, tutto nero coperto di sigle alfanumeriche e con un filo che scompare nella moto. A vederlo molto simile al modulo BT il cui disegno avevo trovato sui forum USA (lo vendono a circa 100$).

Lo stesso meccanico BMW non era sicuro di cosa fosse quindi abbiamo controllato i codici presenti sulla scatoletta con il loro sistema informatico ed il responso è stato che è proprio il modulo BT:

Quindi caso (2) di cui sopra, cioè modulo montato ma non accessibile all'utente.

Mistero sul perché non sia stato messo anche il software opportuno quando è stato montato l'hardware (caso decisamente raro). L'utente poi può usarlo o meno ma mi aspetto che se si compra il sistema full quest'ultimo dovrebbe avere la funzionalità completa. Si saranno sbagliati all'epoca.

Comunque mi hanno detto detto che lo scaricano via rete in poco tempo e lo metteranno quando gli lascio la moto per far controllare la ventola.

Ciao

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

ho fatto confusione tra tapatalk
Caro Roberto, a Gherardo non si sfugge! E basta leggere il suo sottonick per capirlo...
Per quanto riguarda la consultazione da dispositivo portatile ti consiglio, almeno per questo Forum, di usare direttamente la versione mobile che oltre ad essere molto ben fatta consente di sfruttare numerose funzioni (praticamente tutte) che agli utenti TT sono interdette. In questo modo eviteresti anche di apporre alla fine di ogni messaggio la firma che esce in automatico, da tempo "bandita" da questo Forum su richiesta e iniziativa del (lui sì che è illuminato!) Presidente @Andrea.
Quindi, prima che te lo chieda lui...:bye:

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Sommo moderatore con il quale concordo. Per come stanno le cose ora non vedo in effetti vantaggi nell'uso di TT rispetto al classico browser del telefono. Consiglierei a tutti di usare il browser del telefono al posto di TT...

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

E questo è solo quello che vedi! Sapessi cos'altro ho dovuto fare per entrare nelle grazie del presidente...:dormi:

Illuminista

Kogger
Luogo
Roma
Moto
K1600GT + 1190 R
Per quanto riguarda la consultazione da dispositivo portatile ti consiglio, almeno per questo Forum, di usare direttamente la versione mobile
Certo, no problem, infatti devo dire che non sono molto a mio agio con quella app, non so perché (formato? colori?) quando la uso aumenta il numero dei miei errori di stampa!

Ciao

Illuminista

Kogger
Luogo
Roma
Moto
K1600GT + 1190 R
Oggi ripresa la moto dopo aggiornamento software (il cui costo dopo rimostranze é rimasto a carico bmw, del resto la moto era stata data come "full", secondo me nemmeno il bravo e gentile venditore sapeva del dello strano dettaglio).

Finalmente é apparso il magico menú!

Metto menú su connessione primo casco, poi opero l'interfono f4mc.
Provo connessione con il primo menú, niente, secondo menú, niente.
Con il terzo menú (gps/altro?) connessione riuscita!!

Finalmente, cosí ora potró sbizzarrirmi ad incasinare il tutto tra moto, gps, telefono e due caschi!!

Grazie dell'aiuto e speriamo possa essere utile ad altri tapini (spero nessuno) con stesso probema

• Like
Reactions: the