UN CASCO DA NON COMPRARE

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Avendo necessità di sostituire il mio ormai "anziano" casco integrale ARAI VIPER GT arrivato ai 15 anni di onorato servizio ho provato a guardarmi in giro per vedere se trovavo qualche alternativa valida magari anche riuscendo a risparmiare qualche cosa.

Anticipo che non era mia intenzione rivolgermi verso caschi estremi da pista ma bensì volevo trovare un degno sostituto dell'ARAI nella fascia Sport-Tourer.
Ho iniziato ad informami tramite il web ed ho alla fine individuato 2 prodotti che mi sono sembrati poter essere all'altezza:
  • X-LITE X903 ULTRACARBON
  • SHARK SPARTAN CARBON
Per entrambi i prodotti mi sono indirizzato verso la versione in carbonio in quanto l'esperienza maturata con LAZER negli ultimi ormai quasi 10 anni con casco in carbonio è stata estremamente positiva.
Ad onore del vero avevo selezionato anche lo SHOEI GT AIR 2 che per caratteristiche risultava molto interessante ma purrtroppo la mia "intolleranza" verso la calzata Shoei me lo ha fatto alla fine scartare.

Detto questo decido di indirizzarmi per primo verso l'XLITE essendo un prodotto italiano ( e dal Gruppo Nolan tanto evidenziato per il fatto di essere completamente progettato e prodotto in Italia) ma dopo avere girato almeno 3/4 punti vendita non lo trovo disponibile da nessuna parte per la prova e decido quindi di passare oltre.

Casualmente nei giorni successivi mi trovo a passare davanti al nuovo punto vendita della catena WheelUp di Varese e provo ad entrare e chiedo se hanno disponibile da provare lo SHARK. Casco disponibile e procedo alla prova.
Purtroppo negativa, calzata molto strana e taglia, io ho normalmente una M-57cm, che mi risulta troppo grande nella M e troppo piccola nella S.
Sinceramente un po' deluso sto per uscire e vedo sugli espositori l'XLITE X903 sebbene non in versione Ultracarbon.
Chiedo di provarlo e la taglia risulta corretta in M come d'abitudine. La calzata è comoda e gli interni mi sembrano di buona qualità.
Chiedo a questo punto se è possibile ordinarlo in versione Ultracarbon con l'opzione di chiusura a doppio anello ma mi viene risposto di no.

Deluso ancora di più me ne torno a casa ma decido, avendo potuto provare la calzata che è risultata OK, di provare a fare una ricerca di disponibilità sui tanti negozi online. Alla fine lo trovo e lo acquisto ad €. 450,00 con inclusa visierina Pinlock.

Dopo qualche giorno il casco arriva.
Al primo impatto è esteticamente gradevole ma vedo quasi subito delle imperfezioni della finitura che mi fanno un po' storcere il naso.
Lo apro e confermo l'impressione avuta nella prova che l'interno è confortevole.
Lo provo e la calzata e la taglia sono OK ma sento parecchi scricchiolii che invece nel casco provato in negozio non avevo sentito.
Geniale il sistema di aggancio della visiera di tipo magnetico che permette di montare/smontare la visiera praticamente ad occhi chiusi.
Decido di andare a fare un giro di prova.

Purtroppo fin dai primi metri l'entusiasmo del casco nuovo si dissolve.
Già ad andatura urbana il casco risulta rumoroso con moltissimi soffi nella zona alta e laterale della calotta.
Controllo se le prese d'aria sono aperte ma risultano tutte chiuse.
Aumento la velocità ed il rumore aumenta in modo esponenziale, attorno ai 100km/h diventa davvero fastidioso.

Mi fermo, lo tolgo e faccio un ulteriore controllo per verificare che la visiera chiuda correttamente e che anche le prese di aerazione siano ben chiuse e risulta tutto a posto.
Rinfilo il casco e riparto. Purtroppo stesso identico risultato.
Decido di azzardare comunque un prova in autostrada. A velocità codice il rumore del casco è davvero tanto e superato , anche solo per brevi tratti, diventa al limite del sopportabile.

In definitiva sono rientrato, ho ripulito il casco, l'ho rimesso nella sua sacca, rinscatolato e rispedito al mittente avvalendomi, per fortuna, del diritto di recesso.

Per concludere credo che sia il peggior casco, almeno per quanto riguarda la rumorosità, che io abbia mai avuto occasione di utilizzare negli ultimi 20 anni, anche comparato a caschi modulari che sono per loro natura già meno silenzionsi di un integrale.
Mi spiace molto in primis perchè è un prodotto italiano, poi perchè diversi anni fa avevo utilizzato con soddisfazione un altro casco X-lite, e non ultimo perchè considerato che risulta essere il prodotto top di gamma del marchio e ad un prezzo non propriamente economico non è possibile che si dimostri così scadente.

Alla fine come si dice .... meglio non abbandonare la via conosciuta ... e mi riprenderò un altro ARAI.

Ultima modifica:

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Buono a sapersi!

Fabio

Kogger
Luogo
Gorla minore
Moto
GW2019

Giusto per stare in tema mi hanno proposto un casco hjc , provato non mi sembra male qualcuno lo utilizza ?
che ne pensate?

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

ARAI numero uno per me
Come non essere d'accordo @gino59.
Il mio vecchio VIPER ha 15 anni ma malgrado gli interni siano ormai un po' consumati resta perfetto e lo puoi tenere idossato anche 12 ore di fila senza problemi.
Venerdi scorso ci ho fatto quasi 700km in giornata tutti in una tirata su e giù dai passeri svizzeri con giusto un paio di "pause tecniche" e sono arrivato a casa tranquillo come se avessi idossato un cappellino per tutta la giornata.

Alla fine cercavo una alternativa che non c'è ;)

Leonardo

Kogger
Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

unico vero competitor di Arai ........ Shoei .... poi ci sono tanti bei caschi ma per u motivo o per l'altro non raggiungono i primi due

maurizio76

Polish
Luogo
Scanzorosciate
Moto
Honda Goldwing 2017

Sempre avuto Arai e possiedo tutt'ora integrale e jet (preso a prezzi di favore grazie al Torti).
L'integrale è un quantum di 20 anni fa con grafiche Doohan che uso ogni tanto quando vado a raduni di moto anzianotte. I jet hanno 2 anni.
Provato anche il nuovo RX7 in previsione dell'acquisto. Come te Fabrix non sopporto Shoei perchè la calzata non mi è comoda e mi fanno effetto "claustrofobia".
Mi dispiace tanto deludervi ma scordatevi l'Arai di qualche anno fa. A livello evolutivo sono rimasti pressochè fermi, peccato che finiture e confort non sono più all'altezza di quelli "datati". Ho tenuto RX7 10 giorni appena presa la moto nuova e l'ho ridato al mio amico che me l'aveva fatto provare (praticamente nuovo). Fruscii assurdi, finiture scadenti e tessuti interni non all'altezza del quantum.
Il tutto per la modica cifra di 1000 euro (soldo più soldo meno).
Io sono andato a provare l'803 ultra carbon di XLITE (è la versione racing) e mi sto trovando veramente bene...comodissimo e veramente leggerissimo con doppia visiera e parecchi accessori. Il tutto a cifre dimezzate rispetto ad Arai.
Mi spiace perchè sono un tifoso sfegatata di Arai, ma purtroppo ho notato (anche dai jet) che il livello si è drammaticamente abbassato..

Leonardo

Kogger
Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

dopo 25 anni di Arai...... 2 anni fa sono passato fa a Shoei ..... appunto per il passo indietro della qualità e cambio delle calzate a parità di misura e modello di casco da parte di Arai.

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

tifoso sfegatata
...... il lato femminile del Biava è emerso inconsciamente.
A parte gli scherzi, sono decenni che uso Arai e tutt’ora ne ho tre, un Chaser, un Tour x4 e un jet, acquistati in tempi diversi. La calzata è sempre fantastica ma la qualità degli interni è drammaticamente peggiorata, anche nei meccanismi di smontaggio. Ho un vecchio integrale che non uso più ma tengo per ricordo e comparandoli con gli attuali miei la qualità è una spanna superiore. I prezzi però sono continuamente lievitati

• Like
Reactions: Leonardo

Fabio

Kogger
Luogo
Gorla minore
Moto
GW2019

Provato Shoei mi e calzato a pennello preso per me e mia moglie , grazie a tutti per i consigli