A
Alex 1962
Visitatore
Buongiorno a tutti, mi presento qui in quanto non ho trovato la sezione: "Per le presentazioni dovresti usare la categoria apposita..." consigliata da lukevan in: Luce stop supplementare k1600
Discussione in 'Domande dai visitatori non registrati' iniziata da Genius, 02/02/13.
Se me la indicate ve né sarò grato e ripeterò la presentazione...
Mi chiamo Alessandro, (Alex...for friends) ho 51 anni, alto 1,92 per 100 kg circa (in caso abbia bisogno di consigli futuri sul settaggio sospensioni... ).
Sono di Monfalcone in provincia di Gorizia - Friuli Venezia Giulia.
Ex moto possedute: Yamaha XTZ 660, Honda Africa Twin 750, Honda Varadero XL 1000 (tenuta 11 anni, un salotto..., anche se con i suoi difetti...).
Attualmente ho una DUCATI Multistrada 1200 S Touring Rossa del Luglio 2011 con 16.000 Km.
Premetto che non sono uno "sfegatato DUCATISTA smanettone" anche perché gli anni corrono...ma sono comunque orgoglioso di aver comperato una moto Italiana (senza nulla togliere a tutte le altre...)
che senza ombra di dubbio in questi ultimi tre anni ha portato nuovo "LUSTRO" al nostro lavoro in tutto il mondo.
Purtroppo come già detto sopra per la mia stazza è un po' piccola, e per questo motivo stavo guardando con sempre più convinzione il nuovo R1200GS e, specialmente adesso dopo averla provata, devo dire che la comodità di guida è unica, oltre a tutti gli altri pregi.
In alternativa, e guarda caso ho trovato il vostro SITO, stavo anche seriamente valutando l'acquisto di una BMW K1600GT usata, ma dopo aver letto sul vostro forum dei vari "difettucci" riscontrati, e relativi €uri chiesti per i vari pezzi di ricambio da mamma BM, se fuori garanzia, devo dire che l'entusiasmo iniziale mi si sta un pochino smorzando.
Sicuramente ancora non si trovano, purtroppo, moto prive di difetti, ma si spera (?) che almeno su quelle di alta gamma siano ridotti al minimo ed i concessionari ufficiali abbiano un occhio di riguardo per i loro clienti, ma da quello che ho potuto leggere non è sempre così...
Come potete vedere ho già fatto l'iscrizione sul vostro sito, (altrimenti non sarei qui a scrivere), per l'ulteriore iscrizione sul FORUM a pagamento aspetto di entrare in possesso della "Bestia" per poi eventualmente procedere.
Sognando in questa prima domenica piovosa di gennaio, un giro in moto con partenza da Miami ed arrivo a Key West visitando tutte le varie isole (Florida Keys) e procedendo per quella meravigliosa autostrada sospesa sul mare....vorrei, se mi è concesso, aprire una piccola discussione sul discorso inerente gli pneumatici della K1600GT, in quanto leggendo il relativo log ho trovato diverse opinioni riguardo alla sostituzione delle gomme di prima scelta con altre di varie marche/modelli. (premettendo che io non parteggio per nessuno, e restando sempre valido il presupposto che sulla propria moto ognuno è libero di montare le gomme che crede...)
A tal proposito, senza avere la presunzione di volervi insegnare nulla, in special modo a voi che avete queste moto da molti anni, ma solo per puro spirito di collaborazione che, da come mi sembra di aver letto, è una delle "fiammelle" che animano il vostro gruppo...vorrei postare dei ritagli di cui ho fatto copia/incolla riguardo l'argomento "gomme moto", ed il discorso è valido per tutte le due ruote di ultima generazione che montano sistemi di elettronica avanzata come DTC, ASC & ABS.
Per amore di informazione arrivano entrambi dal sito BMW Italia.
Il Primo: Influenza delle dimensioni delle ruote sui sistemi di regolazione dell'assetto.
"Le dimensioni delle ruote occupano un ruolo importante nei sistemi di regolazione dell'assetto ABS ed DTC. In particolare il diametro e la larghezza delle ruote sono memorizzati nella centralina come base di tutti i calcoli necessari.
Una variazione di queste dimensioni dovuta al riequipaggiamento con altre ruote montate rispetto a quelle di serie può comportare effetti che incidono sul comfort di regolazione di questi sistemi.
Anche le ruote foniche necessarie per il riconoscimento della velocità devono adattarsi ai sistemi di regolazione montati e non devono essere sostituite.
Se si desidera riallestire la propria moto con altre ruote, rivolgersi dapprima ad un'officina specializzata, preferibilmente ad un concessionario BMW Motorrad.
In alcuni casi i dati memorizzati nelle centraline possono essere adattati alle nuove dimensioni delle ruote".
Da questo, secondo me si evince, che pneumatici di diverse marche/modelli da quelli consigliati sul libretto di circolazione, potrebbero produrre letture diverse da parte dei vari sensori, con conseguenti risposte diverse. E non è detto che siano migliori, anzi....
Il secondo: Gomme Consigliate per il modello BMW K1600GT
K 1600 GT, K48Model code: 0601
Bridgestone:
Battlax BT 022 F Radial F/F - Front - 120/70 ZR17 M/C (58W) TL
Battlax BT 021 R Radial R/F - Rear - 190/55 ZR17 M/C (75W)
_______________________________________________
Metzeler:
Roadtec Z8 Interact - Front - 120/70 ZR17 M/C (58W) TL
Roadtec Z8 Interact C - Rear - 190/55 ZR17 M/C (75W)
BMW Motorrad recommends obtaining a clearance certificate from the tyre manufacturer and keeping this certificate with the vehicle at all times.
Ora, la mia curiosità è questa, e se tra di voi c'è un avvocato forse può dipanarla.
(Toccandosi il naso...) In caso di incidente, ed avendo anche la sfortuna di trovare il poliziotto zelante che legge il libretto di circolazione e non trova sulla moto le stesse gomme montate che sono scritte sul libretto, ( e quindi se non sbaglio diventano "NON OMOLOGATE"), si rischia di passare da una eventuale "RAGIONE" ad un "TORTO" bruciante ... in "un battito di ciglia..." ?
Scusandomi in anticipo per la "lungaggine" ... porgo le mani per una eventuale bacchettata...
Nel frattempo Vi saluto cordialmente ... Alex 1962.
Discussione in 'Domande dai visitatori non registrati' iniziata da Genius, 02/02/13.
Se me la indicate ve né sarò grato e ripeterò la presentazione...
Mi chiamo Alessandro, (Alex...for friends) ho 51 anni, alto 1,92 per 100 kg circa (in caso abbia bisogno di consigli futuri sul settaggio sospensioni... ).
Sono di Monfalcone in provincia di Gorizia - Friuli Venezia Giulia.
Ex moto possedute: Yamaha XTZ 660, Honda Africa Twin 750, Honda Varadero XL 1000 (tenuta 11 anni, un salotto..., anche se con i suoi difetti...).
Attualmente ho una DUCATI Multistrada 1200 S Touring Rossa del Luglio 2011 con 16.000 Km.
Premetto che non sono uno "sfegatato DUCATISTA smanettone" anche perché gli anni corrono...ma sono comunque orgoglioso di aver comperato una moto Italiana (senza nulla togliere a tutte le altre...)
che senza ombra di dubbio in questi ultimi tre anni ha portato nuovo "LUSTRO" al nostro lavoro in tutto il mondo.
Purtroppo come già detto sopra per la mia stazza è un po' piccola, e per questo motivo stavo guardando con sempre più convinzione il nuovo R1200GS e, specialmente adesso dopo averla provata, devo dire che la comodità di guida è unica, oltre a tutti gli altri pregi.
In alternativa, e guarda caso ho trovato il vostro SITO, stavo anche seriamente valutando l'acquisto di una BMW K1600GT usata, ma dopo aver letto sul vostro forum dei vari "difettucci" riscontrati, e relativi €uri chiesti per i vari pezzi di ricambio da mamma BM, se fuori garanzia, devo dire che l'entusiasmo iniziale mi si sta un pochino smorzando.
Sicuramente ancora non si trovano, purtroppo, moto prive di difetti, ma si spera (?) che almeno su quelle di alta gamma siano ridotti al minimo ed i concessionari ufficiali abbiano un occhio di riguardo per i loro clienti, ma da quello che ho potuto leggere non è sempre così...
Come potete vedere ho già fatto l'iscrizione sul vostro sito, (altrimenti non sarei qui a scrivere), per l'ulteriore iscrizione sul FORUM a pagamento aspetto di entrare in possesso della "Bestia" per poi eventualmente procedere.
Sognando in questa prima domenica piovosa di gennaio, un giro in moto con partenza da Miami ed arrivo a Key West visitando tutte le varie isole (Florida Keys) e procedendo per quella meravigliosa autostrada sospesa sul mare....vorrei, se mi è concesso, aprire una piccola discussione sul discorso inerente gli pneumatici della K1600GT, in quanto leggendo il relativo log ho trovato diverse opinioni riguardo alla sostituzione delle gomme di prima scelta con altre di varie marche/modelli. (premettendo che io non parteggio per nessuno, e restando sempre valido il presupposto che sulla propria moto ognuno è libero di montare le gomme che crede...)
A tal proposito, senza avere la presunzione di volervi insegnare nulla, in special modo a voi che avete queste moto da molti anni, ma solo per puro spirito di collaborazione che, da come mi sembra di aver letto, è una delle "fiammelle" che animano il vostro gruppo...vorrei postare dei ritagli di cui ho fatto copia/incolla riguardo l'argomento "gomme moto", ed il discorso è valido per tutte le due ruote di ultima generazione che montano sistemi di elettronica avanzata come DTC, ASC & ABS.
Per amore di informazione arrivano entrambi dal sito BMW Italia.
Il Primo: Influenza delle dimensioni delle ruote sui sistemi di regolazione dell'assetto.
"Le dimensioni delle ruote occupano un ruolo importante nei sistemi di regolazione dell'assetto ABS ed DTC. In particolare il diametro e la larghezza delle ruote sono memorizzati nella centralina come base di tutti i calcoli necessari.
Una variazione di queste dimensioni dovuta al riequipaggiamento con altre ruote montate rispetto a quelle di serie può comportare effetti che incidono sul comfort di regolazione di questi sistemi.
Anche le ruote foniche necessarie per il riconoscimento della velocità devono adattarsi ai sistemi di regolazione montati e non devono essere sostituite.
Se si desidera riallestire la propria moto con altre ruote, rivolgersi dapprima ad un'officina specializzata, preferibilmente ad un concessionario BMW Motorrad.
In alcuni casi i dati memorizzati nelle centraline possono essere adattati alle nuove dimensioni delle ruote".
Da questo, secondo me si evince, che pneumatici di diverse marche/modelli da quelli consigliati sul libretto di circolazione, potrebbero produrre letture diverse da parte dei vari sensori, con conseguenti risposte diverse. E non è detto che siano migliori, anzi....
Il secondo: Gomme Consigliate per il modello BMW K1600GT
K 1600 GT, K48Model code: 0601
Bridgestone:
Battlax BT 022 F Radial F/F - Front - 120/70 ZR17 M/C (58W) TL
Battlax BT 021 R Radial R/F - Rear - 190/55 ZR17 M/C (75W)
_______________________________________________
Metzeler:
Roadtec Z8 Interact - Front - 120/70 ZR17 M/C (58W) TL
Roadtec Z8 Interact C - Rear - 190/55 ZR17 M/C (75W)
BMW Motorrad recommends obtaining a clearance certificate from the tyre manufacturer and keeping this certificate with the vehicle at all times.
Ora, la mia curiosità è questa, e se tra di voi c'è un avvocato forse può dipanarla.
(Toccandosi il naso...) In caso di incidente, ed avendo anche la sfortuna di trovare il poliziotto zelante che legge il libretto di circolazione e non trova sulla moto le stesse gomme montate che sono scritte sul libretto, ( e quindi se non sbaglio diventano "NON OMOLOGATE"), si rischia di passare da una eventuale "RAGIONE" ad un "TORTO" bruciante ... in "un battito di ciglia..." ?
Scusandomi in anticipo per la "lungaggine" ... porgo le mani per una eventuale bacchettata...
Nel frattempo Vi saluto cordialmente ... Alex 1962.