i miei primi 5000 km sul k1600gt

• Creatore Discussione Creatore Discussione KLAMIDE
  • Data di Inizio Data di Inizio
K

KLAMIDE

Visitatore
Sono possessore di un gt1600 da circa un mese e mezzo ed ho percorso ad oggi quasi 5000km (4850 per l'esattezza). Premetto che provengo da un rt1200 del 2005 col quale ho percorso 148.000 km e confesso che avevo non poche perplessità ad abbandonare il caro vecchio boxer raffreddato ad aria in cambio di un raffreddamento a liquido con tanto di ventola (da considerare che uso la moto tutti i giorni anche x l'uso urbano) con un interasse maggiore della rt (circa 20cm) ed un peso di oltre 60 kg rispetto al 1200 (per di più la mia gt è dotata di top-case). Devo ammettere che ho dovuto ricredermi trovando il gt 1600 straordinariamente equilibrato e pronto nell'inserimento in curva, stabile e preciso come una lama e con una potenza che non ti arriva "sparata" ma ben modulabile, anche se inizialmente bisogna prendere confidenza con la manopola del gas che, abbandonato il "filo", ti introduce al nuovo sistema "ride by wire". A parte la sofisticata eettronica, indubbiamente è il motore il protagonista indiscusso di questa moto, con un sound che cambia a seconda di dove lo ascolti....un sibilo penetrante se ti trovi in sella...un rombo più cupo se sei dietro gli scarichi...di certo un'orchestra ancora più fragorosa della "remus" senza db killer montata sulla mia precedente rt1200. I confronti non si possono e non si dovrebbero fare tra un 6 cilinfri ed un boxer ma non posso farne a meno a parte la cavalleria). Il cardano del gt risulta decisamente rumoroso ed anche gli innesti delle marce lo sono (perchè la BMW non è riuscita ancora a recuperare questo "gap" rispetto alle giapponesi???) E che dire del consumo d'olio? Spero si tratti solo della fase di rodaggio...dopo il tagliando dei 1000 ho rabboccato 250cl a 2500km ed a breve dovrò effettuarne un secondo visto che spia del "chek" si è nuovamente accesa. A proposito di olio la Casa consiglia il Castrol Power 5/40 ma mi chiedo se possa essere lecito immaginare una gradazione diversa a seconda di dove si utilizza la moto. Personalmente vivo in Sicilia, dove notoriamente le temperature medie sono più alte rispetto al resto d'Italia e dell'Europa quindi col mio range di utilizzo potrebbe risultare più opportuno un 10/40 piuttosto che un 20/50? Su questo argomento si sono scatenati i più disparati commenti di amici meccanici ed appassionati che vorrebbero dire la cosa giusta...di certo finchè sono in garanzia mi affido ai tecnici della Casa madre. A parte queste "piccole" lagnanze non posso che essere soddisfatto finora, nel complesso, di una moto davvero equilibrata (eccellente distribuzione dei pesi ed il 2.9 su entrambe le gomme la dice lunga) e potente, rapidissima nello scendere in piega e pronta a mordere l'asfalto, in qualsiasi marcia ci si trovi grazie alla grande coppia del 6 cilindri (l'ho provata sui tornanti che conducono in cima all'Etna e sfido tanti possessori di GS a starmi dietro..) e con un indovinatissimo treno di gomme roadtech z8 di primo equipaggiamento che la incollano al terreno come un'automobilina su una pista "policar". Beh che dire...mi piace se non fosse per quei "difettucci" su evidenziati.

Ciao e benvenuto tra noi, ho da poco superato i 10000 km con la gt, e togliendo la caratteristica del Klong al cambio inserendo la prima, vedrai che l'olio si sistema, ho fatto anch'io un rabbocco di 250 hg ai 3000 ma di soli 50 ai 6000....che per questo motore ultracopmpatto e plurifrazionato non sono poi tanti, i consumi che hai rilevato? Io tra un minimo di 17,5 ad un Max di 16 km/l

Ciao e benvenuto anche da parte mia, un mese oggi di GT, 5000 km e nessun rabbocco, anche se ho visto che mezzo lt ci starebbe.
Condivido in toto quanto hai detto... spero di conoscerti presto.

Ciao e grazie :-)
Max

Grazie per il caloroso benvenuto...anche se ancora non ho perfezionato l'iscrizione al KOG e non vi conosco individualmente, ho percepito in voi tutti (ho letto qualcosa sul forum) una grande simpatia, disponibilità, e spirito da veri motociclisti...Spero di poter essere della vostra squadra:-)

Back
Torna in Cima