bmw k1600 gtl con auricolare bluetooth midland BT1

  • Creatore Discussione PIKA
  • Data di Inizio
P

PIKA

Visitatore
ciao a tutti
sono da pochissimo possessore di una bmw 1600 GTL
e non vedo l'ora di poter accedere in tutto al sito,ma per ora ho una richiesta.
avevo precedentemente una 1200RT,con un casco non BMW con legato esterno un auricolare midland BT1
ho provato i primi giri con la 1600....
o sento il navigatore originale BMW 660 già installato,o sento la mia compagna
mai la radio o l'mp3
il tutto ben infarinato di fruscii,azzeramenti tra navigatore e passeggero(e mi esclude la compagna),mai insieme come mi sembrava di aver capito.
anche per me sembrerebbe più semplice comprare auricolari BMW ,per collegarmi tramite il tasto sul manubrio a casco 1 o casco 2
ma non sono proprio una cima in elettronica....
scusate il disturbo
ciao
 
Ciao e speriamo di vederti presto nel gruppo. Il nostro guru di collegamenti di questo tipo sulla GTL è @fabrix che però adesso è a Garmish. Sono sicuro che ti darà lui la risposta corretta ma, a quanto ne so io, non puoi sentire tutte le cose assieme a causa del particolare sistema della BMW. Mi pare che anche chi ha il casco BMW bluetooth o parla col passeggero o sente la radio quindi una cosa esclude l'altra e non è possibile fare diversamente a meno che non monti un sistema Autocom (come quello che io ho) che ti permette di fare tutto senza problemi ma che non usa il bluetooth per la sua intrinseca inaffidabilità di cui anche tu sei testimone...

Spero di non avere detto troppe cazzate...:)
 
Ciao PIKA,
confermo quanto anticipato dal Pres.

Il sistema audio della nuova K1600 (sia GT che GTL) è alquanto complicato e blindato.

La compatibilità con interfoni BT di terze parti (es. Midland, Cardo, etc) è ridotta e comunque limitata ai modelli più recenti che utilizzano i nuovi protocolli BT.
In ogni caso anche questi ultimi non consento un completo utilizzo dell'impianto audio di bordo e soprattutto non in contemporanea per pilota e passeggero.

Lo stesso communication system di BMW (con i caschi System6) è comunque limitato dalle intrinseche caratteristiche del sistema BT per cui permette di avere collegato sul casco pilota il proprio telefono ed il navigatore, e sul casco passeggero il proprio telefono. Tutte le funzioni sono però limitate ad essere utilizzate una alla volta.
Proprio per questo se si sta ascoltando la musica e si vuole comunicare con il passeggero (o viceversa) occore premere il tasto ON sul pannello laterale, spegnendo la radio e liberando conseguentemente il canale per l'uso intercom. Al termine della conversazione se si vuole tornare a riascoltare la musica occorre ripremere il tasto ON per riattivare la radio e conseguentemente segnalare al sistema di disattivare la funzione intercom.

Altro discorso è se ci si dota di un impianto professionale Autocom che permette di gestire tutte le funzioni sopra descritte avendole sempre disponibili "conteporaneamente".
Il sistema intefono Autocom permette inoltre di collegare una radio ricetrasmittente per comunicare da moto-a-moto. Questa funzione non è possibile, in piena integrazione con il sitema audio di bordo, con nessun altro prodotto in commercio.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore domanda o dubbio in merito.
 
grazie molte delle info,e anche al presidente per l'immediata risposta
quindi:
anche il fichissimo e costosissimo audio BMW è cmq limitato,giusto?
per autocom,sulla bmw 1100 avevo la centralina "a filo"(tipo casco-centralina sotto il sedile-casco a filo) intendi quella o esiste autocom bluetooth
scusate l'insistenza ma avendo sentito parlare il meccanico di bassano di centralina bluetooth,effettivamente mi ero illuso di aver comprato una mezza astronave.
sperando di conoscervi a breve e rammaricato di non essere arrivato in tempo per il 10 anno...ma con una 1200rt era un pò brutto...arrivare solo col contratto della 1600....
saluti
 
Esatto ti riconfermo quanto detto nel precedente post riguardo al communication system BMW.

Per quanto riguarda l'intefono Autocom, non so quale modello tu abbia, in ogni caso anche tutti i modelli attuali sono "a filo" e garantiscono una qualità di comunicazione decisamente superiore a qualsiasi intefono BT presente sul mercato, BMW compreso.

Come ho scritto su altro post, credo però solo visibile agli iscritti, in occasione del raduno di Garmisch ho avuto un incontro con i responsabili di Autocom, che mi hanno presentato in anteprima un nuovo accessorio da applicare alle centraline cablate Autocom di ultima generazione, che permette di farle comunicare con tutti i caschi BT dotati (es. BMW, Schubert, Nolan) e con tutti gli interfoni BT di terze parti con minimo sacrificio in termini di qualità rispetto al normale sistema cablato ma mantenendo attive tutte le funzionalità della centralina.
 
grazie infinitamente per lo sbattimento
finchè non sono iscritto ho cmq potuto leggere il tuo post cercando via google autocom bluetooth e una delle voci cercate era appunto il tuo post al riguardo sul sito.
mi preoccupa il fatto che io ho BT1 e tu parli di BMW o BT2 (quello per parlare con più moto se avevo capito bene all'acquisto del BT1 (che invece funziona solo tra me e la mia lady))
adesso devo scoprire quale centralina avevo sulla 1200rt autocom e vedere se è possibile installarla anche sulla 1600.
poi verificare se c'è in commercio questo apparecchio che dicevi tu,da 119 euro,visto che dalla sigla google non trova nulla.
unire il tutto ed il gioco è fatto....
ho più probabilità di fare 6 all'enalotto