Connessione GPS BMW motorrad IV all'impiantp audio Della K 1200 LT

  • Creatore Discussione Non Registrato
  • Data di Inizio
N

Non Registrato

Visitatore
Salve, volevo sapere se qualcuno di voi sa come era collegato il gps all'impianto audio della moto, cioè,il gps (sia la versione III che la versione IV) ha il cablaggio per connettersi all'impianto audio,quello che non capisco è se la connessione va alla radio oppure al sistema di interfono che io non ho e di conseguenza non riesco a trovare il connettore. Grazie Stefano.
 
Ciao Stefano, a quanto ne so, per connettere il GPS motorrad (Garmin) e per sentire le indicazoni, è necessario l'impianto VOICE o il BAHER o qualsiasi altra centralina es, Autocom (mi sembra che si chiami così). Se hai una di queste centraline, le indicazioni le avrai negli auricolari, non è previsto che si sentano dalle casse in dotazione della moto.
Anche se ho idea che qualcuno che ci capisca possa fare il miracolo.
 
Ciao Stefano, a quanto ne so, per connettere il GPS motorrad (Garmin) e per sentire le indicazoni, è necessario l'impianto VOICE o il BAHER o qualsiasi altra centralina es, Autocom (mi sembra che si chiami così). Se hai una di queste centraline, le indicazioni le avrai negli auricolari, non è previsto che si sentano dalle casse in dotazione della moto.
Anche se ho idea che qualcuno che ci capisca possa fare il miracolo.

Infatti è come credevo, la mia intenzione era utilizzare l'uscita audio del gps, cioè quella che esce dal supporto per la bmw non quella dello spintto jack che non si può utilizzare quando è montato, e collegarmi alla presa aux della radio che devo ancora scoprire dov'è . Ma non so se è fattibile qualcuno l'ha fatto ? C'è da comprare un cavo a parte per la presa aux oppure è nascosta da qualche parte, io non sono stato capace di trovarla.
Grazie Stefano.
 
Mi sa che il navigator IV non prevede collegamenti all'impianto audio della k; lo puoi ascoltare solo via bluetooth con caschi predisposti, tipo il sistem V o VI.
IL navigator III invece si può collegare alla radio della moto, ma solo utilizzando il VOICE od interfoni simili.
 
Nella discussione "KLT interfaccia USB o MP3" si sta disquisendo circa la possibilità di montare una connessione "aux" prendendola dalla radio con interfaccia prodotta anche da BMW, ma non in Europa!
E' possibile che, qualcuno pratico, riesca a fare la conessione anche per il navigatore, con una tale interfaccia.
Quello che so io (mi fu spiegato alcuni anni fa alla BMW di Roma, che spesso ne sa meno di noi e che da noi prende anche alcuni spunti e/o idee ) è che l'uscita audio del navigatore può essere collegata ad un auricolare o ad un altoparlantino esterno al "gruppo radio" dellla moto.
 
Io avevo il Navigatore IV collegato al VOICE, sentivo i messaggi del navigatore e sentivo la chiamata telefono del blue tooth, ma dovevo accettare la chiamata dal telefono, sentivo la voce di chi chiamava, ma non avevo il microfono collegato ...:cry:
 
E certo per il BT oltre all'uscita audio dal navigatore al VOICE, dovevi avere anche l'ingresso audio dal VOICE al navigatore.
 
Se il tuo problema è quello di ascoltare le istruzioni del GPS attraverso gli autoparlanti della K.... l'unica soluzione è quella di montare altri 2 autoparlanti a fianco agli originali, collegati direttamente all'uscita audio del gps. ( la mia lt è dotata di questo tipo di collegamento).
 
Grazie per le risposte e le varie soluzioni, l'ultima di Paolo mi sembra interessante anche perche così può funzionare da solo senza tanti congegni. Una domanda, ma all'uscita del gps ci ha i messo un amplificatore ?
 
ecco... effettivamente.... se hai bisogno di sentire anche a velocità elevate, l'amplificatore è indispensabile!
Ma se invece vuoi sentire le informazione, magari in città o ad andatura "turistica", l'amplificatore non serve.
Tieni presente che lo spazio per gli autoparlanti ausigliari è limitato, di conseguenza, prima dell'acquisto, verifica le varie dimensioni degli stessi.
 
Ti inserisco quanto scrissi quando misi il preampli che ti consiglio....
Preamplificatore per lettore mp3 o navigatore
Dopo aver fatto il collegamento con l'aux della radio ( ringrazio ancora Paolo per le indicazioni fornite che mi hanno consentito di farlo al volo sfruttando lo smontaggio delle parti tramite il concessionario nel mentre sostituiva filtro aria benz ed attacchi rapidi serbatoio) mi sono reso conto, come molti di voi, che il volume in uscita era circa il 50% di quello abituale con perdita di " corposità" del suono.Quindi ho ricercato sia in città senza trovarlo ( anche da costruire) che su internet un preamplificatore adeguato, ho scelto l' HA400 della Behringer di cui vi allego foto post installazione.
Il risultato è ottimale, inoltre avendo 4 uscite tutte regolabili è possibile collegarci i caschi senza ulteriori centraline, ottenendo, se voluto, livelli differenti di volume tra i due caschi e le casse, ma soprattutto finalmente si sente l'MP3 nelle casse benissimo, sono molto soddisfatto.
Il costo 25€ senza costi di spedizione ( compresi nel listino) ordinato ieri l'altro alle 15 via intenet arrivato alle 12 di ieri. Lo spazio occupato è congruo
 
Salve, volevo sapere se qualcuno di voi sa come era collegato il gps all'impianto audio della moto, cioè,il gps (sia la versione III che la versione IV) ha il cablaggio per connettersi all'impianto audio,quello che non capisco è se la connessione va alla radio oppure al sistema di interfono che io non ho e di conseguenza non riesco a trovare il connettore. Grazie Stefano.

Allora ho seguito le indicazioni di Paolo, ho comperato una cassa Stagna per l'ascolto delle indicazioni del gps, ora come collegarla ? il supporto della BMW ha 2 fili che presumo siano i due positivi SX+DX quindi la massa in comune,
se collego la cassa direttamente alla uscita funziona o può creare danni all'unità, poi io ne ho una sola, quindi uso solo un'uscita, l'altra non ha carico potrebbe bruciarsi il finale ? Questo messaggio è rivolto a qualcuno di voi che ha conoscenza in elettronica o eventualmente lo avesse già fatto dandomi qualche indicazione.
PS: per ora mi sono iscritto nel sito poi mi iscrivo al forum, Grazie Stefano.