Consigli per l'acquisto

Registrato
20/03/03
Messaggi
96
Luogo
Torino

Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo aderente e, ovviamente, innamorato della "Kappona" anche se non l' ho ancora acquistata.
Vi scrivo perchè vorrei dai voi dei consigli, delle impressioni che la vostra esperienza vi suggerisce.
Ho letto tutto il forum e ho già trovato molte risposte alle domande che mi ponevo ma alcune sono rimaste insoddisfatte.
Per esesmpio:
1) io viaggio spesso in montagna, quindi strade strette, tornanti ecc... Come va la Kappona? come se la cava con il passeggero a bordo in un tornante?
2) L'ultimo modello, quello del 2003 per intenderci, ha risolto il problema del fischio al freno postgeriore?
3) E' vero che a velocità sostenuta si verificano fenomeni di ondeggiamento?
4) E' vero che il pneumatico posteriore tende a scivolare sul bagnato?
5) E' vero che l'ABS allunga in modo notevole la frenata ?
6) Quanto consuma?
e infine: serve il parabrezza più alto di 18 cm per me che sono alto 1,83?

Scusatemi la sfilza delle domande, ma per me sono importantissime vista la mia intenzione di diventare quanto prima proprietario della ns. "KAPPONA"!
Un'ultima osservazione: finora ho avuto moto Honda e devo dire che mi sono trovato bene. Attualmente posseggo una Varadero 1000. Pensate che mi troverò a mio agio su una BMW?
Grazie a tutti per la vostra attenzione e un grazie anticipato a tutti quelli che mi useranno la cortesia di rispondermi.

Danilo Janno
 
Ciao Dado, ti risponderò nell'ordine:
1-Io viaggio sempre solo, ma non ho mai avuto problemi nei tornanti, anche i più stretti. :D
2-Il rumore dovrebbe essere sparito. :?: :!:
3-Sopra i 160 si verifica un alleggerimento dell'avantreno, ma che non pregiudica la guidabilità.;)
4- sul bagnato scivolano solo i Metzeler :? i Bridgestone tengono benissimo ;) ;)
5-Senza ABS come fai a gestire 400KG +il carico????
6- a confronto del tuo Varadero la Kappona è astemia ;) , normalmente si possono fare i 18, senza troppe precauzioni. :D :D
Il parabrezza alto,io sono 1.85, a me sembra molto valido, forse il basso ha meno turbolenze, ma l'alto ripara molto meglio e devi inclinarlo meno.
Spero di esserti stato d'aiuto nella scelta.
 
Ciao DADO e benvenuto nel gruppo. Riguardo ai tuoi quesiti ti dico che la kappona in montagna va che e' un piacere anche a pieno carico: certo non e' leggera come la Varadero, ma i tornanti te li bevi tutti lo stesso. Per il discorso del rumore freni, qui i pareri sono discordanti, anche se con le ultime modifiche fatte dalla casa madre, pare che questo sia quasi del tutto scomparso. Per quanto riguarda invece l'ondeggiamento, devo assicurarti che io non ho mai riscontrato questo fenomeno;certo che se ti trovi nei pressi di un camion in velocita', vista la massa in gioco,si balla un poco, ma su quale moto non succede?Per lo scivolamento sul bagnato tutto dipende da che gomme monti:con quelle giuste i 400 kg.della kappa sono assai stabili.L' abs ti fa' prendere qualche spavento solo nel caso entri in azione quando non te lo aspetti,allungando di poco la frenata,ma,in compenso, ti salva la pellaccia quando sei sullo sporco o sul bagnato osul porfido(percio' come vedi, quasi sempre).In ultimo,ti dico che il consumo e',come per la tua Honda,molto rapportato alla manetta;se la usi bene arrivi anche a 18/20 km litro, mentre se tiri. . . beh,allora gli 11/12 km litro non te li toglie nessuno(ma devi proprio tirare forte),mentre riguardo al parabrezza,io che sono alto 1*80 ho optato per quello basso per non essere sempre costretto a guardarte la strada dietro un vetro che un po' distorce la visuale,soprattutto con la pioggia. A presto per conoscerci di persona.LAMPSS.
 
ciao a tutti
e' da poco che posseggo la k1200lt e ti devo dire che e' una signora moto in tutto...comodita' prestazioni consumi tenuta di strada capacita' di carico eccezzinale.ecc ecc il resto concordo con antonio e spitfire ciao giuppek1200lt
 
Ciao!Sono d'accordo con gli altri nel dire che la Kappona è una moto favolosa.Nei tornanti si guida benissimo,è molto maneggevole,e prima di toccare con cavalletto e pedane....ce ne vuole!Per il problema dei freni,credo che abbiano trovato il modo di togliere il rumore di "ferraglia" del freno posteriore,mentre per l'ABS,è un problema del sistema EVO:è troppo sensibile;per spiegarmi meglio:frenando (anche normalmente) su un tombino o in presenza di asfalto rovinato,l'abs tende ad entrare in funzione,lasciando la moto "libera" per circa un metro.Le prime volte lascia un po' perplessi.......ma dopo si fa l'abitudine e si impara a prevederlo.Il problema è che se capita in una frenata di emergenza.....si rischia molto.....ma per fortuna non mi è mai capitato!Basta mantenere la distanza di sicurezza.A parte questo,l'abs è molto utile e il servofreno aiuta molto in frenata.Per quanto riguarda i consumi,"beve" solo quando tiri,e se la usi in città...sai il peso si fa sentire......!altrimenti rimane sempre sui 18/20 Km/l. In alcune situazioni,a 80 km/h,il computer di bordo è arrivato ad indicarmi 3 L/100 km !!!
A presto! Ciao!
 
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato e così velocemente per giunta.... :)
Quindi pare che l'unico problema sia l'ABS al quale occorre farci l'abitudine.
Credo che a questo punto farò parte al più presto della famiglia, quella dei possessori della "kappona": i vostri pareri mi hanno convinto e quanto prima potrò anche io comunicare a tutti le mie impressioni.

Devo fare inoltre i complimenti al webmaster (il sito è proprio ben fatto e il forum è veramente utile) :)

A presto...
ciao a tutti

dado
 
Dimenticavo:i pneumatici.........come avrai letto ci sono molti pareri........io personalmente monto i Metzeler e sono molto contento. Tengono bene e durano il doppio dei Bridgestone.Per il parabrezza,io monto quello basso.........ma per me va più che bene,visto che sono 1,70.
Ciao! ;)
 
dado ha scritto:
1) io viaggio spesso in montagna, quindi strade strette, tornanti ecc... Come va la Kappona? come se la cava con il passeggero a bordo in un tornante?
2) L'ultimo modello, quello del 2003 per intenderci, ha risolto il problema del fischio al freno postgeriore?
3) E' vero che a velocità sostenuta si verificano fenomeni di ondeggiamento?
4) E' vero che il pneumatico posteriore tende a scivolare sul bagnato?
5) E' vero che l'ABS allunga in modo notevole la frenata ?
6) Quanto consuma?
e infine: serve il parabrezza più alto di 18 cm per me che sono alto 1,83?

Ciao Danilo e benvenuto nel gruppo. Ti ringrazio per i complimenti che fanno sempre piacere e passo a risponderti in base alla mia esperienza

1) Via spessissimo con passeggero e la KLT sui tornanti è una meraviglia. Certo, bisogna farci un po' la mano ma poi è come guidare una bicicletta.
2) Il fischio è sparito sul modello 2003 che ha già le modifiche fatte alle pastiglie posteriori e al disco.
3) Falso. Mai riscontrati problemi del genere. Penso possa dipendere dalle gomme che si montano; io ho le Metzeler MArathon.
4) Le Marathon non sono le Pirelli Corsa ma in compenso durano circa 20.000Km. Bisogna stare attenti sulle striscie pedonali.
5) No. Anche qui bisogna farci un po' la mano ma, soprattutto con il modello 2003 il sistema EVO è notevolmente migliorato. Io ho il modello 2001 e non ho mai avuto problemi, neanche sullo sconnesso.
6) Senza tirare si arriva facilmente ai 20Km/lt.
7) Io sono alto 1.90 e ho il parabrezza standard con il quale mi trovo benissimo. Non penso sia necessario avere il parabrezza rialzato...

Speriamo di vederti presto a bordo della Kappona ;)
 
nuova LT ??

Innanzi tutto grazie di nuovo a tutti per le risposte.
Ma un nuovo dubbio mi assale :(
Sono entrato nell'officina di un meccanico BMW (non è concessionario ma solo officina autorizzata) che in vetrina esibiva una bella "kappona" del 2000. Dopo le informazioni di prammatica (quanto costa, quanti km ha fatto, i tagliandi sono a posto ecc...) sono passato al discorso sul "nuovo" e qui sorpresa :shock:
Il meccanico mi ha confidato che l'anno prossimo è prevista l'uscita della nuova K LT e che, di conseguenza, secondo lui è meglio aspettare se voglio il nuovo mentre l'usato è ancora appetibile.
Avete anche voi notizie del genere? mi seccherebe molto spendere oggi 20.000 euro per una moto che fra un anno è già vecchia. :(
 
nuova LT ??

dado ha scritto:
Innanzi tutto grazie di nuovo a tutti per le risposte.
Ma un nuovo dubbio mi assale :(
Sono entrato nell'officina di un meccanico BMW (non è concessionario ma solo officina autorizzata) che in vetrina esibiva una bella "kappona" del 2000. Dopo le informazioni di prammatica (quanto costa, quanti km ha fatto, i tagliandi sono a posto ecc...) sono passato al discorso sul "nuovo" e qui sorpresa :shock:
Il meccanico mi ha confidato che l'anno prossimo è prevista l'uscita della nuova K LT e che, di conseguenza, secondo lui è meglio aspettare se voglio il nuovo mentre l'usato è ancora appetibile.
Avete anche voi notizie del genere? mi seccherebe molto spendere oggi 20.000 euro per una moto che fra un anno è già vecchia. :(

Guarda, sono anni che si sentono in giro voci che "l'anno prossimo" dovrebbe uscire il modello nuovo ed è sempre l'anno prossimo e intanto non si vede mai niente. Si vocifera che nel 2004 o 2005 dovrebbe uscire il nuovo modello ma sono sempre le solite voci che girano...

In ogni caso io ti consiglierei, come hai fatto, di rivolgerti a un concessionario oppure a un'officina autorizzata e non prendere quello che trovi in giro, almeno non rischi fregature.

Non so di dove sei ma so per certo che la SARMA, nostro concessionario di riferimento, ha lì una KLT usata in ottime condizioni per cui potresti provare a sentire lui che condizioni ti fa. Se vai sul nostro sito nella pagina degli sponsor e clicchi su Sarma, vai nella loro pagina dove ci sono tutti i riferimenti e la persona da contattare. Dì pure che te l'ho detto io....
 
Le ultime notizie, se non sbaglio, parlano di una presentazione a Monaco 2004, e l'uscita nei concessionari a marzo 2005, come è da prassi BMW. 8) 8) 8)
Siccome dovrebbe esserci un motore nuovo, secondo me conviene aspettare un anno dopo l'uscita prima di acquistare il modello nuovo, quindi comprati la Kappona che hai 3 anni per godertela . ;) ;) ;)
 
Ciao Dado.
Anche per me, in breve:
1- io abito sotto le montagne (prov. VI) e... tranquillo che vai come un missile! Dissento solo per il fatto che per toccare ci vuole: cavalletto e pedane toccano sempre, se ci dai un po' :twisted: anche la carena. MA SEMPRE IN SICUREZZA :!:
3- l'unica volta che si è "permessa" di ondeggiare... sono stato uno scemo io! autostrada tedesca, a pieno carico, in due, velocità oltre 180 km/h in un curvone ho infilato tre autotreni in fila. Non so, forse pensavo che avesse un binario al posto delle ruote, chissà :roll: comunque ho calato leggermente il gas e mi sono spostato un po' in avanti con il peso ed è tornata fermissima.
4-pneumatici, dopo i Dunlop 205 sto montando i Bridgestone BT020 con grande soddisfazione. E' però un fatto personale (vero Silvio?!?), ognuno ha le sue fisse.
6 - concordo sul consumo medio oltre i 18 km/litro. pensa che una volta gironzolando per la costa croata a 50 l'ora ho fatto oltre i 25....
7-parabrezza america, io non ci rinuncerei mai
8-per la nuova... ha ragione Andrea. l'altra settimana il concessionario me l'ha bollata come "leggenda motociclistica".
ciao e benvenuto
 
Sono d'accordo su tutto quello che é stato detto fino ad ora tranne che sugli "ondeggiamenti".
Se affronti i curvoni veloci in autostrada a 180 e tieni duro con il gas ondeggia eccome.
Ovviamente niente di preoccupante: basta non impressionarsi, spostare il peso e non chiudere.
 
Grazie di nuovo per le vs. risposte, soprattutto a Paolo Crocco perchè mi ha fatto venir voglia di averla subito, anzi prima, la mia kappona... :)
Solo un dubbio: il parabrezza "america" è quello più alto di 18 cm?
Io sono alto 1,83. Secondo te mi è più indicato il normale o l'"america"?

Ciao a tutti.....

lampssssss
 
Posso solo dirti che io mi trovo splendidamente con l'America, quello più alto. Io sono 180 circa e quello normale ce l'avevo giusto in mezzo agli occhi. Lo abbasso solo quando piove molto, riesco così a vederci appena sopra ma l'aria non mi fa bagnare troppo la visiera.

Andrea che è più alto di me si trova bene con quello normale.... dovresti provare, non saprei che altro consiglio darti.

ciao e... chissà che non ci si veda in qualche scorribanda montana!
Paolo
 
Ok è fatta! Oggi ho ordinato la kappona... :D :D

Volevo anche aggiungere le borse interne ma, sentito il prezzo (450,00 Euro) mi sono fermato.
Poi sono venuto qui ed ho visto nella pagina dei links quello di una ditta americana che vende borse. Il sito è il primo della lista e la ditta si chiama RKA per intenderci. Offre entrambe le borse laterali a $ 125 e quella posteriore a $ 100! Un bel risparmio sicuramente anche se non sono in pelle come quelle originali bmw.
Ora la mia domanda è la seguente: qualcuno le ha comprate? Ha avuto difficoltà con l'ordinazione e la successiva spedizione? Le qualità delle borse com'è?
Grazie anticipatamente a tutti.

Ciao

Dado
 
Sono ancora io..... :? :?
Oggi, come già detto, ho ordinato la kappona! Il venditore, forse per invogliarmi di più nell'acquisto, mi ha parlato che il modello 2003 ha il nuovo cambio, più leggero (1 kg) e più preciso.
E' vero? O è solo una "boutade" del venditore? Qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao a tutti.

dado

lampsss
 
Non mi risulta che abbiano modificato il cambio nel modello 2003 ma può essere che mi sbagli; quello di prima funzionava perfettamente. Se qualcuno ne sa qualcosa di più si faccia avanti ;)
 
dado ha scritto:
Ok è fatta! Oggi ho ordinato la kappona... :D :D

Volevo anche aggiungere le borse interne ma, sentito il prezzo (450,00 Euro) mi sono fermato.
Poi sono venuto qui ed ho visto nella pagina dei links quello di una ditta americana che vende borse. Il sito è il primo della lista e la ditta si chiama RKA per intenderci. Offre entrambe le borse laterali a $ 125 e quella posteriore a $ 100! Un bel risparmio sicuramente anche se non sono in pelle come quelle originali bmw.
Ora la mia domanda è la seguente: qualcuno le ha comprate? Ha avuto difficoltà con l'ordinazione e la successiva spedizione? Le qualità delle borse com'è?
Grazie anticipatamente a tutti.

Ciao

Dado



Io le ho comperate ad un prezzo simile da un fabbricante italiano. Se ti interessa posso cercare di rintracciarne l'indirizzo di posta elettronica.
 
dado ha scritto:
Sono ancora io..... :? :?
Oggi, come già detto, ho ordinato la kappona! Il venditore, forse per invogliarmi di più nell'acquisto, mi ha parlato che il modello 2003 ha il nuovo cambio, più leggero (1 kg) e più preciso.
E' vero? O è solo una "boutade" del venditore? Qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao a tutti.

dado

lampsss


Il mio concessionario esclude che il modello 2003 abbia tale modifica; anzi esclude che vi siano modifiche significative di ogni altro genere tranne quella inerente la rumorosità del freno posteriore.
Non si sa mai a chi credere, ma per esperienza posso dirti che nel campo delle moto (e non solo, ovviamente) le "leggende metropolitane" su fantomatici imminenti nuovi modelli o modifiche sono all'ordine del giorno.
Per cui tirerei diritto senza preoccuparmi tropo.
Ciao.